Nisida

Nisida

mercoledì 3 novembre 2004

O' SOLE MIO


Oggi 3 novembre e il caldo non ci lascia.
Di solito ci si va con l'ombrello al cimitero, le calze e il giacchino di lana. Quest'anno invece in toppino e maniche di camicia, vacci a capire!
Stamani c'era un sole da spaccare le pietre, temperatura fissa intorno ai 28°.
Stanno germogliando le piante, le ginestre so' gialle e gli uccelli non se ne vogliono andare, come quei figli che cresciuti, restano in casa ai genitori che non ne ponno piu'.
Due anni fa di questi tempi il mio giardino espresse l'intenzione di andarsene al mare. Fu dura convincerlo a restare, dovette intervenire l'intero condominio.
Ordunque, un fiume di tutto un po' entro' dal retro della casa e ne fuoriusci' dal davanti, tutto trascinando con se', persino il gatto, che bianco candido che era divenne immantinente di un grigio sporco che piu' sporco non si puote.
Ancora oggi si possono notare i segni dell'acqua sui piedi dei mobili, il fiume in piena ci ha lasciati come l'alluvione a Firenze.
Il giardino poi nei giorni successivi mostrava le piante di rosa annegate nel fango, un ibiscus rivoltato a mostrare pietosamente le radici al cielo e tutti i sassetti che prima erano ben ordinatini a perimetrare le aiole, ammucchiati in fondo alla discesa incastrati nella malta che si era ivi formata.
E poi sinceramente sto' sole m'ha stufato e ci avrei un po' di nostalgia per il mio cappottino di cashemirino, comperato ai saldi e se non lo metto come la ammortizzo la spesa?
E invece sto ancora in sandali e vestitino di lino!
Che bella cosa na' jurnata 'e sole!













5 commenti:

  1. jeneregretterien... A causa dell'intensità della tua attività mentale, emozionale e fisica, devi curare la dieta e la salute, perché sei incline a consumare più energia mentale e fisica della media degli altri individui. Aria libera, sole, una casa confortevole, dieta appropriata, riposo, serenità dovrebbero metterti in grado di evitare molti fastidi comuni alle persone dotate di un temperamento come il tuo

    RispondiElimina
  2. ma je vulesse sape' che c'aggie fatte a chiste che me sta a' secutà cu' l'oroscopo cinese.
    (che tradotto vorrdi': 'a sifossifoco, che te tu nun c'hai 'n cazzo da fare?)

    Ma io se tenevo tutte le cose che dici, che stavo qua' a scrivere sul blogghe, eh?

    RispondiElimina
  3. un abbraccio ricambiato a pieno..tra gente che sa..
    ti sorrido..
    Nicole

    RispondiElimina
  4. ma quanto mi piace passare da casa tua, jené.. è sempre piacevole..
    eh, me lo dicevano tutti che sarajevesi e napoletani si somigliano..
    proprio vero :)

    RispondiElimina
  5. sei sempre il benvenuto, kom...
    del resto i napoletani sono molto ospitali, è noto.
    :-)

    RispondiElimina