Nisida

Nisida

lunedì 13 dicembre 2004

Internescional fairuorks


Nella mia città si comincia a sentire il Natale quando i ragazzini sparano i botti a tutte le ore. Iniziano sporadicamente e poi, con l'avvicinarsi delle festività, gli spari diventano piu' intensi.
Non ho mai avuto simpatia per questo tipo di attività, anche se mi piace vedere i fuochi a mare che fanno qui a settembre, con il Castel dell'Ovo tutto illuminato e le gare dei fuochisti dalle loro zattere a mare.
Ma questo non c'entra niente con i botti di Capodanno. L'ho sempre considerata una pratica incivile oltre che costosissima, sia in termini di economia che di rischi umani.
Ricordo sempre con raccapriccio i racconti di un amico di famiglia medico.
Al Pronto Soccorso dell'ospedale in cui lavorava rafforzavano le squadre di emergenza di medici e infermieri e durante la notte di Capodanno e la mattinata successiva lavoravano senza sosta riempiendo ceste di arti amputati.
Ora per fortuna ci sono pochi casi, ma l'ultimo giorno dell'anno i P.S. sono allertati perchè i feriti non mancano mai.
Ma c'è un episodio divertente a cui ho assistito.
Un Capodanno ero ad Amsterdam e li' ho scoperto che in quella città si spara come a Napoli.
Alla mezzanotte un macello di botti inizio' a crepitare e duro' anche diversi minuti. Dubito che sia stata opera della colonia napoletana ivi residente, benchè numerosa.
Al mattino dopo ero nel tram. All'apertura delle porte, da terra, tirarono un tracco (botto a ripetizione) dentro il tram che nel frattempo aveva richiuso le porte.
Esplose con grande fragore riempiendo di puzza il tram, e noi, giovani e incoscienti cominciammo a ridere a crepapelle.
Che aria di casa!












5 commenti:

  1. conosco bene Amsterdam, la amo. Ogni tanto ho il bisogno di tornarci, la media di una volta ogni 2- 3 anni. Sto valutando se andarci presto. Non conosco purtroppo la tua città che nel mio immaginario è grande, caotica, unica. : ) Bea (alias B di AB)

    RispondiElimina
  2. è bella Amsterdam... la Venezia del nord la chiamano. Ho mangiato il cioccolato piu' buono, ne ho fatte di spanciate. Il giorno della partenza comperai pinze, chiavi inglesi in puro cioccolato. A momenti mi arrestavano all'aeroporto durante la perquisizione.
    Erano così "vere" :-))

    RispondiElimina
  3. è bella Amsterdam... la Venezia del nord la chiamano. Ho mangiato il cioccolato piu' buono, ne ho fatte di spanciate. Il giorno della partenza comperai pinze, chiavi inglesi in puro cioccolato. A momenti mi arrestavano all'aeroporto durante la perquisizione.
    Erano così "vere" :-))

    RispondiElimina
  4. è bella Amsterdam... la Venezia del nord la chiamano. Ho mangiato il cioccolato piu' buono, ne ho fatte di spanciate. Il giorno della partenza comperai pinze, chiavi inglesi in puro cioccolato. A momenti mi arrestavano all'aeroporto durante la perquisizione.
    Erano così "vere" :-))

    RispondiElimina