Nisida

Nisida

mercoledì 5 gennaio 2005

KILLING TECHNOLOGY

Si parla da qualche anno di killing technology.
Nel campo della telefonia mobile accade continuamente: ad esempio il GSM ha ucciso il Tacs.
In altri campi il CD ha fatto fuori gli LP e il DV nelle videocamere ha mandato in pensione il VHS definitivamente.
Viene in mente la vecchia canzone dei Buggles ... Video killed the radiostar.
E invece no, la TV non ha ucciso la radio che è sempre viva e vegeta e anche le altre tecnologie non stanno tanto male.
Molti musicisti oltre al CD immettono sul mercato anche il vecchio e glorioso LP, come se fosse una preziosità e nastri vecchissimi registrati con la buonanima del Geloso sono ancora ascoltabili, cosa che non posso dire dei CD.
Qualche tempo fa un CD-ROM su cui erano caricate le mie vecchie foto scandite (si dice scandite, lo afferma l'Accademia della Crusca e non come dicevo io "scannate") ha cominciato a fare strani rumori.
Il lettore sembrava un frullatore e alla fine non sono piu' riuscita a recuperarlo: morto per sempre.
E i negativi sono ancora li' per fortuna.
Nelle vetrine dei negozi di fotografia che tentano riciclaggi vari ci sono cartelli che invitano a riversare i nostri filmini su DVD con la frase: salva per sempre i tuoi ricordi.
Si, per sempre, col cappero. Poi basta un frullatore DVD e si manda tutto a peripatetiche.
Mi sa che prima o poi torneremo al vecchio backup: matita e blocknotes.

17 commenti:

  1. è improvvisamente defunta la mia macchinetta digitale comprata l'estate scorsa... sigh!... sob!...
    speriamo che resusciti, è ancora in garanzia...

    RispondiElimina
  2. La ragazza che conosco è la responsabile di un'associazione. Non ne ho fatto il nome per rispetto della legge per la privacy. Io mi fido pienamente di lei, ma tu non mi conosci e quindi giustamente dubiti.
    Io ho scritto oggi all'univ. di Gaza, vedremo se e cosa risponderanno. Sei liberissimo di farlo anche tu. Il sito della iug è questo: http://www.iugaza.edu e in particolare questo: http://www.iugaza.edu/iugconf/Location.htm
    Sicuramente se sarà stato un bidello (strano che i bidelli leggano la posta elettronica dell'università!!) arriverà la smentita con tanto di scuse.
    Altrimenti, scusami tanto ma a me proprio non basta che "vadano a farsi fottere" come dice il tuo amico. (Propaganda di questo tipo dà i suoi "frutti" e a rimetterci la pelle - in senso letterale del termine - sono in tanti). Ciao

    RispondiElimina
  3. Spero tu non te la sia presa per la storia del bidello. Non era tanto uno scherzo, io ho trovato il custode di notte connesso allegramente con il mio pc nel mio ufficio, vedi tu.Loro hanno la chiave ovviamente e chissà da quanto tempo andava avanti la storia.
    Ritengo giusto invece segnalare a chi di dovere quanto accade, cartina compresa, a chi eroga i fondi. Ci sarà pure un garante da qualche parte.RIEN

    RispondiElimina
  4. Almost, ti capisco. A me si è schiattato dopo appena 10 giorni il lettore MP3 della Creative da 256 MB.
    E pensare che il mio registratore a cassette Walkman Sony funziona dal 1984 ed è ancora vivo e vegeto. Lo uso ancora per registrare lezioni ai seminari.
    Killing technology del cappero !
    (uh adesso ho capito perchè non funzionava piu' Splinder i giorni scorsi. Hanno manutenzionato e questo è il risultato)

    RispondiElimina
  5. <H2> vediamo se riesco a ingrandire </H2> queste cacazzelle di mosca

    RispondiElimina
  6. riproviamo
    <h2 class="sectiontitle"> vediamo se riesco a ingrandire </h2> queste cacazzelle di mosca

    RispondiElimina
  7. Basta, se non funziona mi arrendo
    <FONT FACE="arial" SIZE=5 COLOR=red>vediamo se riesco a ingrandire </FONT>

    RispondiElimina
  8. niente da fare, non accetta i tag.
    Se qualcuno sa come ingrandire i caratteri me lo dice?Io nun ce veche cchiu' !

    RispondiElimina
  9. <FONT size=4>proviamo quest'altra</FONT>

    RispondiElimina
  10. no, i tags sono bloccati, non li prende.... ora provo col copia incolla
    proviamo a ingrandire

    RispondiElimina
  11. ricordo che quando da ragazzina, ai primi anni di superiori a Firenze, parlando con una compagna di studi, lamentavamo il fatto che le nuove generazioni non avrebbero fatto calcoli a mano come eravamo abituate a fare noi e ci domandavamo come potessere il nuovo futuro tecnologico. Già la semplice fotocopia o la trasmissione di dati via fax ci sembrava gà un futuro avanzato....Rimango basita quando vedo mio figlio comunicare via pc con i suoi amici o vedere la sua disinvoltura nel mandare via mail o quant'altro. Pensi che io stia invecchiando ?Baci baci...

    RispondiElimina
  12. ma no....
    oggi ho conosciuto una signora di 62 anni, pensionata.Sta frequentando una scuola assieme ad altri "vecchietti come lei" (Lei dice così, eh? ... non si offendano i vecchietti).Ha detto che è contentissima, fa mille cose che prima non faceva, spedisce e-mail, pubblica foto su un sito di fotografie e sta curando persino un blog.Sai, stranemente sto notando che c'è una fascia di età intermedia (tra i 35 e i 45) che fa fatica ad inserirsi . Lo vedo dove lavoro, sono prevenuti e rifiutano. Secondo me è paura di mostrarsi inadeguati e rifiutano a priori. Peccato.
    Baci anche a te  :-)

    RispondiElimina
  13. Non ti preoccupare ;-) Anche a me è capitata indirettamente un'esperienza simile. Soltanto che dopo due giorni arrivò la smentita da parte dell'ente delle affermazioni di un impiegato che aveva abusato dei mezzi di lavoro a sua disposizione per fare propaganda. Certo non lascerò cadere la cosa così: oltre ad aver chiesto spiegazioni anch'io all'università stessa, ho sollecitato la ragazza in questione a scrivere ai giornali e ai politici che più sono sensibili a questi argomenti. Se anch'io riceverò una risposta simile seguirò la tua idea di contattare il sito che segnala i finanziamenti a questa università. Non mi farei tante illusioni però, visto che di precedenti ce ne sono a bizzeffe (l'esempio più eclatante tra i più recenti è stata la richiesta da parte dei radicali di indagare sui finanziamenti della UE ad Arafat subito ostacolata da Morgantini & co.). Ciao

    RispondiElimina
  14. Se solo pensiamo al denaro che si sparge in mille rivoli e neanche sappiamo dove va, ci viene l'avvilimento.
    Pero' in compenso la finanziaria tagliatutto colpisce ovunque. E la ricerca scientifica, la scuola, la sanità sono i primi obiettivi. Quante volte ci spolmoniamo per razionalizzare i consumi (gli sprechi) nel pubblico. Ma questo è uno di quegli argomenti considerati ineluttabili. Non si puo' fare nulla.

    RispondiElimina
  15. Hai raggione, 'ncoppa o piano mediatico 'o nuovo miezzo non accire ' o viecchio!

    RispondiElimina
  16. cavoletti, pure il vernacolo napoletano adesso... sei sempre una sorpresa, Sifossi:-)

    RispondiElimina