Nisida

Nisida

giovedì 31 marzo 2005

APPENDICE ALLO SGHIGNAZZO




In questa giornata, tutti gli abitanti della Terra, o quantomeno quelli che condividono questa missione, dovranno fare un salto.
E' quanto proposto dal sito World Jump Day, all'indirizzo http://www.worldjumpday.org.


Spieghiamolo meglio:
Quel giorno, le persone che aderiscono a questa proposta dovranno trovare uno spiazzo con una superficie sufficientemente dura (una strada asfaltata va bene), caricare bene i muscoli delle gambe e spiccare un salto più in alto possibile. 
La somma di tutte le "botte" che daranno i milioni di saltatori sincronizzati darà come risultato un'enorme supersganassone alla Terra che verrà spostata in questo modo un pochino più lontano dal sole.
Questo permetterà di raffreddare della giusta misura il clima, risolvendo il problema del global warming senza dover applicare antipatici limiti all'inquinamento e così via.
Per ottenere l'effetto desiderato sono necessari 600 milioni di saltatori, che sembrano tanti ma siamo sulla buona strada, perché se ne sono già registrati oltre 58 milioni.
Il sito naturalmente provvederà a spedire un "remainder" via email quando sarà il momento. Un'ondata di 600 milioni di email che probabilmente paralizzerà internet per settimane.
Il giorno del grande balzo è fissato per il 20 luglio 2006.
 
Per chi abita in sud Europa il momento esatto del balzo è fissato per le 10:39 e 13 secondi. Purtroppo il sito non specifica se alle 10:39:13 bisogna spiccare il salto o ricadere, speriamo che questo non causi fastidiosi inconvenienti.
Ma soprattutto  speriamo che quel giorno non ci siano esseri extraterrestri a osservare il nostro pianeta: diventeremmo lo zimbello della galassia...

5 commenti:

  1. chi non salta anti-Kyoto è? :-)
    Carolina

    RispondiElimina
  2. sì è chiaro che è una stupidatina, però fa ridere, dai..
    Carolina

    RispondiElimina
  3. Non può funzionare. Per due motivi, uno piccolo e uno grande.

    Quello piccolo è che solo una minoranza dei saltatori avrà l'orologio sincronizzato sul TU (tempo universale) con la necessaria tolleranza di uno o due secondi.

    Quello grande è che se i saltatori non saltano con energia sufficiente per allontanarsi dalla Terra alla velocità di fuga (11.2 km/s) l'impulso totale dato al pianeta è zero.

    RispondiElimina
  4. Ho trovato la fonte scientifica di questa cavolata.

    Il 23 giugno 2004 il Professor Hans Peter Niesward, del Dipartimento di Fisica Gravitazionale di Monaco, ha pubblicato uno studio in cui sostiene che la Terra potrebbe ssere "spostata" dalla forza di un salto di almeno 600 milioni di persone nell'emisfero Ovest. Niesward fornisce come esempi i movimenti sismici rilevati durante l'impatto di una cometa o il movimento simultaneo del pubblico della finale della Coppa del Mondo di Calcio del 2002

    Quindi bisogna zompare solo nell'emisfero Ovest.

    RispondiElimina