Nisida

Nisida

venerdì 22 aprile 2005

MALA TEMPORA


E' sempre piu' difficile fare una buona azione, rosicavo tra me e me ieri sera.
Mi è accaduto di ritrovare per terra un cellulare, di quelli ultima generazione, che fa foto, registra, addirittura una rubrica di 2000 posti (chi sarà mai uno che  infila 2000 numeri telefonici nel suo telefonino).
Lo metto in tasca e vado a casa e li' cerco di trovare notizie del proprietario.
Sembra facile!
La SIM era bloccata con il PIN e non si accedeva. Dopo vari tentativi ho infilato la mia SIM ed ho trovato una serie di SMS memorizzati sul cell. Ho chiamato un po' di numeri ricavati dagli SMS ma nessuno mi ha dato informazioni precise sul proprietario. Ho lasciato il mio numero ad una decina di persone, dicendo di farmi chiamare se trovavano il tipo che lo aveva perso.


Dopo 2 giorni finalmente mi telefona il tipo, un giovanotto pare. Gli do' appuntamento per la sera alla metropolitana per restituirgli il cell.
Bene, ora vi racconto come è andata.
Ho trovato ad attendermi 3 persone, di cui una in divisa da P.S.
Il giovanotto si è avvicinato e mi ha presentato gli altri due, suo padre e suo cugino. Un po' inquieta gli ho chiesto il numero della SIM per sbloccare il cell, per essere sicura che fosse suo e gliel'ho ridato. Lo ha rapidamente intascato, ha salutato e sono andati via.
Ora, io non so quante telefonate ci ho rimesso, non dico che dovesse baciarmi le mani, ma una cretina come me dove la si trova oggigiorno?
Sono tornata a casa incazzatissima, presa in giro dalla D.M. per tutta la serata.
Ma ho fatto dei buoni propositi pero'.
Fate attenzione, non perdete niente, perchè il prossimo cell che trovo o lo "scamazzo" o lo imbuco nella prima "saittella" (tombino).

15 commenti:

  1. poteva almeno dire grazie! comunque ti sei comportata nel migliore dei modi possibile, enonostante tutto continua così

    RispondiElimina
  2. Vecchio proverbio romano
    "Fai del bene e guarda in sù/Fai del male e vattene ar mare"
    Nel senso che io a quello che ti arriva vestito da ps lo lasciavo per terra..(enbè aho)poi sicuramente mi sarei reso conto che avevo esagerato eh..ma ci voleva

    Salutoni e se trovi il mio nokia c'è scritto ' buongiorno grande capo' e il pin e 2803..eheh

    RispondiElimina
  3. sul mio c'è scritto jamm' bbell....
    nel senso di "datti una mossa" e il PIN non ce l'ho, troppe password a complicarci la vita.

    blue... me l'ha detto grazie, ma sembrava che il favore me lo avesse fatto lui.

    RispondiElimina
  4. scusa rien, ma ancora credi nelle buone azioni quotidiane? viviamo nel mondo dell'usa e getta e è perdi il tempo per aiutare uno che non ti dice neanche grazie. ma non solo... che si presenta "scortato"!!! e che si pensava? che gli chiedevi il riscatto? hai fatto male a restituirlo! io me lo sarei tenuto... visto che la durata dei miei cellulari è di max 1 anno!

    ps. la rubrica da duemila numeri io la saturerei!! sul mio posso registrarne trecento e me ne mancano 20 per completarla!

    RispondiElimina
  5. un anno? e che fai, li distruggi?
    io ho un vecchio samsung che fa ancora dignitosamente il suo dovere.
    Pero' devo confessare, se me lo fossi tenuto non me sarei vista bene, lo so.
    L'ho già detto che sono cretina, vero?

    RispondiElimina
  6. Anch'io me lo sarei tenuto, ma proprio perchè telefonino (lo ha perso!!!) Diversamente avrei agito se si fosse trattato di un'altra cosa... di valore affettivo per la persona.Fa, comunque, piacere sapere quello che hai fatto. Ma non potevi chiedergli che mestiere facesse?

    RispondiElimina
  7. Intanto per avere 2000 numeri di cellulari da memorizzare doveva essere uno che frequenta le chat.
    Poi.
    Per legge spetta a chi ritrova del denaro o un bene il valore del 10% di mercato del bene o del denaro ritrovato più le spese ( documentate).
    Per il resto scema non mi apre che sei e al di là dei luoghi comuni sappi che chi fa del bene ne riceve per 77 volte tanto dal cielo se non si pente del buon gesto e allo stesso tempo ne riceve 77 volte tanto del male fatto se non se ne pente ( Me lo ha detto Ratz...).


    Non ho capito invece una cosa: i cellulari di ultima generazione hanno un sensore che eprmette di individuare con precisione quasi assoluta la loro posizione anche in una città e nel raggio di pochi metri di dove si trova quel cellulare, quando è acceso.

    Mi resta il dubbio che era un cellulare di una persona...in divisa.
    Forse.

    Keerch

    Wynck

    RispondiElimina
  8. ma proprio un asociale hai beccato!!!
    Carolina

    RispondiElimina
  9. Io persi i documenti, cinque anni fa. Li ritrovò un medico di Caserta. Lo benedissi e lo ringraziai con una bottiglia di champagne. Mi risparmiò molte rotture di scatole.

    RispondiElimina
  10. Hai fatto bene a restituire il cellulare. Porca miseria, viviamo già in un mondo di merda, se anche quelli "buoni" se ne fottono, che pianeta daremo ai nostri figli? Se poi uno è stronzo non è certo colpa tua. Una volta ho restituito il portafogli ad uno straniero (forse del marocco) che lo aveva lasciata sull'autobus e mi ha ringraziato come se gli avessi salvato la vita. La prossima buona azione andrà meglio (forse). P.S. Scusa per le 2 parolacce in dieci righe.

    RispondiElimina
  11. Avrei fatto la stessa cosa, pensa che al ragazzo che mi ha investita col motorino ho comprato una bottiglietta d'acqua minerale al distributore automatico nella sala d'attesa del pronto soccorso e ho pure detto alla sua mamma, incazzatissima, di non infierire... Bisogna essere scemi, si, per sentirsi in pace con se stessi...

    RispondiElimina
  12. eh sorella... tempi duri per i troppo buoni :-))

    oliver, davvero gli hai salvato la vita... immagina uel povero cristo senza documenti, gli avrebbero fatto vedere i sorci verdi prima di rifarglieli.

    RispondiElimina
  13. io non ci credo che il prossimo che trovi lo scamazzi o lo butti nella saettella, cercherai sicuro il proprietario, rimettendoci ancora e sarà sempre così, perchè è bello che sia così................:-))))))

    RispondiElimina
  14. Comunque non sono l'unico qui in città: un paio di mesi or sono ho perso la patente nel parcheggio di un supermercato e un ragazzo gentilissimo mi ha telefonato e me l'ha riportata due ore dopo. Perché non l'aveva semplicemente portata al banco informazioni del supermercato? Perchè nella custodia della patente c'erano 15 euro, e temeva che se ne appropriassero! Ho faticato a dargliene dieci come ricompensa.

    RispondiElimina
  15. ne ero sicura, avevo letto il tuo post.
    a me rubarono la borsa molti anni fa e gettarono i miei documenti sotto il marciapiedi nel rigagnolo. Ho ancora la patente semisbiadita, raccolta dallo spazzino all'alba e consegnata al portiere del mio palazzo. Mai saputo chi fosse.

    RispondiElimina