Nisida

Nisida

domenica 24 aprile 2005

PASTORALE FAMILIARE

Purtroppo è come temevo.
Le ingerenze della Chiesa sul referendum si annunciano pesanti.
La diocesi di Pozzuoli ha istituito un corso di formazione di Bioetica: “Referendum e dignità della vita umana”, diretto a cattolici e laici che vogliano partecipare.

"Le iniziative referendarie assunte recentemente nella società italiana, impegneranno i cittadini italiani a esprimersi, prossimamente, con gesti “politici” che non possono non coinvolgere la comunità ecclesiale. Di qui la necessità di diffondere una informazione corretta e chiara al fine di creare le condizioni per scelte consapevoli e responsabili".

Ritorneremo ai parroci di una volta che, predicando dai pulpiti, invitavano a votare DC.
Inizia la crociata al grido: Visto che la Spagna è persa, dedichiamoci all'Italia.

6 commenti:

  1. sì, RIEN, ma io ho lavorato all'organizzazione di eventi culturali cattolici un po' meno beceri di questi (quello sul Bene comune ad esempio fu lanciato dopo i proclami di Bossi contro l'8 per mille, ma coinvolse cattolici e laici in una cosa interessante. www.associazionesantanselmo.org sezione iniziative se vuoi saperne di più). in ogni caso male non fanno e tieni anche conto che non coinvolgono mai in modo fisso più di cinquecento persone e in modo intermittente più di qualche migliaio. sono sbattimenti incredibili, a tratti emozionanti e a tratti anche incazzogeni, comunque in genere non senza un minimo di critica, per pochi eletti e per pochi appassionati e per pochi né l'una né l'altra cosa, gente che è lì per lavoro o per curiosità. io preferisco comunque queste cose piuttosto che le piroette voltagabbanesche di un Ferrara.
    Carolina

    RispondiElimina
  2. stavo meditando di prenotarmi, così tanto per provare a capire che dicono, ma dall'elenco dei "docenti" mi sembra tutta gente schierata (ovviamente). Rischio solo litigi inutili, logicamente andrei preparata. Ma sono ben sei appuntamenti nell'arco del mese da martedi prossimo. Ci penso su.

    RispondiElimina
  3. se vuoi m'informo e ti dico se la cosa è interessante o meno. un parere relativamente oggettivo (diciamo almeno da parte di gente di cui mi fido a livello personale) posso ottenerlo.
    un abbraccio
    Carolina

    RispondiElimina
  4. dubito che lo sia.
    Il corso è diretto in primis a sacerdoti e poi a cattolici e laici.
    In pratica addestrano un manipolo che poi scenderà in campo a convincere gli abitanti dei quartieri, che fanno capo alla diocesi, che la legge non va modificata. Hanno anche stampato 15 mila depliant.
    Queste le prime informazioni che ho ricevuto (ovviamente in parole diverse, ma il succo è questo).

    RispondiElimina
  5. beh, allora non andarci. in realtà non so molto di cosa accade dalle parti di Pozzuoli. ho appena una mappa decente delle chiese di Milano e di qualcuna di posti che frequento con più assiduità o quanto meno con minor pigrizia o diffidenza. :-) forse potresti trovare due giorni liberi per la Puglia, a Bari ci sarà infatti un ben più ampio e internazionale congresso cattolico della durata di ben 10 giorni con tanto di discorso di Benedetto XVI che così potrà essere conosciuto meglio che da quanto dicono i media e con saluti di Niki Vendola e un sacco di altri avvenimenti piuttosto strani. Non escludo che si parlerà anche di quello, ma posso confermare che son tentata di partecipare da quanto la cosa mi pare inedita.
    Carolina

    RispondiElimina
  6. PS dislessia acuta, la diffidenza certamente è diretta alle parrocchie e non alle località in cui vengano a trovarsi.
    Carolina

    RispondiElimina