Nisida

Nisida

domenica 15 maggio 2005

LA VESPUCCI  A NAPOLI


Stamattina ho svegliato all’alba (alle 8) la D.M. e siamo andati un po’ a zonzo con la Canon digitale. Volevo vedere cosa avevano combinato a Piazza Plebiscito e l’ho visto. Sembrava Piazza di Siena sputata, con le tribune protette da orde di protezionisti civili (che mica ho capito ancora chi li paga costoro) e non c’era verso di salire per fare un po’ di foto, ci voleva il biglietto di invito.
Ho insistito e mi sono messa in fila coi bambini ma mi hanno detto che avevano dovuto chiudere perché c’erano stati i disoccupati organizzati, che sono più informati di Dagospia. Sanno perfettamente dove si svolgono gli eventi e sono davvero presenzialisti, non ne mancano uno. Ho fatto il giro della piazza e sono entrata dal gate sorvegliato dalla polizia di stato. Ho fatto un po’ di foto e poi via a vedere la Vespucci al porto.
E’ bellissima quella nave, un tuffo nel passato. Una volta, molti anni fa, la vidi all'isola d'Elba in navigazione, con tutte le vele spiegate, uno spettacolo.
Eccola qua, la Amerigo Vespucci a Napoli. E domani se ne va.




Siamo tornati di corsa a casa per il pranzo. Il pargolo si era appena svegliato dopo i bagordi del sabato sera.
“Ciao, siamo stati a vedere la Vespucci”
Dov’era?
"A Via Scarlatti", ho risposto.
Non ha fatto una piega.
La D.M. si è buttato via dal ridere, mentre io con la faccia seria riflettevo sul fatto che i figli quando parli non ascoltano mai.
Non nel senso che non ti danno retta.
Non ti sentono proprio!!


Dimenticavo di spiegare. Via Scarlatti si trova al centro del Vomero, parecchio distante dal mare, eh.

11 commenti:

  1. Ciao,

    mi sa' che è una bugia, a via scarlatti c'ero io, la Vespucci, mica s'è vista...

    serena serata
    Giuseppe

    RispondiElimina
  2. secondo me ti sentono, t'ascoltano e pensano che c'hanno 'na mamma matta ;o)

    RispondiElimina
  3. Mi domando se i cadetti dell'Enterprise faranno il loro addestramento su una nave a vele solari...

    RispondiElimina
  4. la vedo un po' dura per loro lucidare gli ottoni in assenza di gravità.
    Anche le punizioni... come faranno?.
    Domenica ho visto uno che saliva e scendeva dalle sartie fino al pennone e ho chiesto al marinaio che ci guidava che cacchio stava facendo quello.
    Risposta: è in punizione. Capito? era l'equivalente dei giri di corsa della caserma.

    RispondiElimina
  5. sabato ho fatto un giro sulla Vespucci in via luca giordano
    ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    solo io non l'ho vista?

    Eppure, giravo tra via Luca Giordano ( cafè do' Brasil)e Via Scarlatti incrocio con via Enrico Alvino, una piccola puntatina da Otranto per un gelato, ma stà Vespucci non l'ho sicuramente vista, eppure piccola non è.......

    serena notte
    Giuseppe

    RispondiElimina
  7. è che tu c'ha occhi solo per socrate!

    RispondiElimina