Nisida

Nisida

mercoledì 11 maggio 2005

NOSTALGHIA

Era da tanto che non entravo nel vecchio forum di Negmah, un sito che ho frequentato per diversi anni.
Scrivevo  brevi post, anche lì mettevo delle foto, mi è sempre piaciuto esprimermi con le immagini, sarà il segno dei tempi.
Ho anche fatto battibecchi e litigate furibonde, ma soprattutto mi piaceva leggere la varietà di espressione, argomenti che spaziavano dalla religione alla filosofia fino al cazzeggio puro e semplice.
C’era anche l’impegno politico e quello nel sociale. E c’era la comicità surreale alla Achille Campanile di IdiotPlus, un abitante del Parco, che al calar della notte dormiva su una panchina.
Dicevo che ho letto il forum ieri ed ho trovato un bel post a firma del Guardiano del Cimitero, tale deve essere diventato da ultimo quel luogo.
Era un epitaffio, alla maniera di Edgar Lee Masters, di tutte le persone che avevano lasciato una traccia nella sua memoria, alcuni svaniti per sempre, altri trasmigrati su Splinder, dove, come me, hanno trovato una propria casa.
Nella lista della collina di Spoon River c’ero anch’io, assieme a molti altri di cui ho un ricordo vivo e tanta nostalgia.

“Lasciami girare per il cimitero a guardare le tombe di chi è passato ed ha lasciato una traccia nella mia memoria, una memoria di affetti e di porzione di vita condivisa” scrive l’autore.

E proprio ieri sera,
sul blog di Tortora, c’era un bellissimo post sul pescatore Schroeder e Edgar Lee Masters.

Where are Elmer, Herman, Bert, Tom and Charley,
The weak of will, the strong of arm, the clown, the boozer, the fighter?
All, all, are sleeping on the hill.

2 commenti:

  1. Beh, rivolgiamo un pensiero reverente alla geniale rielaborazione di FdA ("Dove se n'è andato Elmer, che di febbre si lasciò morire...") in "Né al denaro, né all'amore, né al cielo". (Se devo essere sincero, mi sembra superiore all'originale di Lee Masters). C'è in giro in questi giorni un remake di un certo Morgan, del quale non so bene cosa pensare, il quale tuttavia se non altro si pone con grande umiltà nei confronti del gigante genovese.

    RispondiElimina