Nisida

Nisida

sabato 3 settembre 2005

23 anni sono passati.... sembra ieri



così ricordato da Mauro Biani.

9 commenti:

  1. E' vero e da quando c'è il nano pelato sembra che tutto si sia calmato, che la mafia non esista più... che combinazione vero i 61 collegi su 61...

    RispondiElimina
  2. Sai che è una citazione che a Nord piace moltissimo? Nella città universitaria di Tartu, in particolare, se citi la prima parte (non la seconda) come conclusione filosofica di come si sono comportate certe persone con gli Estoni non dico che ti applaudono, ma quasi :-)))
    Carolina

    RispondiElimina
  3. Soprattutto i quaquaraquà perché sono popoli che amano la musica e di conseguenza pure le onomatopee... :-))) Sciascia che fa ridere di gusto gli Estoni è uno di quei ricordi di viaggio che non mi dimenticherò facilmente... :-)))
    Carolina

    RispondiElimina
  4. Non so, però ci son stata l'estate scorsa, in Sicilia, dopo svariati anni e ho visto che la gente parlava anche delle proprie difficoltà, mafia inclusa e nominandola espressamente. Nel '93 dalla parte di Messina, sia pure con i Vespri siciliani in corso, era meglio scordarsi non solo di fare domande, ma proprio di parlarne in presenza di Siciliani, anche nella maniera più pacata possibile. A me sembra che questo sia un qualcosa che almeno dà speranza.
    Carolina

    RispondiElimina
  5. Questo purtroppo Carolina è in parte anche peggio... perchè tanto ormai la mafia (o la camorra dalle mie parti) è una realtà accettata, facente parte della vita di tutti i giorni. Non so se riesco a farti capire quale sia stata l'involuzione di questi anni.

    RispondiElimina
  6. Effettivamente non lo so, nel senso che vivo una realtà dove ci sono mille e più tracce dell'azione della criminalità organizzata (traffico di droga e prostitute di varie età per esempio), ma dove essa non è così pervasiva a meno che in settori dell'economia e penso in forme, chiamiamole così, di copertura o di connivenza che non hanno espressamente il "bollino" di mafia o di camorra. Credo che in passato ci fossero miglioramenti, e l'involuzione successiva mi pare classicamente dovuta a 'sto governo di merda.
    Carolina

    RispondiElimina
  7. sicuramente un presidente del consiglio che invoca il diritto di evasione fiscale e col suo comportamento dà sempre e ovunque un bell'esempio ha inciso molto sui comportamenti. Come la signora a scuola di cui parlo nell'altro post, che si è meravigliata, in fondo che ha fatto di male?

    RispondiElimina
  8. E' vero il senso che ha dato il nano pelato è... più fotti, più sei furbo e lo metti in quel posto agli altri, più meriti, più avanti vai... ma una società così è destinata all'implosione se stessa.

    RispondiElimina