Nisida

Nisida

venerdì 28 ottobre 2005

IL TELEFONO LA MIA CROCE

Dopo che hanno chiuso il 12 son venuti fuori moltiplicandosi come le verruche i servizi privati, che ci offrono le informazioni che prima trovavamo tranquillamente in Internet.
Se qualcuno mi chiamava e non riconoscevo il numero andavo su www.paginebianche.it e cercavo il nome attraverso il numero.
Ora non si puo’ fare piu’, ho provato col mio e dice che non lo posso sapere perchè non ho dato il consenso. 
A volte credo di impazzire. A chi non l’ho dato, se non me lo hanno chiesto?
Vabbè, si è capito, ora per saperlo devo chiamare quei due caciocavalli rossi, nonc’èdodicisenzaottantotto.
E fosse finita qua. A cadenza bisettimanale mi chiama la Telecom e mi chiede come mi trovo con Fastweb e son due anni che non ho piu’ il contratto con loro. Niente, non si arrendono.
E poi telefonano per vendere di tutto, l’olio di Puglia, l’erboristeria, condizionatori e caldaie, il Folletto, biglietti di teatro per beneficenza, il tutto quando un poverocristo di ritorno dal lavoro decide magari di schiacciare una pennichella.
E se li tratti male ti fanno pure il piagnisteo, che quello è il loro lavoro. Un lavoro che rompe le scatole al prossimo e aliena loro ogni residuo di simpatia.

Ieri pomeriggio ero in cucina che pulivo la verdura.
Ci avete fatto caso che appena si hanno le mani bagnate comincia a squillare il telefono? Ormai lo so, sono rassegnata.
Al telefono una gentile signora: pronto, parlo con Luigi Marini? Io: no, ha sbagliato. Scusi. Prego.
Mi rituffo nel lavello. Risuona il telefono. Pronto? La gentile signora di prima. Il signor Antonio Mauriello? No, ha sbagliato. Scusi. Prego.
Stavolta lascio la verdura a decantare, aspetto un bel po’ e ritrilla il telefono. Pronto, la signora Anna Meloni? No, neanche stavolta ci ha azzeccato – dico - ma almeno questa è femmina, ci si sta avvicinando, ritenti. Dall’altra parte silenzio. Ovviamente non ha capito la battuta e gliela rispiego. La bamba neanche si era resa conto che ero sempre io a rispondere a tutte le telefonate che ha fatto.
Impietosita le ho detto il mio cognome, che inizia per M, la lettera l’aveva centrata, e così mi trova 5 o 6 nomi piu’ sotto, se non altro ho risparmiato di rispondere a 5-6 altre telefonate. Voleva vendermi l’ennesima caldaia del gas, però figlia mia, se continui così non venderai mai niente.

11 commenti:

  1. Ah ti chiami Maradona di cognome?
    O M...
    Va be...splinder oggi va che è na chiavica.

    W

    RispondiElimina
  2. uff speriamo che Tiscali non faccia le stesse cose, perché adesso ha un'offerta di 20 euro al mese senza canoni e altre cose e se funziona sarei pure intenzionata a smollare lo storico monopolista. Sempre che convenga. Poi, sulla dignità di quei lavori convengo al 100%; il problema è che, a parte i gonzi che ci sono ovunque e le eccezioni che ci sono anche lì, c'è gente che non ha altro.
    Carolina

    RispondiElimina
  3. A me chiamarono per vendermi un corso di inglese... io risposi grazie lo so già no ho bisogno di impararlo... e lei dopo un attimo di silenzio.. voleva sapere come era possibile che io parlassi inglese e non avessi bisogno del loro corso :D

    RispondiElimina
  4. cotte e crude sulla scuola? leggi http://docente.blog.kataweb.it/,
    ciao

    RispondiElimina
  5. pure a me. se volete invece continuare i nostri fantastici 50 e passa post che Lisa ha avviati c'è questo indirizzo, ora in fase di prove tecniche di trasmissione: http://sebbenchesiamodonne.clarence.com/?
    potete dare un'occhiata, poi magari scrivermi su carolina.figini@gmail.com così vi dico come si fa a loggarsi come publisher o admin e quindi postare quando si ha in mente una cosa.
    ciao a tutte e a tutti
    Carolina

    RispondiElimina
  6. non avevo approfondito, meriggio. Ho dato un'occhiata ma mi è sembrato molto noioso.

    RispondiElimina
  7. Sì, in effetti, sembra molto "calato" nel ruolo. Ho dato una sbirciatina ai post precedenti.

    RispondiElimina
  8. A te va anche bene! Quando avevo il numero di telefono nell'elenco del telefono mi chiamavano puntualmente quando ero o sotto la doccia o alla toilette!
    Giuro non lavoro per la telecom ma con fastweb hai un numero privato! e nessuno ti scoccia a meno che non fai l'errore di dare il tuo tel alla persona sbagliata!

    RispondiElimina
  9. Raccomando il mio metodo. Per mesi il messaggio sulla mia segretaria telefonica è stato il seguente:

    Questa è la segreteria telefonica di Paolo: lasciate un messaggio dopo il segnale acustico. Se però mi state chiamando per una offerta sulla ADSL o un altro servizio telefonico vi dico subito che non mi interessa e che potete fare a meno di riprovarci.

    Funzionava. Adesso, per prova, il messaggio è meno perentorio: infatti stanno tornando alla carica e fra un po' lo rimetto come prima.

    RispondiElimina