Nisida

Nisida

giovedì 24 novembre 2005

ASPARTAME, DOLCE DA MORIRE


Si è svolta oggi a Firenze, presso la Sala Incontri di Palazzo Vecchio, una conferernza stampa per la presentazione dello studio

First Experimental Demonstration of the Multipotential Carcinogenic Effects of Aspartame Administered in the Feed to Sprague-Dawley Rats

L'intero articolo è disponibile gratuitamente online qui:
http://ehp.niehs.nih.gov/members/2005/8711/8711.pdf

Le analisi condotte non sono confortanti: L'aspartame (dolcificante presente in molti alimenti senza zucchero), somministrato a vari dosaggi nel cibo, provocherebbe un aumento statisticamente significativo di linfomi, leucemie e tumori maligni del rene nei ratti femmina e tumori maligni dei nervi periferici nei ratti maschi.
Gli autori dell'articolo che è stato pubblicato questa settimana dalla rivista scientifica peer-reviewed "Environmental Health Perspectives" (EHP), sono:


Morando Soffritti, Fiorella Belpoggi, Davide Degli Esposti, Luca Lambertini, Eva Tibaldi, e Anna Rigano del Centro di Ricerca sul Cancro Cesare Maltoni, della Fondazione Europea di Oncologia e Scienze Ambientali "B. Ramazzini" di Bologna.
La EHP è un'autorevole rivista di libero accesso, classificata tra le prime due riviste scientifiche nel settore delle scienze ambientali e fra le prime cinque di sanità pubblica.
Partecipano alla conferenza stampa rappresentanti del Comune di Firenze, della Regione Toscana, della Fondazione Europea "Ramazzini" e della rivista "L'Ecologist Italiano".

6 commenti:

  1. c'è scritto in quali cibi? io sto alla larga dai dolcificanti, ma se so che l'aspartame poi lo infilano in altre leccornie mi piacerebbe stare alla larga anche da esse.
    Carolina

    RispondiElimina
  2. leggi le etichette, dovrebbe essere obbligatorio.... dovrebbe.
    Spesso lo infilano negli yoghurt light.

    RispondiElimina
  3. ok. fortuna che compro quelli interi. comunque controllerò pure tutto il resto.
    Carolina

    RispondiElimina
  4. io di light sopporto solo quella naturale (astri e affini) o, al limite, elettrica ;o)

    RispondiElimina
  5. Un dietologo, anni fa, mi fece abbuffare di aspartame. Io speriamo che me la cavo... :-O

    RispondiElimina
  6. Sorryso' ci siam tutti abbuffati di talmente tante cose... tranquilla!
    Carolina

    RispondiElimina