Nisida

Nisida

martedì 15 novembre 2005

LA FIDUCIA E' UNA COSA SERIA


Fra le tante leggi approvate da questo governo chiedendo la fiducia ce n'è una approvata nel 2004 che autorizza il Parlamento a tagliare i fondi alle Regioni.
La Corte Costituzionale ha dato ragione alle 4 amministrazioni che avevano sollevato questione di legittimità di numerosi punti della manovra: le Regioni Toscana, Campania, Valle D'Aosta e Marche.
La Corte ha accolto parzialmente i ricorsi. La Consulta - si legge nella sentenza scritta dal giudice Franco Gallo e firmata dal neoeletto presidente Annibale Marini - ribadisce innanzitutto il principio per cui "le norme che fissano vincoli puntuali relativi a singole voci di spesa dei bilanci delle Regioni e degli enti locali non costituiscono principi fondamentali di coordinamento della finanza pubblica" e "ledono pertanto l'autonomia finanziaria di spesa garantita" dalla Costituzione. (fonte Repubblica)
Questo vuol dire che c'è la speranza che una buona metà delle leggi fatte dal governo suddetto possano essere dichiarate incostituzionali.
Sarà dura per quello che verrà, come farà a turare tutte queste falle?

3 commenti:

  1. ma avevi dubbi sulle capacità di lor signori...

    c'è un antico detto napoletano che sintetizza a perfezione le situazione : è juta a frenì a fessa mmane e criature (absit inuiria verbis)

    Raffaele
    http://mianonnaincarriola.splinder.com












    capacità di lora

    RispondiElimina
  2. beh ne conosco una versione piu' purgata:

    è gghiuta 'a carta 'e musica 'mmano 'o scarparo.

    RispondiElimina
  3. oppure a' lantern mmano e cecate
    sempre francy

    RispondiElimina