Nisida

Nisida

martedì 15 novembre 2005

LO SPETTACOLO DI BRUNETTA


(ANSA) - ROMA, 13 NOV - Il taglio in Finanziaria del Fondo unico per lo spettacolo era una cosa sacrosanta, dice Renato Brunetta (FI), consigliere economico di Palazzo Chigi. Quel taglio - ha aggiunto - era una necessita', ma alla fine si e' fatto marcia indietro. Avremmo dovuto dire che per quest'anno il contributo scendeva del 40% e che per l'anno prossimo non ci sarebbe stata una lira. I soldi per fare cultura si destinano alle scuole e per acquistare libri, non a chi detiene l'egemonia culturale.

Ovviamente gli egemoni culturali sarebbero i soliti comunisti.
E’ evidente che l’unica cultura che questa destra becera riconosce è l’acquisto di libri scolastici.
Tutto il resto è considerato uno spreco.
Questo in Italia, dove abbiamo 12 analfabeti su 100 (
fonte ANSA), ha una sua logica: un paese di ignoranti e analfabeti si governa meglio.

10 commenti:

  1. No irne ti sbagli. Quei soldi han fatto bene a tagliarli visto che servivano da anni a finanziare film visti da nessuno per miliardi di lire, film inutili che non vannone al cinema ne in televisione.

    W

    RispondiElimina
  2. sei ingenuo, wynck, possibile che non ci hai pensato?
    quei film inutili così come spettacoli teatrali che mai nessuno vedrà saranno sempre finanziati, perchè li fanno gli amici degli amici. Anche se resta il 2% del FUS, saranno loro ad usufruirne. Sgarbi denuncio' pubblicamente Urbani perchè avevano dato i fondi a Ida di Benedetto, sua amante, non ricordi?
    I tagli serviranno a non far fare qualcosa di decente a qualcuno poco conosciuto.

    RispondiElimina
  3. Jenè ha ragione... cmq la settimana scorsa parlavo di questo problema ad una svedese che mi ha guardato come se scendessi da Marte e poi mi ha detto... ma come in Italia che dovrebbe essere la patria della cultura succedono queste cose... sono ingenui da queste parti : )

    RispondiElimina
  4. in effetti fa impressione pensare che abbiamo il piu' grande patrimonio artistico e non abbiamo i soldi per curarlo. Giustappunto starebbero pensando di venderlo, come Totò che vende la Fontana di Trevi.
    Sai che a Napoli sono in vendita la Floridiana e la farmacia degli Incurabili?

    RispondiElimina
  5. beh è l'unico governo occidentale che non sa fare una finanziaria.
    Carolina

    RispondiElimina
  6. quanto costa la Floridiana io sarei interessata.... ihihihih
    dai per la cultura abbaimo sempre il Grande Fratello, La Talpa, L'Isola ecc ecc si apre il dibattito, si approfondiscono argomenti, si discute di tematiche e poi si vota Silvio che ci ha concesso tutto questo, o no?
    Francy non loggata

    RispondiElimina
  7. circa la Floridiana tempo fa fu avanzata la proposta da parte del presidente della circoscrizione Vomero di farla acquistare in quote da tutti i cittadini vomeresi. Non se n'è piu' parlato, a me sembrava una proposta interessante (così licenziavamo tutti gli LSU che la mattina vanno li' a fare la ricotta).

    RispondiElimina
  8. circa i finanziamenti invece li riserviamo tutti alle produzioni che si occupano di soap e reality, come la Endemol che produce pure Un posto al sole, grazie al quale ancora non ci hanno scippato il centro produzione Rai di Napoli. Precisiamo che la Endemol fa capo al marito di Stefania Craxi.

    RispondiElimina
  9. parlare di cultura con lor signori e come parlare di sanscrito con il mio salumiere ...

    sarai curioso di sapere quale sia stato l'ultimo libro letto da sua ecellenza o cavialere...

    RispondiElimina
  10. azzardo un'ipotesi:
    il libretto di istruzioni del cellulare?

    RispondiElimina