Nisida

Nisida

domenica 11 dicembre 2005

PIAZZA DEL GESU'


Stasera ero a piazza del Gesu’, folate di vento gelido e la scazzetta ‘ncasata dint’e ‘rrecchie.
Mentre mi guardavo intorno mi è venuta voglia di entrare nel Gesu’ Nuovo che non vedevo da quando c’erano le impalcature al centro della navata.
Stavano dicendo messa e zitta zitta mi sono aggirata per le cappelle laterali.
La prima che si nota a causa di una orribile statua di bronzo con la mano lucida e consumata quasi come il piede di San Pietro a Roma è quella dedicata a San Giuseppe Moscati, chiamato in vita “il medico dei poveri”.
Questo santuomo meritava la beatificazione se non altro che per il fatto di non farsi pagare parcelle, cosa sempre piu’ rara tra i suoi colleghi odierni.
Giorni fa mi hanno detto in ospedale che il dottore del reparto per togliere un rene in regime di intra-moenia becca 15 mila euro. Spero che l'informazione sia falsa.

Subito dopo la cappella ci sono varie stanze dedicate agli ex-voto che la gente ha portato al santo, accompagnati da lettere e la scritta “P.G.R.”, tante coccarde di quelle che annunciano la nascita dei bambini, rosa e celesti, le stanze della casa dove abitava Moscati e un’altra cappella con una orrenda foto illuminata sull’altare.
Solito banchetto con la vendita dei souvenir e un presepe con pastori rigorosamente di plastica di un kitch mostruoso.
Riprendo a girovagare per l’altra navata e mi imbatto nei confessionali dove i preti stavano confessando en plen air.
Un prete sfaccendato nell’attesa si scaccolava.
Esco nella piazza. Stavano preparando uno spettacolino in stile Sancarluccio ad usum turisti e avevano allestito bancarelle varie con cibarie che mandavano profumi allettanti.
Un cuoco friggeva zeppolelle con le alghe, un altro vestito da Pulcinella serviva la zuppa di soffritto e un’altra bancarella offriva sfogliatelle e babà.

Alla maniera di Rochentèn quando va in giro per vichi e vicarielli mi sono scofanata un sacchetto di zeppolelle alle alghe bollenti alla modesta cifra di un euro e mi sono soffermata a guardare un pasticciere che costruiva un presepe partendo da una pentola di cioccolata calda.
Poi mi sono avviata verso San Biagio dei Librai con l’intenzione di arrivare a San Gregorio Armeno e curiosare tra “scogli”, “scaravattoli” e pastori.



Purtroppo anche là è arrivata la cineseria e c’erano bambinelligesù con la faccia da bambolotto allucinato e angeli sospesi con i tratti inequivocabili delle peripatetiche della Domiziana.
Per vedere qualcosa di decente bisognava andare da Ferrigno o Capuano, i quali hanno inalberato un cartello: VIETATO FOTOGRAFARE.
Io volevo fotografarlo (il cartello), ma mi hanno cacciata.
In effetti non ho capito il motivo, forse temono che gli copino i pastori, ma mi sa che hanno fatto come Santa Chiara, ropp’ arrubbato mettèttero ‘e porte ‘e fierro.
Anche qui tanti odori che si mescolavano: l’odore della legna dei forni per pizze, lo zucchero filato e i pop corn e le crèpe alla nutella scodellate davanti al negozio.
Tappa obbligata da Gay Odin dove ho speso una fortuna in cioccolato della foresta, una scatola di nudi e qualche marron glacè.















23 commenti:

  1. io ero rimasto ancora alla chiesa del gesù nuovo con le impalcature! un bel post e grazie anche per le foto! stamattina sarò a Napoli per accompagnare un'amica romana a vedere San Gregorio Armeno, magari faccio una capatina anche al Gesù Nuovo!
    buonadomenica :)

    RispondiElimina
  2. io ero rimasto ancora alla chiesa del gesù nuovo con le impalcature! un bel post e grazie anche per le foto! stamattina sarò a Napoli per accompagnare un'amica romana a vedere San Gregorio Armeno, magari faccio una capatina anche al Gesù Nuovo!
    buonadomenica :)

    RispondiElimina
  3. Quanta nostalgia...e quanta invidia (bonaria, per carità) per chi continua ad arricchirsi vivendo a napoli.
    Le mie bambine quando parlo in napoletano ridono e mi dicono di ripetere, per ridere ancora...
    Buon natale a tutti
    Elena

    RispondiElimina
  4. Quanta nostalgia...e quanta invidia (bonaria, per carità) per chi continua ad arricchirsi vivendo a napoli.
    Le mie bambine quando parlo in napoletano ridono e mi dicono di ripetere, per ridere ancora...
    Buon natale a tutti
    Elena

    RispondiElimina
  5. e mai possibile che pei santi deve sempre finire a santini ed ammennicoli di pessimo gusto ... insomma imputtaniscono il dott. Moscati, Padre Pio .... e per fortuna che madre Teresa non incontra ancora il gusto del pubblico ....

    PS
    ci siamo mancati per poco....
    ero nel pom a piazza del gesù ...
    ma ci son passato al volo... sono andato da Scaturchio a prendere un cabaret di ministeriali ....(gli "stranieri" leggono sui giornali e ci vengono i volìi)

    RispondiElimina
  6. e mai possibile che pei santi deve sempre finire a santini ed ammennicoli di pessimo gusto ... insomma imputtaniscono il dott. Moscati, Padre Pio .... e per fortuna che madre Teresa non incontra ancora il gusto del pubblico ....

    PS
    ci siamo mancati per poco....
    ero nel pom a piazza del gesù ...
    ma ci son passato al volo... sono andato da Scaturchio a prendere un cabaret di ministeriali ....(gli "stranieri" leggono sui giornali e ci vengono i volìi)

    RispondiElimina
  7. Un bel post caldo e vivo. Ho quasi sentito il profumo dello zucchero filato e dei poc corn. Bello.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Un bel post caldo e vivo. Ho quasi sentito il profumo dello zucchero filato e dei poc corn. Bello.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Bello questo post, ma non riuscirai a farmi venire la malinconia :P

    p.s. o forse si? : )

    RispondiElimina
  10. Bello questo post, ma non riuscirai a farmi venire la malinconia :P

    p.s. o forse si? : )

    RispondiElimina
  11. grazie Elena e auguri ache a te e alle tue bimbe :-))

    RispondiElimina
  12. gatto no, la malinconia proprio no. Del resto mi accusano sempre di essere criticona, di lamentarmi sempre di qualcosa che non va e qui come sai ce ne stanno tante di cose storte. Ma ogni tanto quel poco che possiamo godere, pigliamocelo.
    E tu non ci dimenticare :-)

    RispondiElimina
  13. gatto no, la malinconia proprio no. Del resto mi accusano sempre di essere criticona, di lamentarmi sempre di qualcosa che non va e qui come sai ce ne stanno tante di cose storte. Ma ogni tanto quel poco che possiamo godere, pigliamocelo.
    E tu non ci dimenticare :-)

    RispondiElimina
  14. uhmmm mianonna, che hai detto mai, i ministeriali. Credo sia il dolce piu' buono che esista. Quando dicono che Scaturchio chiude io tremo. Tempo fa dissero che la gente, pazza per le diete non compra piu' dolci e sfogliatelle.

    RispondiElimina
  15. http://docente.blog.kataweb.it/

    RispondiElimina
  16. http://docente.blog.kataweb.it/

    RispondiElimina
  17. nooooooooo jene domenica sera ero a piazza del gesù anch'io (nonostante il gelo) poi però abbaimo ripiegato per uan cioccolata calda a piazza bellini da intramoenia (do u know?)
    ciao F

    RispondiElimina
  18. nooooooooo jene domenica sera ero a piazza del gesù anch'io (nonostante il gelo) poi però abbaimo ripiegato per uan cioccolata calda a piazza bellini da intramoenia (do u know?)
    ciao F

    RispondiElimina
  19. franci, mi hai fatto venire voglia di cioccolata calda. Vado a prepararmene una.
    :-)

    RispondiElimina
  20. franci, mi hai fatto venire voglia di cioccolata calda. Vado a prepararmene una.
    :-)

    RispondiElimina