Nisida

Nisida

martedì 17 gennaio 2006

CENTO RAGAZZE PER ME

C’è un episodio di violenza accaduto sabato notte a Napoli che fa discutere molto. Si tratta dello stupro di una donna da parte di un ragazzino neanche quindicenne, avvenuto dopo la rapina ai danni di due ragazze che tornavano a casa. Il luogo è il corso Vittorio Emanuele, a poca distanza dal complesso del Suor Orsola Benincasa.
Senza volersi occupare qui di minorenni, criminalità e altro che lasciamo agli specialisti, inquieta e addolora l’atteggiamento delle famiglie di questi fanciulli.
Nel caso specifico la madre del ragazzo ritiene il figlio innocente dell’accusa di violenza sessuale e motiva così:
La rapina sì, certo ma che scherziamo? Mio figlio non avrebbe mai fatto una cosa simile, altrimenti lo avrei portato io stessa a costituirsi.
E per rendere credibile il discorso dice: Lui è bello, non ha bisogno di fare certe schifezze. Puo’ avere cento ragazze.

Cento ragazze, a 15 anni, altro che canzoni di Battisti, lui si fermava a 10.
Con questa logica i violentatori sono tutti brutti, sporchi e cattivi. Che quelli belli hanno cento ragazze, mica c’hanno bisogno.
E’ sempre il solito copione. Il passo successivo sarà di dire che la donna s’è inventato tutto, magari è sfigata, racchietta e nessuno se la filava e se proprio il fanciullo è colpevole lei di sicuro lo ha provocato.
E ancora una volta da vittima diventerà imputata, come ci ha insegnato il Processo per stupro ai mostri del Circeo, quando la Lagostena Bassi faceva l’avvocato vero.
Che imparino le donne e la smettano di denunciare.

14 commenti:

  1. Purtroppo avevo letto di questo fatto di cronaca e vi leggo sempre di più l'imbarbarimento della mia ex-città. Ragazzini di 15 anni che pensando a "scopare", pieni di idiozie che gli mette in testa il mondo intorno, la pubblicità, la televisione... ragazzi persi, senza speranza, come Napoli... scusa l'amarezza...

    RispondiElimina
  2. gatto, purtroppo non credo che accada solo a Napoli. Episodi di violenze sessuali anche se con diverse connotazioni stanno avvenendo un po' ovunque in Italia. L'imbarbarimento dei costumi è dovuto al principio del "mi prendo quel che voglio", siano cellulari, soldi o donne. Sono le spese che paghiamo perchè l'economia giri e perchè c'è qualcuno che preme sempre piu' sull'acceleratore.

    RispondiElimina
  3. Certo hai ragione... il fatto è che io mi immagino " 'o guaglione" napoletano, quegli occhi pieni di cattiveria che immagino avrai visto anche tu qualche volta... e non rimpiango di essere andato via... che poi la violenza su una donna è una delle cose più barbare, incivili, disgustose che ci possano essere, a parte che non capisco come un uomo possa provare "piacere" in una cosa così abominevole...

    RispondiElimina
  4. forse è a questo che si riferiva l'enciclica papale?
    Sesso senza amore, sembra di sentire Rosalia Porcaro che canta, nelle vesti di Natascia.
    "Vabbuo' ... trase!.

    RispondiElimina
  5. pure qui accadono 'ste cose. non ho ancora capito se la gente denuncia di più o se c'è effettivamente un aumento del fenomeno...
    Carolina

    RispondiElimina
  6. 3) Violenza sulle donne. un problema questo che non solo non accenna a diminuire, ma è in costante e forte crescita. Da anni si assiste a un crescendo vertiginoso di stimoli e di provocazione all’istìnto sessuale:
    è un vero e proprio bombardamento. Certo questo non giustifica chi fa violenza alle donne. Ci sono in giro persone deboli di testa e di volontà, ci sono in giro maniaci, malati, violenti e perversi di ogni risma, tutta gente senza scrupoli. E chi si ostina a ignorare questo dato lo fa... a suo rischio e pericolo. Purtroppo, anche in questo campo, ci sono vittime del tutto innocenti. Ma chi le aggredisce è ‘solo l’ultimo anello di una catena di responsabili, o meglio di... “irresponsabili”.
    Colpevoli di quelle violenze sono anche tutti coloro, uomini e donne, che hanno contribuito, in un modo o nell’altro, a fare del sesso... il “dio” del nostro tempo.

    [...]

    Concludiamo con qualche rif lesione di Don Dolindo Ruotolo e Don Giuseppe Tomaselli, due santi Sacerdoti morti di recente. «Il mondo corre ormai follemente verso l’impurità più sfacciata. La moda ha l’intento di ostendare la carne e quindi tende sempre più a spogliare. Le donne prendono a modello del loro abbigliamento le peggiori sgualdrine del cinema e del televisore. Non si riesce a capire come queste donne possano credersi senza colpa grave, quando è chiaro a tutti che le loro esibizioni fanno nascere cattivi pensieri, inducono a peccati di desiderio, spingono alle peggiori degradazioni, favoriscono la tentazione all’adulterio, causando la rovina di tante famiglie.

    [...]

    Un giorno, quando la morte ti strapperà dal mondo e comparirai davanti al Giudice divino per essere giudicata, toccherai con mano le colpe che gli uomini avranno commesso nel vederti vestita in maniera indecente e tu stessa ne sarai inorridita per i tuoi scandali. La moda non ha come fine il giusto risalto della bellezza della creatura di Dio, ma il trionfo dei sensi; continua a cambiare non tanto per la varietà, quanto per fermare l’occhio su una particolare attrattiva del corpo, perché una donna che comincia gradatamente a svestirsi, non si ferma che quando non ha più nulla da togliersi.
    La donna dovrebbe ricordare spesso le sagge parole del Papa Pio XI: «Quando pensate al vostro abbigliamento, pensate anche, o donne, a come vi ridurrà la morte».


    Certo c'è un aumento del fenomeno.
    E la colpa è di voi donne che siete zoccole.

    Lì sopra un estratto.
    Se volete il resto è qui.

    Giusto per esser chiari, quello non è un blog di qualche quindicenne idiota, ma uno dei forum cattolici più in vista della rete.

    E quelle parole non sono state estratte dal contributo di uno dei lettori, ma da quelle del moderatore.
    Che è uomo di chiesa.

    Se avete un po' di tempo, l'intera pagina merita una lettura.
    Se non ne avete ve la riassumo io:
    Zoccole.

    E non ho nemmeno riassunto i passi peggiori.

    RispondiElimina
  7. Gente di merda... voglio vedere quando andranno a trovare il boss lì sù e casomai è una donna... perchè no?

    RispondiElimina
  8. Passando davanti ad una rivendita di giornali ho visto a caratteri cubitali il termine " happy slapping " letteralmente " schiaffeggiamento felice" riferito a qualcosa di avvenuto recentemente.

    A Lakeside, grandissima città mercato in riva al Tamigi, quattro minorenni hanno circondato una persona con qualche problema psichico, l'hanno provocato dileggiato, poi spinto nel fiume.
    L'uomo non sapeva nuotare ed e' annegato. I giovani non solo hanno provocato tutto questo, ma hanno filmato coi telefonini tutta la scena, dalle percosse all'annegamento.

    Inevitabilmente, grazie alla rete di telecamere a circuito chiuso dei negozi, i ragazzi sono stati arrestati e stanno subendo il processo.

    "Happy slapping" e' questo. Una moda emergente che sta sempre più prendendo piede, specie tra gli adolescenti urbani

    Bande di ragazzini, minorenni o con qualche anno in piu', circondano persone deboli, specialmente donne, coetanei, o persone anziane, li picchiano quando non succede di peggio, filmano tutta la scena col cellulare, che poi grazie a bluetooth ed internet mettono in circolazione i filmati come fatti in casa e quindi piu' pregevoli per il fatto di essere stati realizzati dal vivo e per l'artigianalita'.
    Benchè le donne siano uno dei bersagli preferiti dello "schiaffeggiamento felice" quello che gli inglesi di una certa età non riescono a capire è il comportamento degli adolescenti stessi, sembra che le pene previste non li spaventi (nonostante siano severe e che vengano applicate senza troppi sconti anche ai minorenni), sono comunque masse di giovani che vanno alla deriva, l'alcool è una piaga sociale come non si è mai visto in Italia.
    Non sembra neppure che ci sia una relazione diretta tra la povertà, il bisogno e gli impulsi criminali perchè l'Inghilterra , specie nella zona di Londra sta vivendo un bel boom economico da molti anni.

    Sembra invece che la cosa interessi in modo particolare gli adolescenti.

    Avevo letto anch'io del ragazzo napoletano, subito dopo la spiegazione di mia moglie sull'happy slapping, mi chiedevo se per caso non c'era una qualche relazione a parte la sequenza temporale.

    Pixel

    RispondiElimina
  9. pixel, l'happy slepping è di moda anche qui, una sorta di imitazione pecoreccia del film Amici miei.
    E' accaduto a mio marito che tanto debole non sembra. Una sera era in motorino col casco, per fortuna. E' stato circondato da 4 ragazzi in motorino anche loro che gli hanno dato una bastonata in testa con una mazza da baseball.
    E' la noia, non il bisogno. Si organizzano in bande anche nei vagoni della Cumana e danno fastidio alle ragazze sole. A volte rubano anche.
    Non so se l'episodio di cui parlo possa ricondursi a questo ma sembrano connotazioni differenti.
    Anche se Arancia meccanica ormai dilaga per il mondo. Kubrick aveva previsto scenari del genere.

    RispondiElimina
  10. Ma sono vergognosi!!! Poi una cosa che non si capisce mai quando ce li si ritrova sotto casa di notte è se il fatto che gridino selvaggiamente significa che sta accadendo una violenza o solo che sono dementi. Ultimamente poi fanno le gare di auto... cosa che nella mia zona è forse meno consigliabile che in altre anche perché qui vicino c'è uno dei punti dove si sa sicuramente che transitano i camion. E poi, camion o meno. Sono anni che non capita più, comunque continuo ad abitare vicino alla via dove 15 anni fa circa abitò per un periodo mio padre, e mi ricordo una volta in cui un motociclista "tranciò" un'automobile con esiti non proprio felici a due passi da noi.
    Io ho 33 anni e di chiamare la polizia per schiamazzi o cose del genere non mi va proprio, però nemmeno di alzarmi quasi ogni mattina alle 3 e mezza per vedere se invece non ci siano pericoli per l'incolumità di qualcuno/qualcuna.
    Fra l'altro quando non sono questi giovinotti c'è comunque la sensazione dell'impazzimento collettivo: anche le coppie che litigano santo cielo, hai voglia a usare l'educazione tipo coinvolgerli tutti e due e non minacciare tipo il marito, però ci sono di certi energumeni che non avresti voglia di sapere che dopo certi episodi la moglie risale in vettura con loro!!!
    Carolina

    RispondiElimina
  11. un quindicenne che fa violenza c'è qualcosa che non capisco che non mi quadra ... mi sembra di essere in un filmaccio di IV ordine che plagia Arancia Meccanica , altra cosa che non mi quadra è la freddezza con la quale "il fanciullo" si difende ... ed allora mi dico qui è sballato tutto ...poi altra stranezza ...io la zona la conosco bene ...e non è tanto abbandonata come si vuol fra credere quindi MOLTI DEVONO AVER VISTO ... e come è che nessuno è intervenuto ? E non stiamo a Scampia !!! Troppe domande senza risposta o meglio con risposte schifose insomma la merda aumenta

    RispondiElimina
  12. Ci sono molte cose che non quadrano, mianonna.
    Per ora il ragazzino è a Nisida e i servizi sociali stanno facendo le solite indagini.
    Il questore importato da Genova dice che bisogna abbassare l'età per la punibilità, ma in Inghilterra l'hanno fatto e non mi pare siano giunti a risultati decenti, visto quello che scrive Pixell.
    Dagli interventi precedenti risulta che qualcuno ritiene sia il caso che le donne indossino il burqa ed escano solo al mattino per fare la spesa, per non indurre in tentazione.

    RispondiElimina
  13. Ci tengo a precisare che il mio precedente commento riportante quel brano dal forum cattolico, concluso con "la colpa è vostra che siete zoccole" voleva fire che c'è gente che sta facendo della violenza sulle donne una bandiera della propria allucinata crociata.

    Il fatto che quel commento sia stato postato da me non significa che quel pensiero sia mio.
    E' proprio l'opposto.
    Il senso era "Senti come questi idioti rispondono alle domande sul perchè s'è alzato il numero dei casi di violenza".

    Magari non serviva specificarlo, ma magari si.
    Quel "Zoccole" era da leggersi "Questi idioti dicono che la colpa è della donna (che non mette il burqa).

    Tutto qua.

    RispondiElimina
  14. non ho mai pensato che fosse un tuo pensiero, ci mancherebbe altro. E forse ho scritto un po' sbrigativamente anche io, credevo si capisse. A volte si generano degli equivoci pazzeschi sui blog. Cmq no problem, si possono sempre richiedere e fornire spiegazioni, siamo persone civili che discutono per capire.

    RispondiElimina