Nisida

Nisida

giovedì 5 gennaio 2006

DONNE IGNUDE


Questa mattina, mentre aspettavo il pulman mi è passata davanti una signora vestita con gonna e giaccone, con ai piedi scarpe decoltè leggere ma senza calze. Eravamo sui 7 gradi e c’era un bel vento gelato. Poi parlando tra amiche, mi hanno detto che adesso è di moda andare d’inverno senza calze.
Senza calze? Io d’inverno ho quelle di filanca come quelle di sotto la tuta da sci e pure i pantaloni da sopra.
Da dove arriva questa moda idiota?
L’anno scorso in Inghilterra a Scarborough, che si trova nel Northumberland, Yorkshire, ho scattato la foto qui sotto.
Era settembre ed io andavo in giro con lo sciarpone burqa e il giaccone da omino Michelin.
Forse anche la percezione del freddo è relativa, come possiamo osservare dall'abbigliamento delle fanciulle.
Quella a destra a gambe ignude calzava le infradito. Pero' non avevano l'ombelico di fuori, come qui da noi.


5 commenti:

  1. ah .... l'infradito rosa poi che finesse !!!

    RispondiElimina
  2. beh per una serata vip è davvero il massimo il vestito da sera e un paio di sandali senza calze d'inverno, però ecco al chiuso non certo per strada....

    RispondiElimina
  3. Ti assicuro che la sensazione del freddo è molto relativa. Dopo 5 giorni a -15°C quando oggi sono andato al lavoro ed era -5°C ho iniziato ad avere caldo e mi sono dovuto togliere la sciarpa : )

    RispondiElimina
  4. cara mia, devi sapere che calze aderenti e stivali agiscono come dissipatore termico. Vuol dire, se il corpo genera il suo naturare calore (protettivo per noi) esso per induzione si propaga sulla calzatura che, a sua volta entrando a contatto con l'aria si raffredda e cosi` via, si spiega perche` molte donne (ma anche uomini) con i piedi infagottati se li sentano comunque freddi. Insomma, cediamo calore anzicche` generarne a nostra difesa. Se poi consideriamo anche il fattore che il piede "infagottato" inevitabilmente suda (allorquando ci troviamo in ambienti miti) nel momento in cui usciamo fuori al freddo aggiungiamo al fenomeno descritto sopra l'aggravante dell'umidita` che amplifica il freddo.
    Inoltre, l'oppressione della calza sul piede chiaramente non favorisce la naturale circolazione periderica del sangue che e` poi il motore del nostro sistema di riscaldamento
    Stando senza calze invece, riusciamo a generare piu` facilmente un area di tepore attorno alla nostra pelle lungo il sottile strato di aria circostante e questo permette quindi di sfruttare al meglio il nostro sistema di autoriscaldamento del nostro corpo. Infatti, per questo la lana funge da migliore sistema di difesa dal freddo: non perche` la lana generi calore (ci mancherebbe, avremmo trovato altrimenti come generare energia dal nulla) ma perche` per la sua costituzione molecolare, la fibra non e` dissipante termica e soprattutto, la sua sofficita` costituisce uno strato spesso di aria che funge da separatore termico - l'aria e` il miglior separatore termico: hai presente i doppi vetri adottati per minimizzare l'intusione di freddo all'interno dalle finistre?
    Stando scalzi il calore del nostro corpo genera una areola di tepore e, se fosse possibile fare lo screeninig ai raggi infrarossi sarebbe piu` convincente spiegare come una donna con gli stivali sente i piedi congelati ed una senza calze no.

    Te lo dice uno che ha preso l'abitudine di andare quasi sempre, anche d'inverno scalzo o in sandali. Quando invece per motivi di "cartello" devo presentarmi con scarpe chiuse e calze sento piu` freddo e, prima di adottare la scelta di vita di stare scalzo puntualmente ero vulnerabile alle tradizionali influenze stagionali mentre quando persevero ad andare scalzo non mi becco neanhe un raffreddore. Sul perche` di questo ho letto in giro piu` volte delle teorie nei forum dedicati al barefooting (http://www.nati-scalzi.org e http://promiseland.it) ma sinceramente non sono mai riuscito a memorizzarne una quindi ometto per adesso quale possa essere la spiegazione "scientifica" ma solo fatti testimoniano. Siamo cosi` pochi ad attuare questa scelta di vita da non risultare un campione sufficente di studio sugli effettivi benefici a stare tutto l'anno scalzi - per adesso solo testimoniati - quindi, avanti ognuno per la propria strada a credere che infagottandoci i piedi con calze e protesi ci si protegga dal freddo e dalle malattie

    SI badi bene, io parlo di acquisire l'abitudine a stare COSTANTEMENTE scalzi cosi` da consentire al corpo di acquisire l'adattamento utile a giovare dei benefici. Se una persona abituata a stare calzata di punto in bianco con il gelo si denuda solo per imitare le vip della moda e certo che si becca un'accidente.

    RispondiElimina