Nisida

Nisida

domenica 29 gennaio 2006

IN MINIERA

S.B. in Sardegna, durante un incontro con una delegazione dei sindacati sardi e dei lavoratori delle aziende in crisi del nuorese e del Sulcis Iglesiente, ha informato della sua fortuna un cassaintegrato.
Gli ha detto infatti che è fortunato ad avere un sussidio, a differenza di chi non ha un lavoro.
Chissà quanti fortunati ci sono in Italia attualmente. E chissà quanti altri lo diventeranno tra poco. Altro che Lotteria nazionale.
Certo è un bel concetto alla Catalano (Quelli della notte).
Massimo Catalano avrebbe detto: meglio avere un lavoro che non avercelo per niente. Stiamo là.
Simili perle ed altre si possono leggere qui.

Mi ritorna in mente una vecchia storiella che si raccontava in giro.
Un uomo inerpicandosi su un sentiero di montagna cadde su un ramo e si cecò un occhio.
Si rialzò sanguinante e disse: mammamia, come sono fortunato, pensa se quel ramo fosse stato a forma di forcella.

19 commenti:

  1. E' la mentalità della Brianza e del piccolo imprenditore ignorante... figlia poi, secondo me, del fatto che un'istituzione giusta come la cassaintergrazione sia stata usata (e lasciata usare) dai grossi gruppi industriali per risparmiare sul personale quando non serve facendo pagare allo Stato. Loro, piccoli imprenditori che non possono accederci, si incazzano per invidia, non perchè pensano che non sia giusto (come dicono), ma perchè le stesse porcate le vorrebbero fare anche loro. Cmq il nano è alla frutta, spero tanto finisca a male il prima possibile.

    RispondiElimina
  2. al macero lo vogliamo, come le barbabietole da zucchero e le pesche in sovrapproduzione.

    RispondiElimina
  3. andè a laurà ..come dicono i cummenda brianzoli

    NON LO REGGO PIU' !!!!!!!

    ora vada lui a laurà ... ma in miniera

    RispondiElimina
  4. ci mancava solo che, come ha enunciato una volta, lo esortasse a trovarsi un lavoro in nero. ma forse era implicito nella "fortuna"

    RispondiElimina
  5. Azz, mica l'ho capita questa esplosione di brianzaggine.

    Io vengo dalla Brianza, ho lavorato a partire dai dodici anni fino ai venti in piccole aziende brianzole, trovo che i brianzoli hanno un sacco di difetti, posso elencarli se si vuole, ma ignoranti proprio no, Berlusconi ha poco in comune con i brianzoli, tranne forse la villa ad Arcore, per il resto la mentalità è diversissima.

    I brianzoli lavoravano e lavorano come pazzi nella loro fabbrichetta, ed amano produrre, mr S.B. ha fatto i soldi con raggiri e con la vendita di illusioni, stile diverso e mondo diverso se permettete.

    Pixel

    RispondiElimina
  6. beh a sentir lui passa la notte a lavorare con Letta, testimone un commesso.
    Il paragone viene spontaneo: Luigi XIV e Colbert.

    Pixel, io piccoli imprenditori ignoranti in Brianza non ne conosco, ma in compenso da noi ce n'è un sacco e una sporta. Credo che in Italia siano uniformemente spalmati e hanno contribuito anche loro allo scatafascio, vedi il nord-est.

    RispondiElimina
  7. non vorrei fare del dissenso al post, ma forse il povero minatore del sulcis pare essere piu lungimirante di certa sinistra che dimentica che per il 90 per cento dei lavoratori italiani la cassa integrazione non esiste e neanche la mobilita' , tantomeno i diritti sindacali , cio' che vuol dire un calcio nel culo ed a casa , e non fosse che le tasse irpef e merda varia i lavoratori della media e piccola impresa le pagano come tutti gli altri lavoratori , ma se li cacciano nulla gli danno , ne la buona uscita ne la cassa integrazione , fosse fosse che il sardo alludesse a quello ....
    un'anonima lettrice di passaggio ....

    RispondiElimina
  8. anonima,
    guarda che quella frase l'ha detta Berlusconi, non il minatore sardo.
    E sinceramente questo mi urta. Chi aveva garantito un milione di posti di lavoro non puo' fare certe dichiarazioni.
    Per il resto d'accordissimo con quello che dici, ma secondo te la CIG è stata creata per i lavoratori o per le aziende? Pensa che per anni ha pesato sui bilanci INPS, grattando le nostre pensioni.

    RispondiElimina
  9. guarda Jene io sono un'antiberlusconiana per antonomasia , della cassa integrazione non ho mai usufruito eppure di aziende fallire sotto il mio culo ne ho viste parecchie, scusami per la malacomprensione ma non amo le sigle SB mi ha mandato in confusione . Votero a sinistra che piu a sinistra non si puo' (come il dash ) pero' francamente certa sinistra n on ha fallito meno di SB , non tanto meno ....
    sono donna di popolo e vengo dal niente e mi piacerebbe che tanta sinistra la smettesse di sentenziare e cominciasse a guardare ai lavoratori come tutti uguali , certa gente della sinistra ti garantisco oggi come oggi mi convince meno di SB et similia ...e ti garantisco ...questo e' un paese di privilegi e di piccoli e grandi privilegiati quando la legge sara' uguale per tutti allora , allora sara' possibile credere a questa che ha ancora il coraggio di definirsi "sinistra " ....

    RispondiElimina
  10. no, hai ragione. Io a volte scrivo come se tutti capissero il mio codice. In effetti qui scrivono un certo numero di persone che ormai hanno imparato il mio lessico e le sigle.
    Circa la sinistra ho le tue stesse perplessità. Non dimentichiamo che i co.co.co sono stati inventati durante il governo di sinistra. La CDL poi ci ha messo del suo, con la legge Biagi e i comunicati che hanno preso in giro i lavoratori.
    Di fatto il lavoro fisso è diventato una chimera. Ma sono molti anni ormai che è così. Se non hai un giro di conoscenze o di raccomandazioni o non appartieni ad una lobbie sei fregato. E allora tocca espatriare, sempre se sei fortunato.
    Mi ha colpito molto ultimamente la notizia che a Napoli al liceo Mercalli, uno dei più "in" della città hanno messu su una specie di associazione di ex alunni, con l'intenzione dichiarata di aiutarsi l'un l'altro per la professione. Più o meno come accade con la Bocconi.
    Come vedi, ho poche speranze che la situazione possa cambiare.

    RispondiElimina
  11. sb è il ricucci di oggi, ha fatto i soldi accettando di fare il prestanome.

    RispondiElimina
  12. ed ha avuto amici importanti che si sono precipitati in suo aiuto, quando è stato necessario (Craxi).

    RispondiElimina
  13. Il problema è che quelli del Marcalli hanno amici e papà importanti, quindi il lavoro lo troveranno senza problemi, appunto tramite reti di conoscenze. Per quello che mi riguarda conosci la mia scelta, via via via!!!

    RispondiElimina
  14. C'è un detto napoletano ceh fà, più o mneo, vado a memoria:
    Gesucriste mie, mai peggio, dicette 'a capa 'e morte rucelianno p''o ciummo. Trad.: Gesù mio, mai peggio, disse il teschio, mentre la corrente del fiume lo trascinava via.
    Mi sempre che si adatti molto a questo post.

    RispondiElimina
  15. rochentèn, al liceo traducevamo in inglese:

    when good good, more black than midnight cannot come

    RispondiElimina
  16. E poi dice che gli tirano dietro i treppiede.

    RispondiElimina
  17. quello era un cavalletto cinese, pesava poco. Certo che se gli tiravano un Manfrotto.....

    RispondiElimina
  18. io non sarei violento ... così lo si nobilità ... certe uscite meritano solo una risposta ....na sputazzata nfaccia !!!

    RispondiElimina
  19. io vorrei sapere perchè quando mandano in onda questi filmati con lui tra la folla si sentono voci osannanti. Ma il cassintegrato non sputava? Quanto mi piacerebbe sentire quello che accade veramente.

    RispondiElimina