Nisida

Nisida

mercoledì 22 febbraio 2006

LEGGI EX VOTO

”Riabilitare un paraplegico dovrebbe essere compito esclusivo di un fisioterapista.
Invece dal 2 febbraio scorso potrà farlo anche un insegnante di ginnastica, poichè la laurea in Scienze Motorie è stata equiparata a quella in Fisioterapia.
Il premier aveva chiesto tempo per portare a termine una serie di leggi che erano lì sul tavolo ed una è proprio questa. Approvata a Montecitorio tra le pieghe di un decreto di fine legislatura, firmata dai parlamentari senza accorgersi di cosa si trattasse.
L’illuminante idea nasce dal senatore forzista Giuseppe Firrarello e l’intento dichiarato è di combattere la disoccupazione dei laureati in Scienze Motorie all’Università di Catania.
E’ evidente che allenare una persona sana è cosa diversa che rieducare un arto o occuparsi di malati di Parkinson o sclerosi multipla. Per fare il fisioterapista occorrono competenze che si ottengono con 3 anni di università spesi a stretto contatto con i malati, le loro patologie, le loro psicologie e i loro familiari.
Infatti chi volesse iscriversi a Fisioterapia essendo già laureato in Scienze motorie (cosa ormai inutile) godrebbe di uno sconto di 19 crediti su 180; cioè i due corsi sono sovrapponibili per un esame su 10!
Questo articolo di legge, passato in tutta fretta, oltre ad essere contrario alle direttive europee, a ogni norma vigente in Italia, alla ragione e al buon senso, rischia di avere conseguenze disastrose sui piu’ deboli, cioè i malati.
Se poi uno volesse, sinistramente, cercare al fatto una motivaizone politica, basti dire che in Italia i fisioterapisti sono 40 mila, i preparatori atletici 400 mila. E 100 voti sono meglio di uno”.
(Milena Gabanelli – Io donna Corriere della Sera – 18-2-2006)

Ora, se qualcuno in famiglia avesse bisogno di prestazioni fisioterapiche, saremo costretti a chiedere di visionare il titolo di studio del professionista che ci fornirà la prestazione.
Sempre che si sia informati di codesta porcheria perpetrata ai danni del servizio sanitario.
Come se il SSN non avesse già sufficienti problemi per conto suo.
In compenso i miracolati dalla legge ringrazieranno la madonna (e con qualche voto anche il senatore Firrarello).

6 commenti:

  1. Appunto, il fatto è che tutto funziona a chiedere voti, favori, scambi... mai nulla in funzione delle persone..

    RispondiElimina
  2. Ma sono impazziti? Questa mi mancava! ma è assurdo!

    RispondiElimina
  3. si, zenese, è talmente assurdo che se non avessi trovato la firma della Gabanelli non ci avrei creduto. Ne parlo perchè bisogna dare la massima diffusione a porcate del genere e fare in modo che una volta al governo, la sinistra provvede a far sparire subito tutte le leggi approvate finora che sviliscono e offendono i cittadini italiani.

    RispondiElimina