Nisida

Nisida

martedì 14 febbraio 2006

MA E' VITA QUESTA?

Premessa.
A me fa piacere che la gente continui a strafogarsi di sigarette. Tremo all’idea delle vagonate di tasse che ci pioverebbero sulla capoccia se tutti smettessero all’improvviso. Giocatori e fumatori sono le categorie che oggi sostengono la nostra cara economia e a loro vada un pensiero riconoscente.
Ciononostante alcune considerazioni vanno fatte.
Stando chiusa in casa, di tanto in tanto mi alzo dal letto e guardo fuori.
Oggi facevo una curiosa riflessione sul vizio del fumo.
Guardando nel cortile il palazzo di fronte, si vedono svariate casalinghe disperate fumare negli angolini aperti delle verande, sporgendo la mano in fuori come nel film di Verdone L’amore è eterno finchè dura.
Pure la D.M. fuma fuori al terrazzo di cucina, ma lui è machoman, fuma all’aperto lui. E scambia segnali di fumo con le casalinghe dirimpettaie (chissà che si diranno mai).
E penso a tutti quegli sbiellati che la sera vanno a fumare fuori dai locali che per pietà gli hanno piazzato all’esterno quelle belle stufe a gas a ombrello, per non farli congelare all’istante.
Io la butto là: ma non sarebbe molto piu’ dignitoso smettere di fumare piuttosto che piegarsi a simili umilianti situazioni? Oltretutto le sigarette proprio oggi sono aumentate ancora di 10 centesimi, il sesto aumento in 2 mesi.
Anche per fare un dispetto a questi vampiri. Son soddisfazioni queste.

10 commenti:

  1. Jenè allora tu devi vedere qui in Svezia le persone che nei locali stanno praticamente "seminude", uscire fuori a -15°C per fumare una sigaretta in maniche corte! Fa un'impressione allucinante!!!

    RispondiElimina
  2. Hai descritto benissimo la cosa!! anch'io guardo con un misto di curiosità e di pena i nostri pochi amici fumatori che, quando vengono a casa nostra, sono disposti a stare in pieno inverno in terrazza, al semi-buio, magari sotto la pioggia, pur di non rinunciare alla sigaretta.
    Mah??

    RispondiElimina
  3. com'è la mortalità in Svezia per malattie respiratorie?

    RispondiElimina
  4. da ex fumatore mi fanno pena ...e non sanno cosa si perdono ...sentire di nuovo gli odori ed i sapori !

    RispondiElimina
  5. Considerando come sono resistenti al freddo non sarà molto alta... cmq è impressionante, le ragazze in bretelline a fumare all'aperto d'inverno... brrr mette freddo solo guardarle!

    RispondiElimina
  6. azz.. avevo una D.M. svedese e neanche lo sapevo.
    gatto, ma pure da voi mettono le stufe fuori?

    mianonna, è vero. La D.M. potrebbe pure vivere in una fogna. L'olfatto se l'è giocato da un pezzo.

    RispondiElimina
  7. Stufe... fuori... in Svezia con una media di -6°C fuori (con minime di -18°C)... ma non se ne parla proprio! :D

    RispondiElimina
  8. beh i fumatori incalliti dicono che il fumo fa bene, che fuori non fa freddo, che loro sono dei benefattori, che, che, che....
    come diceva Woody Allen: smettere di fumare allunga la vita, ma scommetto che in quei giorni pioverà e farà un gran freddo.
    Io non fumo per la cronaca

    RispondiElimina
  9. Bè tenetevi pure la pena e a noi una bella sigaretta!Contenti voi e contenti voi libertà di scelta diritto inalienabile lasciatecelo quindi!Almeno quello... e non perdetetempo a commiserarci..fate altro....

    RispondiElimina
  10. anonimo gg,
    allora non ci siamo capiti....
    io non commiseravo, io sfottevo
    :-PpPpP

    RispondiElimina