Nisida

Nisida

venerdì 10 febbraio 2006

SIAMO STUFI

Svicolone il leoneC’era un vecchio cartone animato, si chiamava Svicolone il leone, appena si metteva male se la squagliava a razzo gridando: svicolo tutta a mancinaaaaaaaa......
E invece in questi giorni ne sto vedendo a frotte di Svicoloni molto poco leoni.
A parte il fatto che ad averceli i giornalisti che facciano domande adeguate ai nostri politici là seduti in bella mostra. Sembra che siano buoni solo a reggere i microfoni per raccogliere le perle.
Tu li vedi, i politici, che son lì che aspettano l’imbeccata e poi partono per le terre e se il giornalista è coraggioso e richiede la risposta ti dicono: un momento, ora ci arrivo. E logicamente non ci arrivano mai.
Ricordo la stessa situazione di quando al liceo ci interrogavano e in piedi davanti alla cattedra dovevamo inventarci in fretta un copione.
C’era un professore di filosofia che era sempre estremamente paziente e sopportava i nostri tentativi di rendere decente un’interrogazione.
Però all’inizio dell’ultimo anno una mattina chiuse la porta e ci disse:
ragazzi, ma davvero credete che io non mi accorga di quanto siate impreparati e di quanto vi arrampichiate per le felìnie? Io devo confessare che in questi 3 anni mi sono divertito come un pazzo. Alcuni di voi hanno una fantasia così creativa che alcune volte ho persino preso appunti. Ci si potrebbero fare delle rappresentazioni teatrali con le cose che vi siete inventati.
Pero’ adesso basta, datevi una mossa e vedete di studiare seriamente, che c’è l’esame di maturità e sono poco disposto a scherzare.
Inutile dire che gli credemmo sulla parola.

Ecco, io vorrei far capire questo.
Noi siamo stufi, come il mio professore di filosofia, di sentire tutte le fregnacce che si inventano là per là, siamo stufi di sentirci elencare tutte le volte che Fassino, Bertinotti, Rutelli sono stati in video molto di piu’ del PresDelCons, che poveraccio ora è costretto ad apparire persino negli oblò delle lavatrici, per par condicio.
Siamo stufi di sentir elencare dai forzitalioti che vanno in tv,  tutto quello che farà l’Unione una volta al governo.
Siamo stufi di vedere agitare i pupazzetti di Lussuria e Caruso, come se avessimo iniziato una caccia alle streghe, prima ancora di sapere se la gente li vota o no.
Ma davvero non vi accorgete di quanto siano scoperte queste miserevoli manovre? A chi credete di fare fessi?
E siamo stufi di essere interpellati al telefono, tutti i giorni, per i sondaggi. Che se quel frescone di S.B. si sta basando su quelli per dire che sta in sorpasso, dovreste sentire le balle che racconta mio figlio quando lo intervistano.
Oggi l’ho sentito parlare di Rauti e dopo sghignazzava a volume da Woodstock.

4 commenti:

  1. Pensi che siano davvero tutti stanchi? E se l'imbambolamento funzionasse?

    RispondiElimina
  2. boh non imbambolatevi soprattutto le donne: firmate questo appello "le donne dicono di NO alla guerra" http://www.womensaynotowar.org/article.php?list=type&type=100
    Jené scusa l'intrusione ma so che ti piacerà l'iniziativa :-)
    Carolina

    RispondiElimina
  3. M'han già telefonato tre volte i sondaggisti.
    E a tutti, serio serio, ho risposto che voterò immancabilmente Silvio Berlusconi.
    E quando sento il Silvio agitare in TV i sondaggi mi vien da ridere.

    RispondiElimina
  4. Hai ragione! Sono talmente annoaiata...da star rasentando l'indifferenza..
    Ciao ciao.

    RispondiElimina