Nisida

Nisida

martedì 14 marzo 2006

SIGNORI, BIGLIETTO

Stamattina c’è stato un siparietto sul bus C32.
Ad una fermata sono saliti 2 controllori, ma prima di loro era salita una ragazza di circa 25 anni. Alla richiesta del biglietto ha detto che non l’aveva e che voleva scendere. Una signora subito si è offerta di darglielo lei il biglietto, ma il controllore si è incavolato come una bestia e ha detto:
signo’, ma secondo voi, nuje ‘a matina venimmo ‘ccà a ce fa mèttere ‘e cuppetielle arète? Jamme giranno pe’ ffà ‘e figure ‘e merda? Si vulite fà n’opera bbona, jate dint’a cchiesa!!! ‘a signurina nun tene ‘o biglietto e pava ‘a multa.
Scene pietose che ancora accadono da queste parti.
Però devo dire che si fanno sempre più rare, forse il senso civico comincia faticosamente a farsi strada.

5 commenti:

  1. il senso civico ? fa fatica a farsi strada .... come diceva il mio prof di filosofia a chi si giustificava non all'inizio della lezione ( e ti dava 3 changes) ma quando era interrogato..."me chiamme c'ho diche ..nu me chiamma nun c'ho diche ...faccimo u' calcole r'e probabilità eh già " ;-)

    RispondiElimina
  2. Guarda, io ebbi un culo esagerato, il due gennaio del duemila. Avevo dimenticato di comprare l'abbonamento, io, ligissima al dovere, distratta dalle vacanze di Natale. Beh, a via Cilea erano tutti chiusi e presi incautamente un 181 pensando di trovare aperto il giornalaio di piazza Medaglie d'oro, per comprare l'abbonamento. Ovvio che salì il controllo, e che gli andavo a dire? Ho pagato la prima e spero unica multa della vita... Sgrunt.
    Sorryso

    RispondiElimina
  3. a dicembre 2005 ho girato Napoli in bus, con campania card.
    Una vera goduria
    e poi al centro c'erano le paline elettroniche con i passaggi ... e gli orari erano rispettati!

    RispondiElimina
  4. Ti leggo con piacere...mi piace come e quanto scrivi...complimenti.
    Corrado

    RispondiElimina
  5. corrado, grazie :-)

    riflexioni, le paline (laddove ci sono) sono collegate ai bus via satellite e sono abbastanza precise. In collina ce ne sono di meno pero'. Danno anche delle informazioni sugli ultimi avvenimenti.

    RispondiElimina