Nisida

Nisida

giovedì 2 marzo 2006

UNA SEGGIOVIA ABUSIVA, MA COME SI FA?

L’abusivismo edilizio sulla costiera amalfitana ha raggiunto livelli mai toccati prima. Addirittura il proprietario di un albergo nei dintorni di Positano, noto per aver ospitato l’ex cancelliere tedesco Schroder, ha costruito una seggiovia con ben 7 piloni di acciaio e cemento e 200 metri di dislivello, per raggiungere la spiaggia sottostante, quella della Garitta, non accessibile via terra.
E’ riuscito a raggiungere un record mai toccato finora, lasciando sbigottiti persino i carabinieri incaricati del sequestro. Un altro esercente, a poca distanza, stava costruendo una semplice piscina, con vista mozzafiato, ovviamente.
Questa purtroppo è la conseguenza di cinque anni di un governo, che, consentendo condoni di ogni tipo persino in località con vincoli paesaggistici, ha incoraggiato i disonesti a pensare che comunque l’avrebbero fatta franca, tanto un altro condono prima o poi sarebbe arrivato. Hanno inculcato nella popolazione il diritto a provarci.
E con questa speranza ogni giorno spuntano come funghi cantieri nei posti piu’ belli della costiera: Vettica, Furore e Conca dei Marini, Praiano, Ravello, Tramonti.
Alberghi, ville e appartamenti, tutti rigorosamente abusivi.
E sebbene la sorveglianza sia scarsa, ogni giorno carabinieri e guardia di finanza appongono sigilli, che vengono regolarmente tolti e si continua.
Un vero scempio, per chi conosce quei luoghi com’erano prima.

6 commenti:

  1. i vigili urbani nel frattempo giocavano a tresette o si interrogavano che diavolo sia la polizia locale della costituzione leghista? vabbè che il governo invoglia e incentiva, ma i controllori del territorio?

    RispondiElimina
  2. ma ci meravigliamo? Io l'avevo già capito all'indomani della loro vittoria nel 2001 ...che si sarebbe diffusa la cultura dell'illegalità ..
    solo un accenno a qualcosa che conosco bene ...la lotta al lavoro nero... beh fino ad allora era stato messo in piedi un sistema che in qualche maniera funzionava ed era un grosso deterrente ...in pochi mesi lo hanno demolito e le fabbrichette negli scantinati con i pakistani hanno ricominciato a "lavorare" ... per la goia degli imprenditori che li hanno votati...

    RispondiElimina
  3. Come fai i controlli in un territorio dove tutti conoscono tutti e si esce sempre a parenti? Dove l'unica cosa che regge è "l'amicizia" del compare del fratello della zia?

    Poi ci si mette il nano che manda segnali inequivocabili ai disonesti... fate pure, tanto questa è la casa della libertà, e facciamo quello che xxxxx ci pare... ricordate l'ottavo nano?

    RispondiElimina
  4. Concordo col gatto! Se ha chiamato la coalizione "Casa delle Libertà" ci sarà pure un motivo...
    La cosa brutta è che a molti italiani va benisismo così...
    Ma a me no!!!

    RispondiElimina
  5. Nooooooooooo! Sono due anni e mezzo circa che non ci vado... Toccherà un sopralluogo... comunque la storia di Schroeder a Positano fu buffa, perché dopo decise d'invitare il cuoco dell'hotel nella sua tenuta di villeggiatura in Germania... e io me lo vedo quello a pescare le trote nel lago del giardino di Schroeder, a cucinargliele e a pensare che voleva tornarsene in Italia al più presto :-)))
    Carolina

    RispondiElimina
  6. Nooooooooooo! Sono due anni e mezzo circa che non ci vado... Toccherà un sopralluogo... comunque la storia di Schroeder a Positano fu buffa, perché dopo decise d'invitare il cuoco dell'hotel nella sua tenuta di villeggiatura in Germania... e io me lo vedo quello a pescare le trote nel lago del giardino di Schroeder, a cucinargliele e a pensare che voleva tornarsene in Italia al più presto :-)))
    Carolina

    RispondiElimina