Nisida

Nisida

lunedì 24 aprile 2006

PASTIERA DI MACCHERONI


E adesso, per la gioia di Roquentin, un altro dolce dell'hinterland napoletano.
E' una pastiera che al posto del grano ha come ingrediente spaghettini sottili, oltre alle solite ricotta, canditi, uova e base di pasta frolla.
La D.M. ne parlava sempre, nostalgia della cucina della nonna, finchè il sabato di Pasqua ha fatto un viaggio della memoria a S. Antimo ed è tornato con il sottostante trofeo.
Che ha mangiato interamente da solo. Per noi era una vera schifezza.
Ma credo che la sua sia un'operazione di memoria. I sapori dell'infanzia non si dimenticano.


14 commenti:

  1. hai ragione ...la pastiera di maccheroni è una autentica schifezza : quella sopportabile è con i tagliolini all'uovo...ma con gli spaghettini sottili è intollerabile ...il solo pensiero ...

    RispondiElimina
  2. mia nonna me la propinava quando ero piccola, ed io per educazione ero costretta a mangiarla! mi faceva proprio schifo... quando si dice traumi infantili ihihihih

    RispondiElimina
  3. Robe del genere le possono fare solo a Sant'Antimo, quella è un'enclave barbara di gente che non si sa da dove è venuta, nei secoli dei secoli. E parlano pure un'altra lingua. Figuriamoci le pastiere che possono fare.

    RispondiElimina
  4. sant'antimo ... comprendo anche casandrino in questo enclave barbarico : linguisticamente hanno una prevalenza delle gutturali, una sconcertante assenza delle erre e la pronuncia delle vocali quasi nulla ...parlano quasi alla codice fiscale. altra nota di particolare demerito di sant'antimo è la prevalenza quasi bulgara di forzaitalioti: è di quelle terre uno dei proconsoli più attivi del cavaliere: l'ex europarlamentare Cesaro

    RispondiElimina
  5. Non so come sia stata effettivamente questa pastiera innovativa o meglio "rievocativa", però quella tradizionale di grano che ho mangiato io a Pasqua era grandiosa (anzi, sarebbe più appropriato usare il plurale perchè le pastiere erano due e le ho mangiate entrambe!). E' un dolce che mi piace un sacco, anche se noto che tra i giovani (almeno quelli che conosco io) non è apprezzatissimo, un vero peccato.


    besitos!

    RispondiElimina
  6. in effetti la pastiera è alquanto pesantuccia. Pero' a me piace farla. In casa si spande quell'odore di primavera dovuto all'acqua di fiori d'arancio. E' una tradizione che rispettiamo.


    Per quella di maccheroni poi lasciamo stare. Sembra una frittata dolce, pur ricordando nel profumo quella tradizionale.

    RispondiElimina
  7. Sarebbe il caso di attaccare un cartello sulle Colonne di Giugliano con su scritto:

    "hic sunt leones"

    RispondiElimina
  8. in effetti l'arte culinaria dell'enclave santantimese/casandrinese ha espresso ben altre vette.

    Giorni fa parlavo con la D.M. del famoso "samurchio", felicitandomi che non ne avesse importato assieme alla pastiera/frittata. Dice che aveva chiesto in giro ma non l'aveva visto. Forse è stato abolito con decreto legge dal ministero della salute (speriamo).

    RispondiElimina
  9. La minoranza sannita fa i capricci. Ce la facciamo a fare un governo solo con gli sciiti?

    RispondiElimina
  10. Jenè ...il samurchio ...è abominevole ... sangue di maiale rappresso ed insaccatto in un budello, cotto in enormi pentoloni , venduto agli angoli delle strade ...una cosa da intossicazione : credo che gli indigeni siano immuni; questo abominio è stato importato anche nelle estreme propaggini grumesi, veniva prodotto anche (nella versione light ..sangue vaccino) nella chiancha di 'on Raffaele o chianchiere (me lo si racconta) ma solo per gli autoctoni confinanti ...


    ne parlano qui


    http://www.prodottitipici.com/prodotto/5205/Samurchio.htm

    RispondiElimina
  11. Il samurchio era divino e diabolico. Madonna mia, l'ho ritrovato a dicembre a Mosca, al ristorante ucraino Taras Bulba, E' stata una botta di rimembranze proustiane. Viva il samurchio. Son dovuto andare fino e lassù per ritrovarlo. Le vie del samurchio sono infinite.

    RispondiElimina
  12. maronna!!!!

    il samurchio ucraino, sai che virulenza?

    RispondiElimina
  13. C'era di peggio. Ma con una vodka fortissima alla senape passava tutto. E poi quando uscivi c'erano dieci gradi sotto zero. Come si poteva dire di no al samurchio ucraino?

    RispondiElimina
  14. maròòòòòòòòò tutto credevo che il samurchio finisse in ucraina ...

    ma fa che ci azzecca con chernobyl ?

    RispondiElimina