Nisida

Nisida

giovedì 25 maggio 2006

CARTOLINE DALL’INFERNO

I turisti che girano per il mondo spesso hanno bisogno di emozioni, che l’adrenalina scorra. E per questo alcuni fessi da qualche anno privilegiano luoghi come lo Yemen a rischio rapimento.

Ora c’è un altro genere di turismo, quello catastrofico.
Si scelgono mete dove sono avvenuti disastri, come Cernobyl e le coste dello tsunami, Ground Zero e New Orleans. E con i pacchetti delle agenzie di viaggio e il low cost delle compagnie aeree le mete sono facilmente raggiungibili.
Lo tsunami tour prevede visite a quel che resta delle spiagge ingoiate nel dicembre del 2004 dall’onda, con fermate per acquisto gadget, souvenir del disastro.
Last minute a Chernobyl, con volo fino a Kiev e 3 ore di auto per raggiungere la centrale nucleare. Ex scienziati nucleari, senza lavoro dal disastro, accompagnano i turisti a 280 dollari. Avvertono che in alcuni punti si puo’ stare solo 5 minuti e non si bisogna toccare nulla.
Il pericolo come attrazione è lo spot per una settimana nei territori palestinesi, cinque giorni di marce nel deserto, paura di attacchi terroristici, fame e fatica per soli mille dollari al giorno.
Tour in Afhganistan per seguire le presunte orme di Osama Bin Laden.
Mission Impossible: visita a Sarajevo con estensione a Srebrenica, luogo di uno dei più agghiaccianti massacri della storia moderna.
Distruzione show: a Las Vegas infine una grande impresa di demolizioni, francese, organizza spettacoli aperti al pubblico di demolizione di edifici.
A volte penso che questo orrore faccia parte del nostro modo di essere. Come quando in autostrada c'è un incidente grave e le auto rallentano per vedere se c'è il morto a terra.

9 commenti:

  1. Tra i tour citati manca "Sabato sera in motorino alla Sanità" con visita alla sagoma di gesso fatta dalla questura (c'è sempre). L'agenzia fornisce anche il Rolex (tutto compreso nel pacchetto) da farsi scippare. A chi vuole emozioni forti il tour-operator suggerisce di opporre resistenza e farsi "strascinare" per qualche decina di metri sui cazzimpocchi.

    RispondiElimina
  2. io pensavo ad uno "Scampia Tour" in auto, dove giovani camorristi in moto, rigorosamente senza casco, ti fanno la gimcana davanti all'auto. Per godere di tutte le emozioni previste dal tour si consiglia di apostrofare i giovinastri abbassando il finestrino. Garantito l'ulteriore Tour al DEA del Cardarelli con codice rosso.

    RispondiElimina
  3. Gesù Gesù Gesù... Mi tornano in mente le parodie cinematografiche dei Broncoviz, come Laguna Blu a Mururoa...

    RispondiElimina
  4. Bhe anche un "Bari vecchia on the road" tira alla grande; con visita alla casa di Cassano naturalmente.

    RispondiElimina
  5. Marassi guarda che così ti fai i soldi secondo me :D

    RispondiElimina
  6. a) il salicelle tour last minute compreso viaggio su asse mediano ora di punta in giornata piovosa con autotreno che ti lampeggia in corsia di sorpasso ed un furgone che accenna al sorpasso senza freccia
    b) sei giorni castelvolturno all inclusive vibrione e salmonella
    c) Accattateve o purpo : shopping ittico a porta nolana e case nuove con scippo incluso

    RispondiElimina
  7. ps
    una modesta proposta per soddisfare la legittima curiosità ...le autombulanze tutte in plexiglass trasparente ...cosi il pronto soccorso è un open space

    RispondiElimina
  8. così tutti si possono 'ntricare (impicciare)
    :-D

    RispondiElimina
  9. Se fosse vivo mio padre, direbbe che ci vuole una bella guerra, di quelle coi bombardamenti e la polvere di piselli, così si abbatterebbe la categoria di persone del tipo "nun tenene a che pensà".

    RispondiElimina