Nisida

Nisida

martedì 16 maggio 2006

ELEZIONI AMMINISTRATIVE


E come volevasi dimostrare anche le amministrative si svolgeranno in un clima di veleni e di sospetti. La sindaca uscente Iervolino ha denunciato infiltrazioni mafiose e compravendita di voti.
La città è stata invasa da manifesti attaccati ovunque, non solo sui tabelloni predisposti allo scopo ma anche su facciate di palazzi, cassonetti e alberi. E al solito non se ne parla di eventuali multe comminate ai candidati che non rispettano i divieti di affissione.
La legge sul proporzionale aveva fatto piazza pulita dei faccioni, mandando in crisi il settore tipografico che neanche a Tangentopoli era riuscito tanto. Infatti i tabelloni elettorali predisposti dal comune erano rimasti desolatamente puliti.


Ma poichè per le amministrative vale la legge precedente, tutti i candidati si sono precipitati a farsi stampare manifesti dove compaiono nelle pose piu' improbabili. Le signore esposte di tre quarti, che pare che doni e c'è un giovanotto che si è fatto fotografare in maniche di camicia (e cravatta) con la giacca appesa ad un dito, gettata negligentemente sulla spalla, uso zappatore.


Anche i candidati dei parlamentini di quartiere, denominati pomposamente Municipalità, non hanno voluto essere da meno e giu' manifesti e bigliettini, fino a giungere a minifaide di quartiere a colpi di manifestini infilati sotto i tergicristallo delle auto.
La novità è che anche ai consiglieri di quartiere spetta uno stipendio e quindi, in una città con problemi occupazionali, tentare di essere eletti giustifica investimenti di danaro. Corre voce che alcune forze politiche abbiano anche un prezzario per chi si vuole lanciare nella carriera.

14 commenti:

  1. in effetti troppi manifesti lì in giro!a volte mi domando:se tutti rinuciassero allo stipendio..non sarebbe meglio?senza parlare degli arrotondamenti vari..

    asietta

    RispondiElimina
  2. acc... a saperlo prima mi candidavo anche io e promettevo cchiù pilu ppe tutti. pensi che Albanese avrebbe protestato? ;o)

    RispondiElimina
  3. orcocane, sparito il commento.
    Riscriviamo.
    Qua tutti promettono cchiù pilu pe' tutti, almost.
    Ma chi ne promette di piu' è il candidato sindaco della destra, Malvano. Ex questore (quello dei cortei dei disoccupati sfrenati) neo eletto senatore di AN, si accinge a scalzare Donna Rosa promettendo indovinate cosa? La sicurezza, sì, la sicurezza a Napoli. Uno che da questore non c'è riuscito ci riuscirà come Sindaco, che non ne ha neanche le competenze, vedi Rosetta. E continuano a raccontarci favole.

    RispondiElimina
  4. asietta, stai scherzando? A Napoli c'è un detto:
    senza denari non si cantano Messe.
    E' significativo, ti pare?

    RispondiElimina
  5. Sì vabbè. Ma posto che a parer mio oggi come oggi i manifesti elettorali non spostano un voto (e lo ha capito benissimo Rossi Doria) in una città normale basterebbe un controllo serale da parte delle forze dell'ordine.
    Tra l'altro la maggior parte degli attacchinatori non sono militanti ma manovalanza al nero (altra bella cosa).
    Oltretutto che attacchino i manifesti ai contenitori dell'immondizia me ne può anche fregare, ma la galleria Umberto deturpata dai manifesti di Paolucci con il paradossale slogan "il mio impegno per Napoli" mi fa incazzare non poco.

    RispondiElimina
  6. la galleria Umberto ormai è diventata la cloaca massima, la succursale del chiavecòne 'e Mergellina. Quando torno dal teatro ci sono sempre in corso le partite di calcio e sono anni e nessuno muove una foglia che dio non voglia.
    E ogni volta che vedo queste scene mi incazzo.

    RispondiElimina
  7. vi ricordate il manifesto di un AN un tale Schifone con il slogan "il mio cuore batte a destra" e l'aggiunta con pennarello rosso "fatte verè a nu buono mierico" o il mitico Mastronzo con lo slogan : "un uomo di valore " sul nome e l'aggiunta ..." e 'o dice pure"

    RispondiElimina
  8. a Napoli i writers si sbizzarriscono sui manifesti. Una volta ci si limitava a fare barba e baffi. Vi lascio immaginare cosa disegnavano sui manifesti di Bocchino.
    :-D

    RispondiElimina
  9. jenè,
    quello è un detto universale!!!

    asietta

    RispondiElimina
  10. Vi state avviando su una brutta china.

    RispondiElimina
  11. marà, è da mo' che ci sto sulla brutta china? E' na vita!!!

    RispondiElimina
  12. Rien carissima, i consiglieri di quartiere hanno SEMPRE avuto uno stipendio, dov'è la novità???
    (ot, azz, finalmente rifunzionano i commenti, ma questi qui di Splinder non si stanno mai quieti, eh?!)

    RispondiElimina
  13. sorryso', mi avevano detto che prima prendevano una specie di rimborso spese. Ora invece li hanno quasi equiparati ai consiglieri comunali, percio' si è aperta la corsa. Si parlava di 2 mila euro circa al mese se non lavori, altrimenti la metà, ma non so se l'informazione è precisa.

    RispondiElimina
  14. da voi intanto ci si dà da fare. pure qui (io sto aiutando 3 persone insieme), ma comunque è sempre troppo poco... l'unico un po' visibile è Corritore... altri veramente sono sommersi dalle varie de Albertis e orrori vari.. in compenso però la sx organizza un mucchio di feste ed incontri che non sono per niente male... mah... speriamo comunque che la scarsa copertura cartellonistica non ci nuoccia...
    Carolina

    ps la cosa più assurda e divertente è stata la Muscardini che qualche mese fa voleva candidare la mia pacs-suocera come indipendente nelle file di AN. si è presa un "senta, io lavoro, non passo il tempo a dire c***te". :-)))

    RispondiElimina