Nisida

Nisida

martedì 23 maggio 2006

PRESENTE

Venerdi sera mi è capitato di vedere in tv
Le invasioni barbariche.
Daria Bignardi intervistava Gianni Alemanno, candidato della destra a sindaco di Roma.
Un’intervista sugli anni giovanili, la militanza politica, l’amicizia con Fini, il matrimonio con Isabella Rauti, figlia di Pino, leader storico del Movimento Sociale.

Poi la domanda: «So che al collo porta sempre una croce. Me la fa vedere?».
«La porto al collo come simbolo religioso».
«Non me la fa vedere, immagino» insinua la Bignardi.
«Se vuole posso fargliela vedere» risponde Alemanno. «Comunque ci terrei molto».
Ma lui non si scompone: «Rappresenta un modo di essere del cristianesimo nella fase celtica».
La Bignardi insiste: «Lei come mai la porta ancora al collo? La portavano i ragazzi camerati... lei la porta in ricordo dei suoi amici».
«In ricordo dei miei amici e come simbolo religioso e non politico — continua Alemanno —. E lei mi ha fatto un po’ di violenza nel chiedermi questo».

Il !° aprile a Roma si svolgono i funerali di Peppe Dimitri, morto in un incidente stradale, un camerata degli anni ’80, appartenente ai NAR di Giusva Foravanti.
Ai funerali dell’amico Peppe, in prima fila, Gianni Alemanno, mentre si gridava “Presente” e si faceva il saluto romano “all’anima marziale d’un cavaliere nella tradizione di Odino e Thor”.
Il feretro è stato accompagnato in chiesa prima e dalla chiesa al carro poi, portato a spalla dai suoi camerati che procedevano in formazione a Runa tra una selva di saluti pretoriani e di braccia tese.

Questo è il sindaco che Berlusconi vorrebbe per Roma. E questo è l’Alemanno che accusa la Bignardi di avergli fatto violenza con le sue domande.
Si è lagnato poi che Veltroni non era stato trattato così, ma dimentica che Walter Veltroni non ha un passato da picchiatore fascista.

23 commenti:

  1. Speriamo sia il loro ultimo sussulto... certo che Roma sarebbe rovinata con i fascisti al potere...

    RispondiElimina
  2. Ma da quando in qua si suppone che Veltroni avesse un passato: lui in cuor suo l'è tutto un futuribile.

    RispondiElimina
  3. tao, anche nel futuro c'è il passato:
    fu

    RispondiElimina
  4. E pensare che, con uno come Alemanno, Pecoraro Scanio ci ha flirtato, politicamente.

    RispondiElimina
  5. Ci mancava solo di coniugare i Celti con il cristianesimo, e questi due col ventennio fascista. Hanno mai letto un libro di storia (anche solo un bignami...)??

    RispondiElimina
  6. alemanno lo usano ... anche perchè è "bellino" ...vuoi mettere il rude storacix o il ruspante er pecora ...
    Gianni non urla , veste bene, sorride ...e poi gratta gratta esce il celtico.. è la versione migliorata di Sesso Orale

    RispondiElimina
  7. rochentèn, non solo Pecoraro.
    La Bignardi nella stessa trasmissione ha citato D'Alema che aveva avuto parole di apprezzamento per Alemanno: Ovviamente Alemanno ha ricambiato. (ma Big Max flirta con tutti?)

    RispondiElimina
  8. D'Alema è la politica ridotta a putecarella. L'inciucio, come sanno i napoletani, è un'altra cosa, non necessariamente migliore.

    RispondiElimina
  9. super max somiglia a quei personaggi della sceneggiata ... "trasiticci" "inciucissi" insomma non proprio 'o malamente ma quello accanto a 'o malamamente

    RispondiElimina
  10. l'ex procuratore generale di Milano Francesco Saverio Borrelli sarà il nuovo capo ufficio indagini della Figc. Lo ha nominato il commissario straordinario Guido Rossi.

    questa notizia mi ha messo di buon umore, non vorrei essere nei panni del nanodiarcore et similia

    saludos

    RispondiElimina
  11. Non ha speranze. Se andate a Roma ci trovate una città completamente cambiata, che corre.
    Nel depliant che distribuisce Veltroni c'è una sfilza di cose fatte da far impallidire e se ti guardi attorno ti accorgi che le ha fatte veramente.
    Altro che la Iervolino!!

    RispondiElimina
  12. marò povero Milan ... e poer nano ...lui decide di tornare a fare il presidente del Milan e chi si trova BORRELLI ...questa cosa gli farà venire l'itterizia

    RispondiElimina
  13. l'ho visto poco fa al tg e vi assicuro che ho riso indecorosamente. Proprio Borrelli si doveva beccare, stanno come i pazzi.
    Adesso il nano dirà che anche Borrelli è un vecchio rancoroso, come Enzo Biagi.
    :-)))))

    RispondiElimina
  14. con Veltroni non può competere!per quanto riguarda Borrelli...beh molto meglio lui che Vigna...quanto meno perché ora si dirà che c'è un altro comunista al potere!

    asietta

    RispondiElimina
  15. Roma è una gran città, e Veltroni sta governando alla grande per quello che ho visto io.

    p.s. ma è vero che hanno lasciato a FI la presidenza della commissione per il controllo dei voti... se è così è la fine...

    RispondiElimina
  16. Scusate correggo... almeno il centrosinistra ha la maggioranza... il fatto è che stiamo sempre lì a pensare facciano qualche inciucio.. possibile?

    RispondiElimina
  17. sapevo che il nano l'aveva chiesta a Napolitano, non che l'avesse ottenuta.

    RispondiElimina
  18. Scusatemi se divago un po', ma la politica è l'arte del possibile: deve permettere di raggiungere il miglior risultato raggiungibile in un determinato momento alla presenza di determinate condizioni: quindi vive necessariamente di compromessi.
    Non sempre il confronto al fine di trovare un compromesso è inciucio.
    Quanto a D'Alema, può piacere o no, ma è sicuramente una delle intelligenze più limpide della sinistra.
    Anche questo, che ci piaccia o no.
    Un esempio: D'Alema candidato premier non avrebbe commesso gli errori macroiscopici che ha commesso Prodi lasciandosi trascinare in campagna elettorale sul terreno scelto dai suoi avversari, tanto che se la campagna fosse durata una settimana di più le elezioni le avrebbe perse clamorosamente.
    Un leader politico non deve essere simpatico (questa è una delle perversioni che il Berlusconismo è riuscito a iniettarci nel cervello) ma deve raggiungere il migliore risultato possibile in un dato contesto storico.
    E D'Alema in questo credo che abbia da imparare ben poco da chicchessia.

    RispondiElimina
  19. indubbiamente è così, contevico. Ma a volte, solo a volte, è come una dissonanza nelle mie orecchie. Avrei gradito che in alcune occasioni avesse taciuto. E invece ho l'impressione (ma solo un'impressione) che lui ci goda a spiazzare tutti.

    RispondiElimina
  20. tesoro siccome Valerio e Francesca sono miei amici voglio solo dire che questa non è che la punta dell'iceberg. Storace vi dice niente? franci

    RispondiElimina
  21. eh Storace, che ha persino difeso la rosy bindi.
    E Alemanno che va a trovare Veltroni in ospedale?
    Tutte dame di san vincenzo 'sti fasci.

    RispondiElimina
  22. 8 mesi di carcere per lancio di molotov sull'ambasciata sovietica e ha avuto un ministero.
    Carolina

    RispondiElimina
  23. Ho letto tutti questi commenti e mi accorgo che manca un personaggio importante a questa lista""mister diciamocelo" La Russa,che aul finire degli anni 70 inizio anni 80 ho visto all'opera personalemnte,Vi assicuro che non erano opere di bene,ma al contrario facevano male,molto male!!Quando sono al comando cambiano pelle come alcuni animalimora sono all'opposizione e graidano frasi che fanno temere il golpe,ne piu' e ne meno come tentarono di fare a meta' degli anni 70!!La verita'???e che questi soggettini contano sulla memoria corta dei meno giovani e sulla NON conoscenza dei fatti storici dei giovani!!Nanum Arcoriano portatore di nanismo cerebrale compreso!!!saluti gabry/babelle

    RispondiElimina