Nisida

Nisida

sabato 24 giugno 2006

BREGOVIC E L’ACQUA

Ieri sera concerto all’Arena Flegrea di Goran Bregovic e l’orchestra Matrimoni e Funerali.
Prima dello spettacolo c’è stato un nutrito volantinaggio da parte del coordinamento dei comitati in difesa dell’acqua pubblica, che hanno anche montato uno striscione nell’Arena.



L’occasione è stata fornita dal fatto che uno degli sponsor del concerto (assieme alla Provincia di Napoli) era l’ACEA, colosso multiutility che già gestisce il servizio idrico nel Sarnese-Vesuviano.
La questione dell’acqua a Napoli è ancora lontana dall’essere risolta. Dopo le proteste dei comitati cittadini la delibera del 23-11-04 è stata ritirata, ma ancora non è stato elaborato un piano per la gestione completamente pubblica, anzi si parla di costituire la Campaniacque SpA, una via verso la privatizzazione. Una specie di Acea, quindi.
E resta da capire il ruolo della Provincia in qualità di sponsor di questo concerto.



Il concerto è stato molto vivace, la fanfara tzigana ha dato il meglio di sè in circa due ore di spettacolo. Il pubblico ha partecipato attivamente, ballando per tutto il tempo e suscitando qualche malumore, tanto che in un angolo della platea stava sfociando in rissa. Una esile fanciulla è stata trascinata via dal fidanzato perchè era intenzionata a passare a vie di fatto nei confronti di un signore che le aveva detto di togliersi davanti. Canne a volontà condivise generosamente.



Verso la fine moltissimi ragazzi che ballavano davanti alla prima fila hanno scavalcato la ringhiera e sono scesi nello spazio che divide la platea dal palco.
Li’ hanno ripreso a ballare, tra la disperazione degli addetti alla sicurezza, che hanno dovuto afferrare e trascinare fuori di peso baldi giovanotti e signorine che avevano dato la scalata al palco.
Serata calda ma tollerabile.

Si replica stasera al concerto di Ryuichi Sakamoto & Alva Noto.

2 commenti:

  1. E' stato molto molto molto bello questo concerto.

    Goran e la sua orchestra non si smentiscono, anche se di tanto in tanto potrebbero almeno cambiare scaletta! :)

    Peccato, un vero peccato per i litigi varii che ci sono stati in mezzo alle persone. :(

    RispondiElimina
  2. che ci vuoi fare, Mary Ann, quello è il principio di Pavlov. Quando c'è troppa ressa càpitano le risse.
    :-)

    RispondiElimina