Nisida

Nisida

venerdì 2 giugno 2006

LA FESTA DELLA REPUBBLICA


14 commenti:

  1. chissà perchè ho un incubo ricorrente quando mangio i peperoni che questi aerei in acrobazia tozzano tra di loro...come successe anni or sono in germania con le frecce tricolori

    ovviamente l'incubo è vero ma l'allusione è voluta ...che ci azzeccano gli aerei con la festa della repubblica ...insomma tipo sfilata dell'armata rossa

    RispondiElimina
  2. e che c'azzeccano tutti quei soldati con tanto di fucile con la festa della repubblica?

    Scherzo 8mica tanto). Mi piacciono le frecce tricolori e quando svolazzavano sul mio palazzo li fotografavo. Facevano delle figure incredibili e pericolose, ma i piloti sono bravissimi.

    RispondiElimina
  3. Io ho anche sfilato a via dei Fori imperiali il 2 Giugno del '79.
    Non ho foto perché all'epoca essere militari e pure ufficiali, a sinistra non era di moda. Però al giuramento fatto alla Costituzione e alla bandiera ci credevo e ci credo (ne abbiamo già parlato) e alla luce delle cose che sono successe dopo, forse non avevo torto.
    Il problema non è sfilare o avere un esercito. Il problema è che ne fai dell'esercito. La nostra Costituzione lo dice chiaramente. Qualcuno (anche a sinistra) fa finta di non capire.

    RispondiElimina
  4. sul corriere online c'è la notizia che stanno discutendo Prodi e Blair per il ritiro delle truppe. Fusse ca fusse la volta bona?

    Su rai3 stanno facendo un blob tutto sulla Padania a titolo dixieland.
    Ho rivisto cose patetiche, tipo Bossi che va a riempire l'ampolla al Monviso e gente bardata in verde che ha un sogno nel cuore, bruciare il tricolore e la voce di Bossi che dice alla signora veneziana di metterselo nel cesso il tricolore. Per quanto io possa essere scafata a tutto, queste cose mi fanno star male.

    RispondiElimina
  5. A proposito di giuramenti:
    oggi al tg ho sentito una cosa che non sapevo. Il re, prima di andare in esilio ha sciolto i militari dal giuramento di essere fedeli al re. Altrimenti sarebbe stato un bell'inghippo.

    RispondiElimina
  6. per questo nel 1970 ...anche io feci il giuramento di essere fedele alla repubblica , di rispettare la costituzione e le leggi dello stato... tutti i pubblici dipendenti lo hanno fatto ora mi pare non si usa più ...

    RispondiElimina
  7. Mangiava troppo e in caserma non l'hanno voluto

    RispondiElimina
  8. Macché, il terremoto.
    Marà, vai a leggere il commento al post dei buchi nella sabbia.

    RispondiElimina
  9. Macché, il terremoto.
    Marà, vai a leggere il commento al post dei buchi nella sabbia.

    RispondiElimina
  10. In Portogallo (la rivoluzione dei garofani) uno squadrone giurò al popolo. Quando finì la rivoluzione il governo sciolse immediatamente quello squadrone.


    Anna_AR

    RispondiElimina
  11. Io invece abitavo a Salerno e il militare l'ho fatto mentre le BR impazzavano. Il terremoto è arrivato poco dopo :-)))

    RispondiElimina
  12. Io invece abitavo a Salerno e il militare l'ho fatto mentre le BR impazzavano. Il terremoto è arrivato poco dopo :-)))

    RispondiElimina