Nisida

Nisida

martedì 18 luglio 2006

COPIONI


Sembra che ai Beatles piacessero molto le canzoni napoletane e in alcuni dei loro maggiori successi pare che si siano infiltrati motivi appartenenti ad antiche canzoni partenopee. Si dice che Michelle rievochi Scalinatella e ultima della serie, Yesterday, ricorda alcuni passaggi di una vecchia canzone napoletana.
Il giornalista del Mattino parla di  "Piccerè che viene a dìcere". Mi sono incuriosita perchè io sta canzone non l'ho mai sentita.
Tuttalpiu' la frase "Catarì, che vviene a dìcere" la troviamo nella famosissima "Core 'ngrato", ma non so se ci si riferisce a questa.
Pare che stasera ne parlerà il TG2 delle 20:30, stàmme 'a vede'.
Leggi l'articolo qui

6 commenti:

  1. Copioni? No facevano solo "citazioni"! :D

    RispondiElimina
  2. meno male che gli autori erano defunti da tempo, altrimenti sì che li "citavano"
    :-D

    RispondiElimina
  3. ma gira gira quelle le note sono solo 7 ...è ovvio che si somigliano ;-)

    RispondiElimina
  4. oggi sul corriere Peppino di Capri ha ricondotto la polemica ai giusti termini, parlando di ispirazione e casualità. Ha detto che il maestro che ha fatto "la scoperta" gli è sembrato un tantino esaltato.
    Io l'ho sentito ieri sera al tg2 e mi sa che ha ragione don Peppino.

    Certo che parlando di plagio viene in mente Michael Jackson che ha dovuto pagare una marea di dollari ad Al Bano per avergli copiato una delle sue canzonacce. Io mi faccio ancora le croci.

    RispondiElimina
  5. aggiornamento:

    ovviamente era una bufala, la canzone citata non esiste. Mi pareva a mmè. Il maestro dice che l'ha sentita ad un concerto in casa di amici, boh... se la saranno inventata.

    RispondiElimina