Nisida

Nisida

mercoledì 5 luglio 2006

ENTRATE E USCITE

Ieri ho passato la mattinata all’Agenzia delle Entrate (che per me è ovviamente delle uscite).
Mi hanno mandato una lettera gentile dove mi dicevano che volevano 129 euro per l’Unico del 2003. Nella lettera c’era scritto che potevo telefonare al call center col numero verde a tariffa urbana. Tre giorni passati a chiamare e stavo sempre in coda dopo 14-18 persone, tempo stimato sempre 8 minuti. Una palla.
Sempre nella lettera era scritto che potevo prenotarmi via e-mail per un appuntamento. Vado nella HomePage dell’Agenzia delle Entrate e scopro che hanno disattivato gli appuntamenti.
Non resta che arrendermi e alle 9 di mattina, con 35 gradi circa, vado a prendere il numero e mi siedo con libro e Shuffle in sala d’aspetto a guardare il tabellone luminoso.
La nuova sede dell’Agenzia al Vomero è stata ricavata da una chiesa. Volte altissime e voci che rimbombano, figuriamoci quando litigano.
Finalmente dopo sole 2 ore ho accesso allo sportello, numero 16, che culo. L’impiegato, molto cortese, mi informa che ci vorrà un po’ di tempo che la questione è lunga. Insomma, per capire che era successo ha dovuto richiamare tre annate di Unico, 740 e 730.
Alla fine del lavoraccio mi consegna un papiello enorme, con un modello F24 da pagare, per soli 8 euro. Si erano sbagliati, come dicevo io, ma lasciarmi andare senza pagare niente pare sia contrario alle abitudini della casa, quindi 8 euro e zitta.
E mi è pure andata di lusso.
Non so a voi, ma a me capita che quando mi scanso di pagare mi viene voglia subito di dilapidare la cifra completa, per festeggiare. Ci sto pensando.

Come sempre capita nelle sale d’aspetto, si fa amicizia tra derelitti e alla fine ci sentiamo anche dei fortunati per tutte le sfighe che gli altri ci hanno raccontato. Una signora con un pacco di carte aspettava il turno per una multa presa dalla sua auto 13 anni fa e non ricordava neanche il numero di targa. Era nonna e mi ha mostrato le foto dei suoi nipotini. Una tenerezza incredibile.
Poco piu’ in là, un’anziana signora blaterante, che aveva da ridire su tutto, ci informava che ha fatto l’insegnante per 50 anni e subito ci è venuto un moto di simpatia per le migliaia di alunni che le sono passati davanti e che difficilmente la dimenticheranno.

12 commenti:

  1. Bellissimo quanto si fa amicizia nelle sale d'attesa.

    RispondiElimina
  2. vuoi mettere la forza socializzante delle sale di attesa , delle fermate di autobus , dei viaggi in treno ...

    in questi luoghi c'è una sorta di forza occulta che induce a confidenze intimissime che mai si farebbero manco al confessore ..

    RispondiElimina
  3. la primitiva forma di chat, in pratica
    :-D

    RispondiElimina
  4. Un emblematico caso di maladministration!
    Pensa che proprio alla mia famiglia qualche settimana fa è successa un'altra cosa assurda: ci è arrivata una comunicazione dal Comune dicendo che avrebbero provveduto al fermo della nostra auto per inadempiensa di una tassa di 500 euro! A parte che la macchina ne vale molti di più, per cui non capivo l'equità dello scambio, abbiamo dovuto perdere una mattinata là prima che si accertasse che la tassa l'avevamo in effetti pagata, solo che non risultava alla finanziaria che gestiva per conto del comune la riscossione.
    Chiste so pazzi!! ;)

    RispondiElimina
  5. ma ho scritto "inadempiensa"?! alla emiliana!!! ;)
    besitos buona giornata!

    RispondiElimina
  6. va buò questa è normale malamministrazione ..io sto patendo manco i cani con una sequenza di tasse di possesso di una macchina rubata del 1992 , mai ritrovata e per la quale ho avuto anche il rimborso dell'assicurazione ...

    hanno inziato con la tassa del 1999 ...gli ho portato la copia della denuncia dei carabinieri (unica cosa che ho trovato) e mi hanno depennato ...poi è arrivato il 2000 stessa trafila ...poi il 2001 ...ora c'è il 2002 e dovrebbe esser finita speriamo

    RispondiElimina
  7. Jenè,
    dovrai dire poi come utilizzi quella cifra eh :)

    asietta

    RispondiElimina
  8. Ah la burocrazia... brrrrr rabbrividisco al solo pensiero!

    RispondiElimina
  9. Mianonna. Stesso problema di zio Wenz' con una macchina che gli era stata fottuta oltre dieci anni fa. Dapprima sembrava fosse tutto a posto, aveva conservato la denuncia di furto, ma poi l'han fottuto lo stesso perché han demandato la cosa all'Esatri. stronzi.
    Carolina

    RispondiElimina
  10. Il mio commercialista c'aveva provato: per due fatture emesse lo scorso anno, dovevo 252 euri! Ma dico, 252 euri? Poi s'è scoperto che non so come, mostrandogli che durante il resto dell'anno m'ero fatto un CUD così, ha scoperto che non solo non dovevo i 252 euri, ma che addirittura ero in credito per 350!!!
    Per dirmi questo 50 euro che gli ho sganciato ben volentieri, sentendomi di aver risparmiato una cifra!!!! :)

    Poi però ieri m'è arrivata una multa per 81 eurozzi... Sigh! :(

    RispondiElimina
  11. ehehe buka, questa volta te la sei scansata pure tu
    :-)

    RispondiElimina
  12. Allora, Zia Concetta (in un ufficio diverso da Napoli) non ha fatto alcuna fila. E' andata direttamente nella stanza del funzionario. Il monitor del suo pc dava come output qualcosa di verde che attrasse la mia attenzione. Non ho potuto resistere e ho steso il capo per sbirciare. Sto fetente stava facendo un solitario.
    Vabbuò, passi.
    In mia presenza, arriva un dipendente che prega il funzionario di firmargli una domanda di ferie di 5 giorni. Il funzionario risponde che non può perché il personale é poco e il lavoro molto (minchia!!!). Al che, il dipendente che chiedeva le feria risponde serafico che, ove non avesse avuto la firma, lui si sarebbe fatto prescrivere 20 giorni di malattia. Ovvio che il funzionario ha firmato. Coccodè.

    RispondiElimina