Nisida

Nisida

martedì 11 luglio 2006

UN CUORE TRICOLORE



Per celebrare gli Azzurri hanno persino rispolverato A power of love dei Frankie Goes To Hollywood.
Al Circo Massimo hanno stimato un milione di persone e nel frattempo il pullman dei calciatori sta faticosamente arrivando al Circo Massimo, sommerso dalla folla.
Oggi pomeriggio il pargolo, armato di reflex e teleobiettivo, è partito con gli amici per partecipare al trionfo, per dire “io c’ero” e detto tra noi “quando mi capiterà di vedere ancora qualcosa del genere?” e adesso sta in mezzo al milione a sventolare la sua bandiera.
Lui non se lo ricorda, l’altra volta aveva quattro mesi, non puo’ averne memoria. E mentre l’Italia vinceva contro la Germania Ovest (che c’era ancora il muro a Berlino) quell’11 luglio eravamo sulla spiaggia di Capo Miseno con un piccolo tv portatile B/N, mentre un incendio bruciava il monte Miseno e un aereo Canadair lottava con le fiamme.
La spiaggia era deserta e giungevano gli echi dei gol segnati ma appena finita la gente si riverso’ per le strade a fare cortei a piedi e con i passeggini dei bambini, ballando e cantando e agitando tricolori.
Ieri sera pensavo a questo, a 24 anni fa e mentre tiravano i rigori chiudevo gli occhi, non avevo il coraggio di guardare.
E come allora .... we are the champions... we are the champions of the world .... ♫♫♫♫♫

23 commenti:

  1. appena arrivano le foto ... postale mi raccomando !

    mai visto un Del Piero così fuori di testa : sul palco a torso nudo alla Fred Mercury

    RispondiElimina
  2. Certo che l'euforia che c'è in Italia in questo momento deve essere incredibile!

    RispondiElimina
  3. 1982... Avevo 12 anni... Ricordo benissimo le emozioni, ma non più tanto i particolari... Ricordo la gioia per aver battuto quel Brasile stellare, ricordo i goal su calcio d'angolo che facevano e le giocate che sembravano passi di samba...

    Della finale con la Germania ricordo l'ansia e poi i goal, la corsa di Tardelli, Paolo Rossi, e l'arbitro che ad un tratto prese la palla in mano e l'alzò come una coppa e Martellini che urlava "Campioni del mondo" per tre volte....
    Ricordi un pò sbiaditi....
    Ma la finale non fu giocata di sera? Eravate ancora in spiaggia?

    Anche io andavo a Miliscola :) (bè, ci vado ancora, nonostante l'esoso ticket)!

    A quanti bei ricordi...

    Sul mio blog ho postato la "verità" sull'Affaire Zizou" ;)

    RispondiElimina
  4. Perbacco, io allora abitavo a Salerno e ricordo che quel giorno sulle colline circostanti c'erano diversi incendi e due Canadair CL-215 scendevano in maniera spericolata nelle nubi di fumo fino alla quota degli alberi: una manovra di quelle che non ti allungano la vita.

    RispondiElimina
  5. Nell'82 mi sono perso il primo gol dell'Italia perché un istante prima avevano bussato alla porta.
    Sembra incredibile, ma erano i Testimoni di Geova. Quando ho sentito il boato provocato dal gol credo di averli quasi spinti giù per le scale.

    RispondiElimina
  6. marà nun ce crere ...solo da te potevano venire i testimoni di Genova alle 9 e mezza della domenica sera

    da me venivano la domenica mattina alle 8 quando dormo ancora ...ma si son passati la voce e non bussano più ...quando mi si sveglia di colpo sono di umore pessimo ...

    RispondiElimina
  7. Non erano le 9 e mezza di sera. Si è giocato nel tardo pomeriggio, tipo le 18 - 18 e 30. Comunque è incredibile lo stesso, me ne rendo conto.

    RispondiElimina
  8. Come leggerai nel mio blog la mia soddisfazione è stata doppia. Ci son voluti vent'anni per potermela togliere, ma giuro che oggi ci tornerei in bici in quelle strade con la mia bella maglia tricolore addosso.

    RispondiElimina
  9. bellisssimissimo. Ieri mi stavo sentendo male. Quanta gente che c'era mamma mia!!!

    Forza Azzzzuuuuuuuuuurri!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. si, era di pomeriggio e noi stavamo in spiaggia la mattina presto e il pomeriggio tardi, il bimbo era piccolo piccolo. Poi mi è sempre piaciuto restare in spiaggia quando la folla se ne andava, il mare è un'altra cosa a quell'ora e in quella zona c'è sempre una bella esposizione di tramonti.

    RispondiElimina
  11. Rafè, pure nella zona dove abitavo prima i testimoni maledetti venivano la mattina presto e quasi sempre mi coglievano nella doccia. Forse quelli di marassi facevano il turno pomeridiano
    ;-))

    RispondiElimina
  12. Ma che bello :)

    Comunque Del Piero che prende dalla folla un cartello con scritto Zizou piatela dercu' è una vista per me inimmaginabile prima :)

    RispondiElimina
  13. contevico, bellissima storia, come tutte quelle che racconti.
    :-)

    RispondiElimina
  14. a proposito di incendi una volta salendo per via Tasso con il Falcone, la D.M. prese in pieno una secchiata da un elicottero che fece rifornimento a mare per spegnere i Camaldoli (ogni anno vanno a fuoco i Camaldoli, è una regola ormai).

    RispondiElimina
  15. si è visto di tutto e di piu' ieri sera. Ora mi guardo le foto della serata. Il pargolo ha avuto culo, è capitato molto vicino al palco.

    RispondiElimina
  16. Jené, quando sali per via Falcone lo fai col Tasso?

    RispondiElimina
  17. s'era scolato un bottiglione di champagne del piero sul pullman.....stava fuori come una zucchina, ma lo capisco

    RispondiElimina
  18. Lunafragola, il tuo avatar somiglia a quello di Roq tin tin. Inquietante

    RispondiElimina
  19. Infatti io pensavo che era proprio Roqtin!

    RispondiElimina
  20. roque rifugge questo entusiasmo popolare...

    RispondiElimina
  21. Ufficialmente, in realtà quando nessuno lo vede guarda pure le partite del Giugliano e ascolta i neomelodici. Sta pure leggendo il "Codice da Vinci". Se lo porta in giro rilegato con una finta copertina di Rochefoucauld.

    RispondiElimina
  22. in origine era una bellissima luna rosso fragola, con un albero in controluce e una figura di donna stilizzata..... ma non siamo riusciti a farla entrare nel template e così l'ho messa nell'avatar..... ora gradirei sapere chi è roq tin tin..... por favor

    RispondiElimina