Nisida

Nisida

sabato 19 agosto 2006

GRECO ANTICO E GRECI MODERNI

Uno dei primi giorni, di pomeriggio, stavamo facendo un po’ di rianimazione in camera con l’aria condizionata. Eravamo andati a Prassonissi, il punto dove si incontrano Egeo e Mediterraneo, all'estremità opposta rispetto a Rodi. Qui si praticano windsurf e kitesurf, il vento non manca mai.



Fuori soffiava il meltemi, un vento caldo che viene dall’Egeo, che secca tutto quello che tocca. Se si fa il bagno in mare infatti, non si fa a tempo ad arrivare al lettino che si è già quasi asciutti. La sensazione che si prova è quella del soffio dell’asciugamani elettrico.
La D.M. aveva dimenticato di chiudere la porta a chiave ma accadeva di frequente a tutti. C’era un lungo corridoio all’aperto su cui affacciavano le porte, bastava guardare il numero. E invece una rimbambita inglese non lo ha guardato ed è entrata in camera nostra senza bussare.
Oddio, Camilla, ho detto. Lo giuro era uguale sputata a Camilla Parker Bowles, la consorte di Carlo. Camilla ha fatto un rapido dietrofront ed è fuggita farfugliando sorry. La D.M. che dormicchiava ha fatto un zompo pazzesco e logicamente abbiamo cominciato a ridere a crepapelle.

Le ragazze di Rodi non sono proprio delle bellezze. Tutte col culo sui talloni e basse di statura. Ci ha colpiti molto il fatto che avessero fatto indossare le minigonne alle ragazze addette alla sala restaurant.
Erano delle cesse pazzesche, tranne una al bar che era carina e che appena ci ha visti ha detto: italiani, una fazza una razza, con l’aria di chi fa un complimento.
Io stavo aspettando ansiosamente che qualcuno me lo dicesse, così mi sono levata il pensiero e anche questa è fatta.
Ma le rimembranze del mio greco antico hanno subito un mostruoso tracollo quando ho letto il cartello per il noleggio degli asini che portano in groppa i turisti all’acropoli di Lindos. Il viaggio a dorso d’asino è chiamato Anabasi!!!!!!!




Ed ecco qua l’Anabasi asinina, con buona pace di Senofonte.


11 commenti:

  1. Me lo ha detto anche una greca che ho conosciuto qui, quindi diciamo che anche per me questa cosa è fatta :D

    RispondiElimina
  2. No, l'asino no. Ma cedere alle tradizioni locali. Soprattutto con i greci moderni che non valgono òa metà di quelli antichi. In realtà i greci moderni sono turchi travestiti che ce l'hanno con i turchi veri. A Rodi poi sono più turchi di Ozpetek.

    RispondiElimina
  3. avresti dovuto vederli i turisti tutti a farsi la foto sull'asino. Avevano tappezzato un muro con tutte le foto appena fatte. E quando avevano finito riportavano i ciucci alla stalla spingendoli con i motorini. Povere bestie.

    RispondiElimina
  4. Vabbè, e che sarà mai? Prassonissi è tale e quale sputata all'Isola dei Gabbiani sarda. E sul ciuccio, da sempre, si sale sull'Epomeo, a Ischia.
    Andate, andate, in Grecia..... :-))

    RispondiElimina
  5. in effetti i paesaggi ricordano molto la Sardegna, sia per le rocce brulle che per le spiagge. Rodi andava vista, prima che la finissero di rovinare. Hanno costruito ecomostri ovunque, inguaiando le piu' belle spiagge, un po' come hanno fatto i Moratti a Stintino, alle spalle della Pelosa.

    RispondiElimina
  6. Che hanno fatto? Sono anni che ci manco, Stintino è il Paradiso....

    RispondiElimina
  7. case e alberghi e ville e villette. Ma è roba fatta da tempo, anni 80 credo. Ci è appena andato anche il pargolo e ha detto che è davvero un posto bellissimo, solo che la spiaggia alle spalle della Pelosa non è accessibile, l'hanno chiusa. Io ricordo che andavamo a farci il bagno quando era agitato dalla parte dell'Asinara. C'erano rocce di silicio, sembrava un paesaggio lunare. Ora pero' fanno le escursioni all'Asinara; noi non ci potemmo andare perchè c'era ancora il carcere di massima sicurezza.

    RispondiElimina
  8. ah.. pure là ci sono gli asini, ma quelli albini pero'

    RispondiElimina
  9. chissà che avranno da dire con: una faccia una razza. A me sembra che siamo un popolo molto bello....boh

    RispondiElimina
  10. ah boh... mai capito esattamente cosa vuol dire. Credo sia un modo per dire che siamo simili, ma io questa similitudine non ce la vedo.
    :-)

    RispondiElimina
  11. ma per l'amore di dio ...sporcare senofonte ...

    dareiu kai parusatides gignontai duo paides veoteros Kuros presbuteros Artaxerses ....e continua così

    RispondiElimina