Nisida

Nisida

martedì 22 agosto 2006

IL BAGNINO CANTERINO

A Rodi gli alberghi costruiti in riva al mare non hanno spiagge private. Le spiagge sono tutte demaniali e vengono date in concessione ai Comuni per i lettini da spiaggia e gli ombrelloni. Inoltre devono garantire spazi di spiaggia libera per chi vuole mettere il proprio ombrellone e chiunque può usufruire dei servizi (docce, spogliatoi e w.c.).
Il costo di un lettino e relativo ombrellone è di 3 euro, con regolare ricevuta numerata.
Sulla spiaggia vicina al nostro albergo c’erano diversi gruppi di ombrelloni e per ogni gruppo una persona controllava i lettini. Poi con calma di tanto in tanto faceva un giro per far pagare i nuovi arrivati.
Il bagnino del nostro gruppo aveva l’hobby del canto e ogni volta che si presentava per il pagamento cantava una canzone tipo serenata rivolto alla signora presente.
Sarà che mi ha condizionato la storia di “una fazza una razza”, ma le canzoni che cantava avevano un che di neomelodico.
In pratica mi sono beccata circa sette serenate, ogni volta diverse.
E alla fine si è anche fatto fotografare mettendosi in posa.

7 commenti:

  1. 'Sto signore ha un sosia a Varcaturo. So' tutti 'e stesse. Una fazza uno 'mbrellone.

    RispondiElimina
  2. Faccio per dire. L'ultima volta che sono stato a Varcaturo sarà stato nel 1973

    RispondiElimina
  3. Sono stata fortunata allora, io avevo Keith Carradine con muscoli e spinello che ci chiedeva 3 euro per lettino. Bello come il sole, con la fidanzata massaggiatrice. Si era inventata quest'angolino dove più che massaggiare a noi sembrava che "stroppiava". Simpatici, comunque, tutti e due.

    RispondiElimina
  4. il bagnino greco è tipologia diversa da quello italiano. Sulla spiaggia di Traganou ce n'era uno che sembrava un impiegato, mancava solo il marcatempo. Arrivava, apriva il suo ombrellone, si spogliava, faceva il bagno, faceva colazione e poi iniziava il giro per i pagamenti. Ci aveva pure un registratore di cassa portatile per lo scontrino. Poi si piazzava sotto l'ombrellone per la pennichella. Te' fatica, tè.... a chi non piacerebbe?

    RispondiElimina
  5. jene, ma quello Di Targanou era bello come quello di meriggio? Questo della foto, con tutto il rispetto.....

    RispondiElimina
  6. Il bagnino, sììì! Mi ricordavo di questo post! Io ho conosciuto una "bagnina" molto particolare nella baia di Anthony Quinn. E devo dire che aveva un caratteraccio.
    In compenso, abbiamo incontrato un tassista divertentissimo che si è messo a cantare 'O surdato 'nnammurato, in nostro onore. ;-)

    RispondiElimina