Nisida

Nisida

mercoledì 23 agosto 2006

VERGOGNA

Le cronache rodiote non devono far perdere di vista gli accadimenti cittadini.
Il Vomero che in questi giorni è un deserto, è stato invaso da bancarelle di sciucquaglieria varia e colorata. Dalla Posta di Antignano e lungo via Luca Giordano è tutto un fiorire di extracomunitari, pakistani, brasiliani che offrono la loro mercanzia di collane e collanine.
Anche io ho dato un’occhiata ed ho colto un dialogo tra il ragazzo brasiliano ed una signora.
Lei aveva scelto 4 pezzi, a 3 euro cadauno ed ha chiesto lo sconto. Il ragazzo ha detto che non lo faceva a nessuno e lei ha precisato: beh sai, io lavoro al Comune.
E così il brasiliano le ha fatto un euro di sconto.
Non sono riuscita a stare zitta e così ho chiesto alla miserabile: ma lei fa così anche dal salumiere? Sicuramente indovinerete la risposta: Vaffanculo.
Fortunatamente il salumiere sotto casa mia ha riequilibrato la giornata: si è messo a sparare botti avanzati da capodanno nel tentativo di attirare l'attenzione della popolazione della zona, che in questi giorni è un vero deserto.
E così ho fatto la spesa con la puzza di polvere pirica. Sembrava l'ultimo dell'anno.

5 commenti:

  1. coscienza e dignità in saldi, a prezzi stracciati, si.

    RispondiElimina
  2. io di cose del genere ne ho viste tante, daot che anche io ho lavorato in un ente pubblico. Ma quelllo che mi ha sconvolta è stata la minaccia larvata per l'esiguità della somma. Vuol dire che questa persona usa la formula ovunque e comunque. Questo colpisce.

    RispondiElimina
  3. E' solo una stronza. Una stronza borghese, della peggiore rappresentanza vomerese. Come sono stronzi e proletari, ma con tutti gli sfizi soddisfatti, i pianuresi in trasferta a Riccione su cui ho copiato l'articolo del Mattino. Che vergogna, si.

    RispondiElimina
  4. credo che stronze così se ne trovino ovunque non solo al vomero. C'è una meschinità così diffusa in questo nostro paese, che mi dà i brividi.

    RispondiElimina
  5. Ci vuole una legge speciale per Napoli, che preveda il cambiamento obbligatorio di mentalità. A chi contravviene, bang! Democraticamente.

    RispondiElimina