Nisida

Nisida

domenica 10 settembre 2006

LA STELLA CHE NON C'E'


C'è sempre da discutere quando un film viene tratto da un libro ma in questo caso no, non c'è partita.
Leggo sul giornale e viene anche detto a Venezia che il film di Amelio è liberamente tratto da La dismissione di Ermanno Rea.
Ora pero' andrebbe fatta una precisazione: quando si dice "liberamente tratto" vuol dire che non c'entra un cazzo col libro? E allora siamo d'accordo. Infatti non c'entra un cazzo, l'Ilva compare solo nei primi fotogrammi, il tempo di una sparuta manifestazione sindacale, la vendita dell'altoforno ai cinesi e via con Buonocore che diventa Buonavolontà per le strade della Cina alla ricerca dell'altoforno perduto.
Insomma io questa operazione non l'ho capita. Se Amelio diceva che aveva fatto un film sulla Cina era giusto, un bel film sui cinesi anche se i problemi compaiono appena, quasi di striscio, visto che ci voleva l'OK del governo cinese per girarlo. Ma perchè tirare in ballo il libro di Rea? E perchè Rea ha accettato? Anche lui deve pagare il mutuo?
Forse non ci ho capito una cippa, forse mi era piaciuto molto il libro che parlava di Bagnoli, mi era piaciuto anche Buonocore con le sue fisse e l'attaccamento al lavoro, resta il fatto che ci sono rimasta proprio male. Penso che se non avessi letto il libro, tutto questo non lo avrei percepito e tanti spettatori, che il libro non lo hanno letto, sicuramente apprezzeranno il film.

23 commenti:

  1. ciao,
    ogni volta che clicco per entrare nel tuo blog -che leggo sempre- mi appare questo link http://www.rubhub.com/main/site/?12412 e da lì entro.prima non mi accadeva.
    dipende da me o si può rimediare.
    ri-ciao e grazie per la risposta.
    maurizio

    RispondiElimina
  2. maurizio, ho guardato. Ma dimmi una cosa, tu dove clicchi per entrare nel mio blog?
    Sono andata all'url che hai detto ed ho trovato questa scritta:
    Discovered via: http://sifossifoco.splinder.com

    davvero non so cosa significa. Io cmq entro normalmente. Se digiti l'url del mio blog che fa?
    fammi sapere

    RispondiElimina
  3. che fosse un rappresentante dell'italia a venezia, vabbè...

    che il clima dei mondiali di calcio abbia influenzato molti (quasi tutti) - critici cinematografici compresi - e quindi qualsiasi cosa fosse italiano, in qualunque competizione, andasse bene per la bandiera, sarà pure comprensibile (anche se non giustificabile...)

    ma il film in questione è lassativo come poche cose al mondo...nemmeno il prezzemolino che mia nonna mi strusciava sul culetto santo quando avevo sei mesi mi ha fatto cagare così !!

    El Secretario

    RispondiElimina
  4. ma che vulite a me ...Castellitto non voglio dire provochi un effetto lassativo ma ...mi anestetizza ...con quella faccia eternamente sorpresa e la barba mal fatta ...insomma deciditi o ti fai crescere a barba o te la fai come si deve ... e sarebbe il nuovo mastroianni ma faciteme o piacere ...

    RispondiElimina
  5. secretario, e con la visione di ieri sera mi sono giocata la presenza della D.M. almeno per sei mesi. E' uscito schifatissimo (e lui il libro neanche lo aveva letto) e adesso pensa che mi sono specializzata nel ramo laterizi.

    RispondiElimina
  6. mianò, nun me tuccàte a Mastroianni, eh? Ieri sera una gigantografia del Marcellone nostro stava a 2 metri da me in sala e ci parlavo, chiedendogli cosa ne pensasse.

    RispondiElimina
  7. azz...e io che stanotte me ne sono andato nel panico per aver fatto 4 chiacchiere con roger rabbbbbit !
    e che vuò fà....

    El Secretario

    RispondiElimina
  8. potevi almeno scegliere Jessica Rabbitt, era meglio, no? ;-)

    RispondiElimina
  9. Jessica ero io...chiaro il panico ?

    El Secretario

    RispondiElimina
  10. Jessica ero io...chiaro il panico ?

    El Secretario

    RispondiElimina
  11. secretà, ma te fusse fatto 'e limoncello ?
    :-D

    RispondiElimina
  12. secretà, ma te fusse fatto 'e limoncello ?
    :-D

    RispondiElimina
  13. Jenè non lo tocco ...è castellitto che toccherei ma cun na mazze e scopa

    RispondiElimina
  14. ciao,
    adesso il tuo url mediante google non funziona, arrivo nel blog solo attraverso la barra degli indirizzi. boh!?!?!?!?
    nel link http://www.rubhub.com/main/site/?12412 il tuo blog è il primo in alto sctitto on grassetto blu ed è lì che clicco.
    io non ci capisco niente, e tu?
    saluti
    maurizio

    RispondiElimina
  15. maurizio, proprio non lo so, a me funziona come sempre. La cosa curiosa è che quegli url erano i link che avevo molto tempo fa e davvero non lo so come sono finita su quel sito. Hai provato a linkarmi o a mettermi nei preferiti? Se qualcun altro nota qualcosa di diverso me lo dite per favore?

    RispondiElimina
  16. aspettiamo di vedere il film tratto da Caos Calmo di Veronesi e poi, se del caso, ci incazziamo sul serio ; )))

    RispondiElimina
  17. jenè, il film è liberamente ispirato al romanzo di Ermanno Rea... comincia dove il romanzo finisce.

    RispondiElimina
  18. azz... non s'era mai visto un sequel senza la prima parte!!!!
    Che volpe Amelio!!!
    :-D

    RispondiElimina
  19. amelio va sfuggito come la peste ...l'ultimo film valido di amelio è stao porte aperte con Volontè e Fantastichini dopo solo mattonate epiche ...questa poi del sequel senza un prequel è unica ...poi mi ripeto castellito è il re della inespressione

    RispondiElimina
  20. Il libro di Rea trattava del personaggio Buonocore, tra l'altro in maniera da rendere alquanto difficoltosa una eventuale trasposizione sullo schermo a meno di non voler fare un film estremamente intimistico.
    Il film di Amelio usa lo schema iniziale del libro (veramente poco) per fare un bel film sulla Cina.
    Francamente mi sembrano due cose completamente diverse.

    RispondiElimina
  21. grande film Porte aperte, l'ho rivisto di recente, anche quello liberamente tratto da Sciascia. Ma là c'era un Volontè, mica un Castellitto, che dà un chiaro indirizzo al film.

    RispondiElimina
  22. anche per come affronta la Cina non mi sembra una gran cosa. Ci va con mano molto leggera. C'è una parte dove parla dell'abbandono dei bambini e non dice che le bambine le ammazzano. Oggi addirittura con l'ecografia, se sono femmine fanno abortire le madri.
    Altra cosa che colpisce: gli operai tutti con casco e misure di sicurezza nei posti di lavoro. Seeee... domani.

    RispondiElimina
  23. "specializzata nel ramo laterizi" mi fa ridere :-)))
    Carolina

    RispondiElimina