Nisida

Nisida

giovedì 7 settembre 2006

L'ORO ROSSO


Stavo leggendo su L'Espresso un articolo di Fabrizio Gatti, quello che l'anno scorso si infiltrò a Lampedusa nel CPT, provocando casini e polemiche varie (e logicamente nulla si è mosso).
Ora ci ha riprovato e fingendosi un sudafricano bianco, racconta (Io schiavo in Puglia) la giornata di un extracomunitario nei campi di raccolta dei pomodori, tra caporali e padroni.
E mentre leggevo pensavo che nè giornali nè tv hanno parlato di quanto accade ogni giorno sotto i nostri occhi, di quanti extracomunitari scompaiano e nessuno lo sa perchè per noi non sono mai esistiti, delle condizioni bestiali (e dire da terzo mondo è un eufemismo) in cui sono costretti a vivere questi schiavi dei nostri tempi.
E mi chiedevo dove sta la cosiddetta società civile, la Chiesa sempre pronta a predicare, lo Stato che dovrebbe garantire eguali diritti ai cittadini e non cacciarli via se fanno denunce, con la scusa della Bossi-Fini.
Perchè questa legge è diventata il piu' grosso alibi per non fare nulla: foglio di via ed un calcio in culo.

16 commenti:

  1. Appunto, la Chiesa pronta a far prediche...

    RispondiElimina
  2. lessi tempo fa ...un libro l'orda che raccontava quando noi eravam gli extra comunitari ...a questo aggiungo le memorie familiari tramandate di quando mio nonno materno dal 1903 al 1913 è stato nella civilissima america a fare il cantoniere lungo la ferrovia da ny a buffalo .... e lui non era neanche in fondo alla scala ...dopo gli italiani c'erano i cinesi ...poco più di bestie ..gli chief facevo uscire i cinesi quando c'era la neve .
    sono passati 100 anni e le cose non sono cambiate ...ed ora gli schivisti invece che a Savannah o Atlanta stanno a Villa Linterno, a Giugliano, alla rotonda del Lago Patria, alla rotonda di Arzano a Marcianise ... sotto gli occhi di tutti e non ci facciamo caso ma ci indigniamo per i morti di lampedusa quando questi è la minima parte ...
    nel 1999 e nel 2000 feci una campagna contro il lavoro nero.... e emersero centinaia di extra comunitari dagli scantinati di arzano, di grumo, di casandrino et cetera furuno tutti regolarizzati e poi non se ne fece più nulla ! chissà perchè ?

    RispondiElimina
  3. già... chissà perchè. In una nazione dove si fanno condoni tombali a chi conviene che il sommerso emerga? Al di là di leggi ad hoc.

    L'orda (quando gli albanesi eravamo noi) è di Gian Antonio Stella, una bella penna.

    RispondiElimina
  4. Jenè, è un tantino più sottile di così.

    Quella legge è, sì, una scusa, ma per continuare a sfruttare....

    ma scusa, se fosse facile regolarizzarsi lo farebbero tutti gli immigrati, e poi toccherebbe pagarli decentemente...mica gli si potrebbero dare 20 euri (quando va bene) x 12 ore a raccogliere pummarole...toccherebbe trattarli, tipo...non so...da esseri umani, ecco !

    e poi il cumenda come se la fa la macchinona ?
    come compra la pelliccia alla Pippi e il bracciale alla Fuffi ? Come fa a ordinare le paccate di viagra che servono a soddisfarle, la Pippi e la Fuffi (o almeno a non sentirsi irrimediabilmente tordo)?

    Allora che fa, il cumenda ? Vota lega...anzi no, meglio, si candida x la lega...diventa magari senatore e fa approvare una leggina così, tipo Bossi-Fini....

    allora tranquillo che potrà far lavorare al nero, ricattandoli xchè senza un permesso di soggiorno che non arriveranno mai ad ottenere, tanti extracomunitari, in fabbrichetta, e pagarli due lire, con buona pace della Pippi e della Fuffi !

    El Secretario

    RispondiElimina
  5. non c'è molta gente disposta a fare qualcosa per i nuovi schiavi. Il sentimento comune e diffuso è il razzismo. Puro e semplice

    RispondiElimina
  6. La società civile ecc che reclami stà nello stesso posto dove stanno i girotondini pacifisti che han votato prodi e si ritrovano zitti con is oldai in afghanistan ancora, in iraq e in libano. E dove stanno quelli che contestavano i tagli allo stato sociale e che ora stan zitti.
    E dove stanno quelli che chiedevano 100 euri in piu per gli impiegati pubblici e oggi chiedono incentivi per i nullafacenti.
    Ecco dove stanno.

    W

    RispondiElimina
  7. allora aridatece berlusconi, wynck?
    molto meglio, vero?

    RispondiElimina
  8. mi dispiace contraddirti jenè, ma non è vero che né tv né giornali non abbiano mai parlato di questo argomento. Anzi, lo "scoop" dell'Espresso è nient'altro che riciclo di materiale vecchio di 10-15 anni. Ricordo perfettamente un reportage di Raitre nel mondo del caporalato, dove il giornalista si era intrufolato esattamente allo stesso modo. Il luogo era diverso: o la nostra Terra di Lavoro o l'agrosarnese, non ricordo bene! Roba vecchia, stantìa e senza nessuna via di cambiamento. E non ci dimentichiamo che oltre agli extracomunitari ci sono le donne che lavorano nei campi: devono subire stupri e violenze ieri come oggi.

    RispondiElimina
  9. resta il fatto che anche se è un problema antico, tutto è rimasto uguale nel tempo e nulla è stato fatto per cambiare. Ricordo anche io le storie del caporalato in Puglia ed è un contrasto stridente là dove è nato Di Vittorio. Cambiano solo i soggetti, ma forse si aggiungono. Ora oltre alle donne ci sono gli extracomunitari e la ferocia è aumentata per l'invisibilità di queste persone, neanche considerate persone.

    RispondiElimina
  10. è la solita solfa jenè: nisciun vò fà niente!!

    RispondiElimina
  11. Alemno, Rien, berlusconi so chi è: un liberista puro della peggiore spece.
    Vedi, io non ho mai votato Berlusconi ne lo voterei mai ne i suoi alleati.
    Ma non conta votare Berlusconi o D'Alema se poi le politiche sociali ed estere ed economiche sono simili.
    Conta ciò che si fà e come sai io vivo di fatti e nella mia vita ho vissuto e fatto solo una cosa: fatti.
    E non parole vacue.
    Ognuno credo sia giusto faccia però come crede ma credimi se tra le truppe in LIbano inviate da. pacifista Prodi e quelle in Iraq inviate dal guerrafondaio di destra Berlusocni io non scelgo nessuno dei due ma Berlusconi ha più dignità: fa quello che sa fare e dice.
    Prodi dice di essere diverso ma poi tiene le truppe in Iraq, in Afghanistan , le manda in Libano e fa una finanziaria da 30 miliardi colpendo pensioni, sanità e stato sociale.
    Ma questo lo fà Berlusconi no?...

    Buon tifo con le bandiere, scusa eh, io preferisco quello allo stadio per la mia squadra del cuore come tifo: almeno il calcio, sporco come vuoi, popolano come vuoi, è un gioco che mi aggrada vedere e non tradisco mai la mia squadra del cuore e se gioca male lo dico: ha perso con merito.

    Un buon inverno

    Wynck

    RispondiElimina
  12. no, Berlusconi questo non lo fa. Berlusconi è quello che ci fa gli sgravi sulle tasse, che ci toglie le tasse sulle successioni. che se n'è guardato bene dal tassare le rendite.
    E allora si', sempre meglio Berlusconi e non fa niente che poi ci ritroviamo come l'Argentina, che ci mancava proprio poco.
    Fatti, sì, hai ragione, questi sono i fatti.

    RispondiElimina
  13. Strano, ti facevo una che guardava tutte le stanze di una casa se deve andarci ad abitare e non soltanto l'entrata del salotto e il prospetto esterno.
    Ma in fondo quale madre che ha un figlio degenere in pubblico dice e ammette che è un disgraziato? Nessuna.

    W

    RispondiElimina
  14. wynck, siamo alle solite. Io non ho detto che mi piace quello che sta facendo l'attuale governo. Pero' so che quello che ha fatto il precedente ci ha provocato di sicuro 10 anni di macerie che bisognerà spalare in un modo o in un altro. E siccome le nozze coi fichi secchi non si fanno, penso che le spese in Italia quelle sono: istruzione, sanità, pensioni e bisognerà certamente metterci mano. E chi questo non lo aveva capito è un emerito fesso. Punto.
    Certo l'indulto non mi è piaciuto, tantopiù che i delinquentucci usciti stanno rapidamente rientrando in galera perchè quelli sanno solo delinquere e una volta fuori hanno ripreso da dove interrotto. Era logico che beneficiassero della legge i soliti noti. Ma un Governo ostaggio dei Mastella fa anche guai del genere. Io almeno la responsabilità di andare a votare per l'Unione me la sono presa ma voialtri che state tanto a predicare e che neanche avete votato tanto diritto mica ce l'avete.
    E' facile sparare a destra e a sinistra, sentendosi sempre super partes, lo saprei fare anche io.

    RispondiElimina