Nisida

Nisida

martedì 5 settembre 2006

TU E' MEGLIO CHE UAN


Sono appena rientrata a casa e subito un'amica mi ha informata delle ultime esilaranti novità
La "preside creativa" del G.B. Vico di cui già ci occupammo in questo blog per l'idea dei test a cui sottoporre ragazzini delle medie per accedere all'iscrizione alle sezioni di liceo Scientifico del Vico, ne ha fatta un'altra meritevole di citazione.
La dirigente scolastica aveva fatto istanza per rimanere in servizio fino a 70 anni, ma un recente decreto ministeriale ne ha escluso la possibilità, per cui è stata collocata in pensione per raggiunti limiti di età.
La preside non si è persa d'animo ed ha subito proposto ricorso al Tar.
Ora tutti sanno quanto siano intasati i Tar, che per avere una sentenza occorrono decenni. Beh, non in questo caso. Il Tar si è subito pronunciato per una sospensiva e la preside è tornata in servizio. L'unico problema è che nel frattempo un nuovo preside era già stato nominato e da oggi in pratica il G.B. Vico ha ben 2 (due) presidi. Vi immaginate quei poveri studenti?
Vedremo nei prossimi giorni come risolverà il Provveditorato.

12 commenti:

  1. che vuoi che risolva il provveditorato agli stupidi .... la vecchia preside ha avuto la sospensiva dal Tar perchè di certo il provv agli stup era contumace in giudizio ...

    RispondiElimina
  2. Per la serie: "spazio ai giovani"...

    Salvatore

    RispondiElimina
  3. Per la serie: "spazio ai giovani"...

    Salvatore

    RispondiElimina
  4. ... e non me li voglio godere tutti, i tremilaeuroall'anno della scuola privata dove andrà il pargolo da quest'anno?
    ;-O

    RispondiElimina
  5. mianonna, a Napoli basta avere qualche amico degli amici ed è cosa fatta, lo sai. C'era mica bisogno che non si presentasse il provveditore.

    sorry, vediamola in positivo. Quando il pargolo andrà all'università vedrai che risparmio ;-)

    RispondiElimina
  6. c'è una cosa che non capisco ...io appena ho potuto ho salutato e sono uscito per la comune...
    certi pur di non andare in pensione sarebbero capaci di legarsi alle inferriate dei cancelli

    RispondiElimina
  7. evidentemente ci sono in ballo ben altri interessi, Rafè

    RispondiElimina
  8. li posso immaginare ...ma stiamo parlando di pampuglie (Gava docet)...anche i miei ex colleghi si legano ai cancelli e capisco anche il perchè ...ma dipende da cosa si vuol fare da grandi!

    RispondiElimina
  9. Il provveditorato agli stupidi lo metterò tra le mie frasi preferite. Grazie Rafè. Gli insegnanti sono una categoria strana. Molti scappano come lepri, altri stanno a fare la muffa per secoli. E' sposata o zitella la preside? Senza offesa, sono zitella anch'io.

    RispondiElimina
  10. ha famiglia, marito e figli grandi, luna. Ma è un discorso lungo questo. Non credo che lo zitellaggio trattenga a scuola oltre ogni limite (di decenza piu' che di età).

    RispondiElimina
  11. Rafè, io credo che andarsene in pensione con i propri piedi sia diverso che essere messi alla porta. Ci si prepara per tempo, hobby o occupazioni varie. Mentre chi non se ne vuole andare non riesce a programmare nula della vita futura, vedendola solo come uno spazio vuoto. E tanti finiscono per morire subito dopo il pensionamento. Ne conoscevo tantissimi di colleghi così. Ma non credo sia questo il caso della preside.

    RispondiElimina
  12. Rafè, c'è differenza tra chi se ne va con i propri piedi e chi viene mandato via. Chi va pensa al futuro, gli altri non riescono neanche a programmare uno straccio di tempo libero e sperano sempre di restare. La prova è che molti muoiono appena dopo il pensionamento. Ne conoscevo tanti di colleghi così, che alla festa per la pensione piangevano senza ritegno.

    RispondiElimina