Nisida

Nisida

venerdì 10 novembre 2006

MISSIONI ARTISTICHE


Il contributo dell'otto per mille dato dai cittadini nella dichiarazione dei redditi per la cultura e il sociale è servito a finanziare la missione militare.

«Sono rimasta strabiliata che l' 8 per mille dato dai cittadini italiani per l' arte, la cultura e il sociale sia andato in gran parte per la guerra in Iraq e solo una minima parte per la fame nel mondo». Lo ha detto il presidente del FAI (Fondo per l'ambiente italiano) Giulia Maria Crespi aprendo il convegno nazionale.
«A rivelarmelo è stato Enrico Letta - ha aggiunto - il quale a suo tempo lo aveva riferito in una conferenza stampa ma era stato riportato solo in un trafiletto di giornale».

Dalla dichiarazione della Crespi potremmo evincere che nessuna quota arriverebbe al patrimonio artistico. Sarei curiosa di conoscere altri cespiti a cui vengono girate le cifre destinate all'arte.

4 commenti:

  1. Perchè vuoi proprio farti del male? Come l'8xmille versato allo Stato (per non darlo alla Chiesa) che poi lo riversa alla CEI? Era una puntata di Report.

    RispondiElimina
  2. si lo so, la vidi. Ma io sono anni che tiro a sorte a chi dare l'8 per mille. Mi mancano solo gli avventisti del settimo giorno (che tra l'altro neanche so chi sono).

    RispondiElimina
  3. semplificando.... meglio conosciuti come i mormoni.
    ciao Jene

    RispondiElimina
  4. io lo so! sono una cosa simile ai valdesi o direttamente una roba che discende da loro. cmq sono protestanti, origine tedesca. risalgono al XV secolo più o meno, stanno in America per lo più, ma ce ne sono un po' ovunque... a volte hanno relazioni anche con i mormoni e gli amish, ma più spesso ormai sono "roba" prodotta dei predicatori alla Billy Graham (un tizio che convertiva ad esempio tutti quelli del grande disagio per via della guerra in Vietnam, se ci riusciva). santificano il sabato come gli ebrei - e come i primi cristiani -, credono nella fine del mondo "il sabbath" dell'ultimo giorno -, per di più preceduto da un accordo del Papa con l'anticristo ... infatti son stati credo i primi a sapere tutti i fatti di Ratzinger, per loro è una roba dannatamente importante, lo considerano solo un coyote cmq, non quello che si allea... :-) Non sono antipatici, se poi quelli italiani sono pacifisti ti puoi fidare.
    Carolina

    RispondiElimina