Nisida

Nisida

mercoledì 1 novembre 2006

'A PRIMMA SAGLIUTA GUARDATEVE 'E SACCHE


Con questa frase l'A.N.M. Azienda dei trasporti napoletana, avvisa i viaggiatori del rischio borseggio. (Qui gli altri cartelli)
Infatti l'Azienda sta facendo una campagna per la promozione del mezzo pubblico ed ha affisso nei bus una serie di manifesti in lingua napoletana e sottotitoli in inglese creati apposta da Napolimania.
L'unico manifesto non tradotto è quello del regolamento. Forse è destinato solo ai madrelingua, che, si sa, lo disattendono spesso.

11 commenti:

  1. Li avevo visti. L'idea è carina, ma non tutti sono divertenti. :-)

    RispondiElimina
  2. nel divertimento spesso c'è anche intelligenza.

    RispondiElimina
  3. Uhm, non mi convincono molto, mi sa che non si fa proprio una bella figura...

    RispondiElimina
  4. devo dire la verità, neanche a me entusiasmano molto. Li vedo un po' forzati, diversamente dalla solita verve spumeggiante di Enrico Durazzo.
    Ma se servono a strappare un sorriso alla gente che in questi giorni ha ben poco da ridere, che sia benvenuta questa iniziativa.

    RispondiElimina
  5. è simpatica l'idea ma no credo che diverta i napoletani in questo momento!sono d'accordo con Jenè..

    asietta

    RispondiElimina
  6. Sono zeppi dei soliti luoghi comuni sulla cosiddetta napoletanità. E pure Durazzo ha fatto la muffa.

    RispondiElimina
  7. almeno si prova a ridere ...
    meglio dei rolex pezzottati...

    RispondiElimina
  8. quelli poi non fecero ridere a nisciuno .... giusto i polli.

    RispondiElimina
  9. Sì, son divertenti. Sembrano una buona idea. :-)
    Beh, mi fan pensare anche però che, purtroppo, a Napoli il sorriso ha sempre un retrogusto amaro.
    Son giorni davvero difficili, ma questa città ha la capacità di risorgere, deve averla!

    RispondiElimina
  10. li ho notati anch'io quando sono stato a napoli venerdì scorso, anche perché non potevo fare altrimenti: ero nell'R2, schiacciato con il naso contro uno dei cartelli! ho pure dovuto evitare la valigetta di un signore che rischiava di colpirmi in testa! io sono per l'ironia anche se la trovata commerciale di Napolimania a volte mi entusiasma altre volte mi fa storcere il naso... non ho ancora maturato una presa di posizione netta sul fenomeno!
    La canzone è bellissima, mi fa venire in mente gli Agricantus, che trovo rasserenanti!
    besitos dal cantinero ;)

    RispondiElimina