Nisida

Nisida

mercoledì 27 dicembre 2006

POST MORTEM


Welby è morto senza i giornali. E' mancata quindi l'amplificazione e la tv non ne ha parlato molto. Tra l'altro è Natale e non bisogna turbare il grande circo. Ora pero' stanno recuperando e si fa un gran parlare della politica divisa tra: funerali sì, funerali no.
Io preferirei che si discutesse di eutanasia, di suicidio assistito, di buona morte e bene farebbero i politici a discuterne in tempi brevi, per dare una risposta a tanta gente che soffre e che aspetta solo di morire.
Circa il funerale religioso io non so che significato possa avere per un non credente. Welby si è piu' volte professato
 laico, anche sua moglie si era espressa in tal senso. E allora mi chiedo, per chi sono questi funerali religiosi, visto che agli interessati non interessava?
Io non sono credente e non mi importa che ne faranno del mio corpo. Per quanto mi riguarda possono anche gettarlo in un fossato o seppellirlo sotto una pietra miliare.
Molto spesso pero' ci si sposa in chiesa perchè così vogliono i genitori, almeno una volta accadeva di frequente e si finisce col fare onoranze religiose a persone che avevano espresso il loro rifiuto in vita.
Un mio amico, deceduto in ospedale dopo una lunga e penosa agonia, aveva rifiutato i conforti della fede ma è stato assistito dal prete chiamato dai parenti e accompagnato da musiche sacre e prediche stile "il signore dà il signore toglie" fino alla sala mortuaria.
Ovviamente ne è seguito un solenne funerale religioso in chiesa con relativa sepoltura (aveva chiesto di essere cremato). Il tutto in stile pirandelliano.
Insomma, mi chiedo, anche nel caso di Piergiorgio Welby, per chi erano i funerali?


Tutto questo senza voler polemizzare con il Vicariato e la Santa Sede che hanno concesso i funerali al fior fiore degli assassini senza batter ciglio, a tutti i camorristi morti ammazzati e last but non least ad Augusto Pinochet.


Questa è la vignetta apparsa su Le Monde per Welby


e questo è uno stralcio della e-mail di Vitaliano Della Sala a Radio Radicale.


Lo ricorderò e pregherò per Piergiorgio durante la Messa di Natale: il Cristo Liberatore lo accolga nel Regno dei giusti e doni la consolazione che viene dalla fede, ai suoi familiari e amici. Possa ora Piergiorgio trovare finalmente quella pace e quella serenità che nella vita terrena ha tanto desiderato.

1 commento:

  1. Ma io sono calmissimo. Da qualche parte nei miei commenti si nota una qualche agitazione?
    Mi limito a rispondere quando del tutto sconclusionatamente si scrivono sciocchezze. E lo faccio, come vedi e come può notare chiunque, con estrema calma e padronanza di logica e linguaggio.

    RispondiElimina