Nisida

Nisida

mercoledì 10 gennaio 2007

CARTOONS

Persa in partenza la guerra degli scatoloni.
Ogni volta che si compra un arnese tecnologico bisogna conservare la scatola, altrimenti non è valida la garanzia.
Io non so chi l’ha inventata sta leggenda metropolitana. So soltanto che dovrei  affittare un garage per ricoverare tutte le scatole, complete di pezzi di polistirolo, per poter mandare a riparare qualche maledettissimo aggeggio, che alla fine nessuno sarà in grado di riparare.
E passi finché si tratta di un lettore MP3, ma le scatole tipo televisore o microonde io le ho buttate, a quel che succede.
Ieri a casa di un’amica che ha comprato un nuovo televisore al plasma, c’era uno scatolone delle dimensioni di un tavolo per 18 persone. Non ho capito ancora che ne farà.
Io vorrei telefonare all’Associazione consumatori per chiedere chi l’ha inventata questa storia della garanzia che scade, senza l’imballo originale.
Non credo sia una faccenda legale, mica mi devono riparare lo scatolone.
Altrimenti qui rischiamo di vivere circondati dagli scatoloni, come tanti homeless brasiliani.

Ma ho scoperto che il Codacons ha messo su un call center a pagamento con l’892, alla tariffa di soli 1,80 euro al minuto, dopo che le associazioni hanno fatto una lotta contro le linee a pagamento.
E si sono giustificati dicendo che i soldi li incassa la società del call center che prende gli appuntamenti con i consulenti.
Bravi, complimenti.

12 commenti:

  1. te li raccomando quelli del codacons!

    RispondiElimina
  2. allora ...la storia dei cartoni sta così ...è solo per il ripensamento
    vale a dire ...non lo voglio più ridatemi i soldi ...
    cosa che si può fare entro 15 giorni in genere ...dipende dal negoziante
    la garanzia sui guasti invece nun ci azzeca nulla , basta lo scontrino fiscale ed eventualmente se è previsto l'invio di un coupon alla casa costruttrice entro un termine stabilito...

    sul codacons ...
    megli che vanno a fc ...
    feci la fesseria una volta di sottoscrivere una loro mailing list e non me ne riesco a liberare ..
    mi mandano lettere , mail ... e chiedono contributi ..ah alle elezioni anche materiale elettorale e mi chiesero se volevo firmare la loro lista

    per cui ..altri mangnafranchi

    RispondiElimina
  3. Posso immaginare a chi finiscono quelle consulenze ; )

    Per le scatole il problema è che molti grossisti non si prendono indietro i pezzi dai negozianti se non ci sono tutti i pezzi, manuali, CD etc... ed a volte anche l'imballo. Quindi il negoziante non riesce a darti la garanzia, e ti assicuro che sono tutti così.

    RispondiElimina
  4. l'imballo è solo per il "Ripensamento"

    sull'assistenza in garanzia gli imballi non c'entrano

    RispondiElimina
  5. Meglio non dire per cosa sta il "Cons" del CodaCons... Farà rima con Orione??? :)

    L'AirOne per esempio ha pure lei un "gentilissimo" servizio di "assistenza clienti" a pagamento e non c'è manco una signorina che ti ansima all'orecchio mentre attendi impazientemente... Quando poi da napoletano quale sono, ho aggirato l'ostacolo inviandogli un fax e facendomi richiamare da loro a spese loro, ho avuto anche la soddisfazione di dargli del "ladro"!!! :)

    La tipa dell'assistenza clienti, mi ha risposto "così fan tutti"!

    In quanto agli scatoloni, con quello del plasma ci puoi fare la cena di Natale per i parenti, l'anno prossimo :)

    RispondiElimina
  6. PS: "Lei imballa?"
    "Trovandoci imballo... Imballiamo!" :)

    RispondiElimina
  7. PS: "Lei imballa?"
    "Trovandoci imballo... Imballiamo!" :)

    RispondiElimina
  8. Anche mia moglie ha lo stesso problema, ma ho scoperto che qui è una regola di venti anni fa, per cui siamo pieni di scatole e scatolette e non abbiamo nemmeno il garage.
    Io ho scoperto un altro piccolo trucco con i negozi, loro ti cambiano senza nessun problema, basta che porti la ricevuta, lo scontrino, solo che la maggior parte degli scontrini è in carta termica, così Tsibo che è una bellissima catena tedesca che fa degli assortimenti tutte le settimane ti cambia la merce o la riprende indietro fino a tre anni, ma con lo scontrino termico dopo sei mesi senza sole( col sole prima ) è completamente bianco.

    RispondiElimina
  9. basta farsi una fotocopia subito e appiccicarli assieme, come si fa con i fax a carta termica.

    RispondiElimina
  10. per il materiale informatico confermo, gatto e pure per la fotografia.
    Io pero' in quel caso sto buttando le scatole dopo la scadenza della garanzia. Quando le scatole sono piccole. Ho avuto solo un grosso diverbio col venditore per una tastiera wireless che mi si è schiattata subito. Sostituita si è schiattata di nuovo (Logitech, eh) ma nel frattempo avevo buttato la scatola.

    RispondiElimina
  11. è un equivoco di fondo ...

    con lo scontrino si fottono imballo o non imballo ...
    è la legge..
    importante è leggere i manuali...molte volte ti obbligano all'invio di un coupon con il timbro del venditore e questo va fatto

    ma ripeto l'imballo è per la sostituzione per ripensamento

    RispondiElimina
  12. Confermo; le riparazioni (nel periodo coperto dalla garanzia) me le hanno sempre fatte, senza alcun imballo. Il quale serve solo per esercitare il "diritto di recesso".

    RispondiElimina