Nisida

Nisida

venerdì 23 marzo 2007

A TE LA MALA PASQUA, SPERGIURO !


Questa sera al San Carlo sono andati in scena due atti unici: Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini.
Molto interessante la lettura di Roberto De Simone che ne ha curato di entrambi la regia.

Nella Cavalleria vediamo gli abitanti del paesino siciliano sempre in scena come il coro di una tragedia greca mentre su uno schermo semitrasparente vengono proiettati fotogrammi di un vecchio film muto, “Cavalleria rusticana” del 1916, messo a disposizione dal Centro sperimentale di cinematografia di Roma.
Molto bella e intensa la processione di Pasqua, con i battenti e una donna penitente che si trascina sul pavimento e le donne che usano come tappeti le preziose coperte nei colori pastello che una volta venivano esposte ai balconi al passare delle processioni.
Molto bella anche la scena del duello che viene interpretato come una danza da due ballerini.

Di solito l’atto unico della Cavalleria viene abbinato a I Pagliacci di Leoncavallo. Stavolta invece De Simone ha scelto il Gianni Schicchi, che fa da contraltare al fosco dramma con l’ironia e la leggerezza di una allegra farsa.

CAVALLERIA RUSTICANA
Turiddu: Tzvetan Michailov / Renzo Zulian
Alfio: Alberto Mastromarino
Lola: Sonia Zaramella
Santuzza: Elisabete Matos

GIANNI SCHICCHI
Gianni Schicchi: Leo Nucci / Luca Salsi
Lauretta: Roberta Canzian
Zita: Cinzia De Mola
Rinuccio: David Alegret / Salvatore Cordella
Simone: Antonio De Gobbi

Direttore d’orchestra, George Pehlivanian.
Orchestra e Coro del Teatro San Carlo

4 commenti:

  1. Gianni Schicchi ...e pensare che una volta lo davano spesso in TV ...altri tempi . Ora si manda in onda l'isola dei zellosi

    RispondiElimina
  2. L'isola dei zellosi è bella come definizione :D

    RispondiElimina
  3. Poiché sei appassionato di preghiere in latino maccheronico... ti avviso che ho pubblicato la seconda lezione di "Aspettando la messa in latino".
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Poiché sei appassionato di preghiere in latino maccheronico... ti avviso che ho pubblicato la seconda lezione di "Aspettando la messa in latino".
    Ciao ciao

    RispondiElimina