Nisida

Nisida

lunedì 2 aprile 2007

DIMISSIONI IN BIANCO


Il disegno di legge n° 1538 presentato alla Camera il 1° agosto 2006, che ha come prima firmataria la deputata dell'Ulivo Marisa Nicchi, dà nuove disposizioni per la modalità di risoluzione del rapporto di lavoro per dimissioni volontarie.
Da uno studio effettuato dalla CGIL risulta che un sempre crescente numero di lavoratrici al verificarsi di una gravidanza sono costrette a dimissioni con una lettera firmata in bianco all'atto dell'assunzione.
Questo disegno di legge invece, prevede che la lavoratrice comunichi le dimissioni attraverso un apposito modulo, messo in distribuzione presso gli uffici provinciali del lavoro, le amministrazioni comunali e sul sito internet del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
I moduli non potranno essere contraffatti, poiché riporteranno appositi codici alfanumerici e la data di emissione. Questi, inoltre, saranno utilizzabili solo per i 15 giorni che seguono l’emissione: in questo modo le “dimissioni in bianco” firmate all’atto dell’assunzione, non potranno essere usate dopo 15 giorni a partire da tale data.
Curiosamente, pur essendo firmato da molti deputati, il disegno di legge, che pure comporterebbe una spesa minima (solo i moduli), non è stato ancora approvato.
Eppure, mai come in questo periodo, deputati e senatori si affannano in proclami di difesa della famiglia, ma quando si tratta di porre termine ad un comportamento lesivo dell’attività della donna, che mina la sua professionalità e il suo diritto di scegliere la maternità senza subire penalizzazioni dal punto di vista lavorativo, cala uno strano silenzio..

12 commenti:

  1. Io le dimissioni in bianco me le sarei fatte firmare da Turigliatto prima di candidarlo.

    RispondiElimina
  2. purtroppo a Prc sono ligi alle leggi e una cosa del genere non l'avrebbero fatta mai.

    RispondiElimina
  3. sono d'accordo sulle dimissioni in bianco per chi non vota secondo le indicazioni del proprio partito

    perché questi coglioni non devono dimenticare che se sono li non lo devono ai voti ma alla designazione del loro partito ...
    su questo tema ...non mi voglio incazzare ... il rimedio è quello antico di don Peppino a due a due

    RispondiElimina
  4. di mio posso aggiungerci anche un calcio in culo?

    Vabbè, mo' vedrete che bel progetto di legge farà la cdl monca di udc. Oggi Calderoli la porta a Napolitano.

    RispondiElimina
  5. siamo in quaresima ...ci vuole
    e poi SB gli ha fatto i cadeaux pasquali ...

    uova di pasqua con sorpresa ...
    ricevuta di un bonifico

    RispondiElimina
  6. Sottoscrivo il discorso sulla firma in bianco per i Turigliattiformi....

    RispondiElimina
  7. Io c'ho un pò di pancetta... Sarà per questo che dall'anno scorso non m'hanno più rinnovato il contratto? :P

    RispondiElimina
  8. Ma perchè tu pensi davvero che a qualcuno di questi politici e preti importi della famiglia? Cmq mi sembra un'ottima iniziativa, ho paura che quindi non sarà mai approvata.

    RispondiElimina
  9. a loro della famiglia non frega un tubo..figuriamoci di una legge simile a tutela della donna poi...sono solo parole parole parole.

    asietta

    RispondiElimina
  10. Se anche si risolvesse il problema delle dimissioni in bianco firmate all'assunzione, resterebbe l'enorme problema dei contratti a progetto, se non delle "assunzioni" in nero: lì di tutele non ce ne sono per nessuno...

    RispondiElimina
  11. perché son gente assurda Jené. non so, sono in grado di mettere i calzerotti alle gambe dei tavoli per non dirci esattamente le porcate che fanno loro (che non c'interessano, è solo che a un certo punto non si può ridere senza far partecipare anche gli altri) come se fossimo dei bambini, poi ti meravigli che non si rendano ben conto che i comuni mortali hanno anche le gravidanze? se non siamo mai neanche maggiorenni che cosa vuoi...
    Carol

    RispondiElimina