Nisida

Nisida

mercoledì 23 maggio 2007

ADDIO NASTRONI

Oggi abbiamo saputo che non verranno piu' prodotte le cassette audio e che nei negozi che ancora le hanno verranno vendute ad esaurimento.
Anche se le stiamo usando di rado, fanno bella mostra di sè nella bacheca qui a lato e mi ricordano il mio primo lettore, un Walkman della Sony, tutt'altro che portatile, pesantissimo e tutto di metallo che funziona ancora.
E' qui in fotografia, contornato dalle mie vecchie cassette audio, di quando comperavamo un LP in 3 o 4 e ne facevamo copie, anche per non sciupare il disco. E poi oggi si parla di pirateria.
Molte di queste cassette sono state registrate da un amico musicofilo con cui condivido un'amicizia ultratrentennale e la passione per la musica. E molte di queste musiche sono state registrate dalla radio, il canale 104 di musica classica che veniva trasmesso anche in filodiffusione.
Chissà se qualcuno se la ricorda la filodiffusione, che si pagava con la bolletta del telefono.
Un altro pezzo che se ne va, che nostalgia.

10 commenti:

  1. dopo i nastri
    toccherà agli LP
    e alle cassette VHS
    già ora un videoregistratore non te lo riparano più

    RispondiElimina
  2. per forza: un lettore dvd costa 30euro :-)
    antonio

    RispondiElimina
  3. sono una figata certi oggetti!! come anche i vecchi cellulari, quelli con tutto il supporto..probabilmente funzionano ancora se uno li ha, ma oggi sembrano insensati, pesano di più anche di una fotocopiatrice, altro che di un telefono :-))
    Carolina

    RispondiElimina
  4. ed io le cassette VHS con che cosa le vedo?

    RispondiElimina
  5. certo..che nostalgia..ma devo confessarvi che con l' i pod ho riscoperto la "mia musica". Lo porto in giro...quando negli squallidi alberghi riesco a leggere un libro e ad ascoltare la musica....

    RispondiElimina
  6. Aleruotolo, potresti frequentare alberghi meno squallidi. Cmq, l'iPod è un'ottima compagnia e restituisce alla musica un po' della sua evanescenza.

    RispondiElimina
  7. A volte mi rendo conto di come la tecnologia sia cambiata confrontandomi con mia figlia.
    Lei non ha mai visto un mangiadischi, un televisore bianco e nero e ritiene impensabile che un qualsiasi apparecchio hi fi non abbia un telecomando.
    Quando ha visto i telefoni che io disegno nelle mie vignette (con la rotella) mi ha chiesto "Perché il telefono lo disegni così?".

    Feltrinelli ha rimesso in vendita gli Lp di vinile. Qualche giorno fa sono passato lì con mia figlia.
    Lei si è studiato un disco, se l'è guardato bene e poi con l'aria di chi ha capito tutto: "Papà, guarda che sfizio! hanno fatto dei Cd enormi. Hai visto? Sono Cd questi."

    RispondiElimina
  8. Evviva il cambiamento, in questo caso! Ne ho tantissime e alcune distorcono il suono. Non vedo l'ora di buttarle.

    RispondiElimina
  9. marassi, gli LP non sono mai morti. Persino i Radiohead hanno pubblicato cd ed LP (a prezzo quasi uguale).
    Qualcuno continua a sostenere che il suono del cd è piu' gelido rispetto all'LP. E curiosamente forse sparirà il cd prima dell'LP.
    Ma anche il suono degli MP3 ha una notevole perdita di frequenze, specialmente se è registrato a 128Kps. Il guadagno è in portabilità. Oggi in un iPod da 20 giga ti porti dietro tutta la fonoteca di casa ed io di tanto in tanto lancio uno sguardo al mio vecchio stereo colpevole di occupare tutto il ripiano di un mobile e immagino di sostituire tutto con due casciulelle e un iPod incastrato dentro.
    Poi mi vengono i sensi di colpa e riascolto qualche vecchio LP. Non avro' mai il coraggio di liberarmene, lo so.

    RispondiElimina
  10. La filodiffusione esiste ancora, ma, ahimé, diffonde musica inascoltabile. E senza pubblicità!

    RispondiElimina