Nisida

Nisida

martedì 5 giugno 2007

IL FUTURO E' QUI

Ricordate Minority Report? Tom Cruise consultava database e visionava immagini su un grande schermo trasparente usando le mani (nè mouse nè tastiera).
E stavolta l'annunciazione non è della Apple bensì di Microsoft.


Si chiama Surface ed è uno schermo che grazie a 5 telecamere riconosce gli oggetti che vi si posano sopra (pure un bicchiere di birra).
Scarica foto da una fotocamera digitale e le carica su un telefonino, aggiorna la rubrica e visualizza foto e filmati. Il tutto semplicemente con le mani, senza computer.
Per ora si potranno ammirare nelle hall degli alberghi Sheraton, visto l'alto costo dei pannelli interattivi.
Qui e qui le dimostrazioni.


7 commenti:

  1. Cara Jené,

    pochi giorni fa avevo letto la notizia su di uno dei blog "tecnologici" che tengo d'occhio costantemente e mi era sembrata una cosa molto simpatica. Oggi tu mi ricordi questa faccenda e quasi quasi ci faccio su un post, perché ho uno stato d'animo particolare!
    :-)

    RispondiElimina
  2. a 5 mila euro se lo possono tenere :-)
    antonio

    RispondiElimina
  3. eeh.. diventerà tutto quanto un unico telefonino.. però interessante..
    Carolina

    RispondiElimina
  4. quello che non ci dicono, però, è che questa "tavoletta" esiste da almeno dieci anni e viene utilizzata dai grandi "parlatori" in pubblico. ha evitato molte gaffe, e soprattutto rende il conferenziere (il presidente Usa, portavoce di banche e vari) molto sicuro di sé perché non guarda il foglio sul desk ma la telecamera... e invece ha uno schermo che "lui" vede ma che quelli dietro non noteranno mai.

    RispondiElimina
  5. Esiste anche qualcosa di simile nel campo degli armamenti.

    Un elmetto con una visiera che "legge" il movimento degli occhi.
    Le più sofisticate consentono (in accoppiamento con un sistema di puntamento) di mirare a un bersaglio solo muovendo lo sguardo mentre si guida un carro oppure un elicottero.

    I primi prototipi erano molto rudimentali, prevedevano che la testa rimanesse ferma mentre i sistemi attuali "leggono" anche il movimento della testa e calcolano la sintesi dei due movimenti (la testa e lo sguardo).
    E comunque lo studio su queste tecnologie è iniziato alla fine degli anni '70.

    RispondiElimina
  6. non mi meraviglia, marassi.
    Molta tecnologia è nata per usi militari ed è poi passata ad uso civile. Vedi Arpanet.

    RispondiElimina