Nisida

Nisida

mercoledì 13 giugno 2007

LA BANCA DEI SEMI


Sull'isola norvegese di Spitsbergen si sta lavorando ad una sorta di cassaforte dove custodire i semi delle piu' importanti colture del mondo per proteggerli da possibili danni dovuti a guerre, malattie e cataclismi. Scavata nella roccia e coperta di permafrost, progettata per resistere ad una catastrofe nucleare, la banca custodirà fino a tre milioni di semi di piante cruciali. L'inaugurazione è prevista per marzo 2008.
Il progetto è guidato dal Global Crop Diversity Trust e finanziato dalla Norvegia. Nazioni di tutto il mondo stanno inviando semi locali che sarano rinchiusi in una cella frigorifera.
(Fonte National Geographic)

In pratica è come fare copie dei file piu' importanti e conservarli su un supporto inattaccabile. Solo che in questo caso stanno facendo copie di backup del nostro cibo.

14 commenti:

  1. Rido per la battutaqui sopra...Un saluto! ;-)

    RispondiElimina
  2. L'animo, visto che la battuta ha pure fatto ridere, ero io.

    Non so come mai mi ero sloggato... Forse digitando troppo forte, mi sono sloggato un polso? :)

    RispondiElimina
  3. solo ai norvegesi può venire in mente una cosa simile

    RispondiElimina
  4. *Animo stava per "anonimo". Ho capito, è il cervello che s'è sloggato :-/

    RispondiElimina
  5. Ok! Dato il personaggio nell' avatar, mi vien da commentarti Doh! ;-)))

    RispondiElimina
  6. Ancora nessuna protesta dal Vaticano?

    RispondiElimina
  7. In caso di catastrofe nucleare chi sarà il depositario di indirizzo e chiavi di accesso?

    io mi offro volontario.

    RispondiElimina
  8. chi sarà il proprietario dei semi?l'isola che li accoglie o gli stati che li inviano?

    asietta

    RispondiElimina
  9. ma se accade un disastro nucleare che distrugge tutto
    ma chi volete che interessino i semi del cocozziello, del puparuolo o del kren

    RispondiElimina
  10. Raffaele, il progetto è in partecipazione con gli USA.
    Pure io pensavo che in caso di disastro nucleare, ammesso pure che resti tutto integro, che se ne fanno dei semi e chi.
    Però puo' essere utile per altre cazzate di cui noi umani abbiamo una buona capacità.
    Tipo la peronospera che attaccò tutti i vigneti francesi e ce ne volle per ripiantarli.

    RispondiElimina
  11. se ci sono gli americani per lo mezzo ...mi comincio a preoccupare
    comunque 'sta cosa fa tanto laboratorio da scienziati alla Dottor NO...
    con James Bond che va a cercare i semi delle olive per farsi un martini come Dio comanda

    RispondiElimina
  12. Salvare assolutamente il seme del grano e del fagiolo per la pasta&fagioli. Non so come faranno con le cotiche...

    RispondiElimina
  13. Sono d'accordo.
    In caso di disastro nucleare la capacità di conservare un livello accettabile di civiltà si misurerà con la qualità della pasta e fagioli.

    Anche senza cotica, ché poi con tutte quelle radiazioni ti rimane sullo stomaco.

    RispondiElimina