Nisida

Nisida

martedì 5 giugno 2007

RIFLETTENDOCI

Oggi la mia assicurazione ha mandato il certificato bonus-malus, quello dove è segnata la classe di appartenenza.
Io che non faccio incidenti da secoli (facimm' è ccorna) sto come al solito in classe ZERO. E ogni anno anzichè diminuire becco sempre qualche aumento lo stesso.
E leggendo mi chiedevo: ma per quale motivo uno che non fa incidenti a Napoli paga il doppio di uno che non fa incidenti a Cuneo? Non dovrebbe esserci una fascia unica per tutti quelli che non fanno incidenti, ovunque essi siano?
E pure n'altro quesito mi arrovella: perchè se compro un'altra auto (sempre a me intestata) mi tocca ripartire dalla decima classe? Sono sempre io che guido e sto in classe zero, o no?
Ue', Bersani, se ci sei batti un colpo.

14 commenti:

  1. ma le assicurazioni sono un mistero ... non tanto gaudioso

    RispondiElimina
  2. Le assicurazioni in Italia sono una cosa assurda, e poi non ne parliamo a Napoli... un'altra tassa da pagare per vivere lì.

    RispondiElimina
  3. "E pure n'altro quesito mi arrovella: perchè se compro un'altra auto (sempre a me intestata) mi tocca ripartire dalla decima classe?"

    Jenè, questa cosa non mi risulta, a meno che non sia una cosa nuova. Io l'auto l'ho cambiata nel 2002 e la classe è rimasta invariata.

    Ciao,
    Salvatore

    RispondiElimina
  4. no, Salvatore, non mi sono spiegata bene.
    Io dicevo se compero un'altra auto, ad esempio una piu' piccola per la città, oltre alla mia FoFo (2 auto) Per la seconda mi fanno ripartire dalla decima classe, così mi hanno risposto alla MAA.

    RispondiElimina
  5. immagino che ogni auto debba avere una polizza, almeno così credo. penso che il sistema americano sia il migliore, uno si assicura per tutto. magari paghi di più ma almeno ti levi di torno polizze e contropolizza.
    antonio

    RispondiElimina
  6. Il mio sistema è ancora migliore.
    Mò ci vendiamo la macchina e quando ci serve ce la fittiamo.

    Tanto prima che arriviamo alla cifra complessiva di assicurazione, tassa di circolazione, garage, manutenzioni varie e eventuali ci possimo fittare anche una Jaguar con l'autista.

    RispondiElimina
  7. Controlla con altre compagnie. L'attestato di rischio è riferito alla persona e quindi anche la seconda auto dovrebbe avere la stessa classe.

    Comunque in Italia sono parecchie le cose "strane", è davvero uno dei peggiori paesi del "nonterzomondo" in cui vivere. Napoli poi è più attaccata al Burundi che all'Europa.

    Noi paghiamo la tassa della disonestà di un 25% di automobilisti che viaggiano con le polizze fasulle, dei vari incidenti inventati, dei carrozzieri che montano pezzi incidentati per fare levitare le fatture, etc.

    RispondiElimina
  8. marassi, io sto aspettando che anche a Napoli si organizzi il car-sharing. Almeno così prenoti un'auto solo per quando ti serve anzichè farla muffire in garage.
    Ho chiesto anche alla SAI, Buka.... idem.

    RispondiElimina
  9. PUOI ASSICURARE LA TUA NUOVA AUTO NELLA STESSA CLASSE DI APPARTENENZA DELLA VECCHIA. SE VUOI ULTERIORI CHIARIMENTI, CONTATTAMI.SALUTI.

    RispondiElimina
  10. si grazie, Rosy, mi faresti cosa gradita. Ti mando un messaggio pvt.

    RispondiElimina
  11. @Jenè
    "Io dicevo se compero un'altra auto, ad esempio una piu' piccola per la città, oltre alla mia FoFo (2 auto) Per la seconda mi fanno ripartire dalla decima classe, così mi hanno risposto alla MAA."

    Ah, in quel caso si, è vero! Ed in effetti è un controsenso. Cmq il problema non me lo pongo, a stento posso permettermi un'auto (il mio sogno e vendere pure quella.. :) ), figurarsi due! :-D

    Salvatore

    RispondiElimina
  12. Salvatore, figurati io che vado sempre a piedi o con i mezzi pubblici.
    Ma tra poco le nostre abitudini di vita cambieranno e avremo bisogno di una seconda auto purtroppo.

    RispondiElimina
  13. Sono stata senz'auto per dieci anni e stavo na favola. Prendevo taxi quando mi occorreva, secondo il ragionamento marassiano di sopra. La mia Clio, ora non la vendo perchè il pargolo è quasi diciottenne e se la scasserà lui, ma io la evito come la peste.

    RispondiElimina
  14. Ieri sera ho visto la benzina a 1.45 al Vomero!!!... Tra un pò ci metto un Brunello doc nella macchina, che spendo di meno! :-/

    RispondiElimina