Nisida

Nisida

domenica 8 luglio 2007

TOPONOMASTICA

Stamattina in giro per il Vomero mi hanno chiesto per l'ennesima volta: per favore, come faccio per andare a piazza Bernini?
Se vi trovate dalle parti di via Bernini incrocerete spesso persone con il naso per aria che vi chiederanno dove sta piazza Bernini.
Ebbene, il mistero è questo: la suddetta piazza da tutti appellata Bernini si chiama piazza Fanzago, ma non lo sa nessuno, lo sanno solo all'ufficio toponomastica e forse neanche là.
E infatti quando rispondiamo che ci stanno nella piazza nessuno ci crede perchè vedono la targa con su scritto piazza Fanzago.
A me dispiace per Cosimo Fanzago, ma perchè non ci mettono una targa con su scritto Bernini?
Ho chiesto anche a persone anziane del Vomero e non sanno da quanto tempo è Fanzago, per loro è stata sempre Bernini.

33 commenti:

  1. Non è mai stata piazza Bernini. Si è sempre chiamata piazza Fanzago.

    L'equivoco lo ha creato il Cinema Bernini che occupava un'intero lato della piazza.
    Il cinema si chiamava così perché i locali facevano angolo con via Bernini. ma evidentemente tutti hanno sempre pensato che alla fine di via Bernini ci fosse piazza Bernini con il cinema Bernini.

    In realtà, se ci pensi bene, in nessuna città del mondo ci sono una strada e una piazza contigue intitolate alla stessa persona.

    RispondiElimina
  2. Si, è proprio come dice Marassi, si è chiamata sempre così, anzi mio padre se dicevamo Bernini ci correggeva sempre, come ci correggeva su via "Solìmene" che in realtà è "Solimèna".

    RispondiElimina
  3. ehm... marassi
    corso garibaldi e piazza garibaldi chesso' ?

    sorryso' via Solimena poi era davvero comico. C'era una targa nella prima parte della strada Via Solimene e un'altra targa nella parte di sopra con su Via Solimena.

    RispondiElimina
  4. Anche io ho sempre saputo si chiamasse Piazza Bernini!

    RispondiElimina
  5. il massimo è piazza Mazzini ....
    con la statua che non è di Mazzini

    la questione di piazza Garibaldi...
    in effetti tanti anni fa la piazza di fatto non esisteva
    se si vedono le vecchie foto la stazione arrivava quasi fino alla statua...

    poi i non napoletani che cercano il rettifilo ...e non lo trovano!!!

    RispondiElimina
  6. Insomma vorreste dirmi che ogni volta che sono andato nella caffetteria Bernini a farmi rapinare per un caffè seduto al tavolino ero in realtà in Piazza Fanzago? A saperlo, avrei chiesto uno sconto! :P

    E Via Roma/Via Toledo? Ancora oggi la chiamiamo tutti Via Roma ma in realtà è via Toledo.

    E che dire della strada dove abito che ogni volta che faccio un colloquio mi devo sorbire l'idiota di turno che sgnignazza per mezz'ora? :-/

    Buon toponomastico a tutti!

    RispondiElimina
  7. Via Roma la chiamiamo così, credo, dalla poco prima della mia generazione in poi. I miei la chiamavano "Toledo", come da sempre era. Fu il fascismo adi imporre il nome di Roma in una via o piazza principale di ogni città.

    RispondiElimina
  8. All'uni conoscevo una tipa che si chiamava "Italia", non era di epoca fascista, ma forse figlia di nostalgici :)

    RispondiElimina
  9. Ciao.Si,sono proprio io,anzi, è grazie a te che ho consciuto anche gli altri.Per me è un piacere anche solo "ascoltarvi" perchè vi trovo arguti, divertenti,mai banali anche quando sembra stiate intalliando alla deriva di voi stessi.Sono contenta che tu mi abbia riconosciuta e se avrò qualcosa da dire mi farò viva. ORECCHIO ASSOLUTO

    RispondiElimina
  10. Piazza Garibaldi si chiama così perché la gente l'ha chiamata cosi dopo la demolizione della stazione.
    Successivamente il Comune ha ufficializzato quella che era diventata ormai una consuetudine.

    Inoltre davanti alla vecchia stazione c'era la statua di Garibaldi.
    La statua c'è anche adesso, ma quella che era la piazzetta antistante la vecchia stazione non si chiamava piazza Garibaldi ma piazza Mancini.
    Si chiama ancora così ed è separata da piazza Garibaldi da C.so Garibaldi (che continua verso via Marina)

    RispondiElimina
  11. piazza Mancini è quasi Duchesca. Ci facevamo i ritrovi dei cortei che partivano poi il 1° maggio per raggiungere piazza Matteotti dove i sindacati tenevano i comizi.
    Però dalle vecchie foto davanti alla stazione c'è già una piazza enorme.

    http://www.napoletanita.it/foto/ant35.jpg

    RispondiElimina
  12. mi riferisco proprio alla foto

    la stazione arrivava a ridosso della statua...dove c'è la linea tranviaria di corso garibaldi direzione marina e direzione piazza carlo III.
    Di lato invece il fabbricato della stazione arrivava a ridosso delle costruzioni. La stazione della metropolitana di piazza garibaldi era interrata come ora ma scoperta

    RispondiElimina
  13. va bene, orecchio, noi qua stiamo, non c'è problema.
    Però volevo suggerirti, nel caso non lo sapessi, che puoi farti un account su splinder, non necessariamente un blog. Puo' servirti a mandare messaggi privati e a riceverne, è utile.
    Anche se ti chiami "orecchio assoluto".

    RispondiElimina
  14. Orecchio destro o orecchio sinistro?

    RispondiElimina
  15. Per ora non mi va,non so perchè ma mi sento più libera.Io ho il vizio di prendere le cose molto sul serio e allora mi piace arrivarci per gradi. Piano piano. Non so quanto durerà questa mia "passione". Ho scelto di essere casalinga perchè ho dei ritmi di vita diciamo rallentati .Così è per me. ciao ORECCHIO ASSOLUTO

    RispondiElimina
  16. si, capisco.
    hai bisogno di conoscere il mezzo prima.
    Io al contrario amo le novità e mi ci butto a pesce.
    Mi incuriosiscono i tuoi ritmi rallentati, puoi parlarne se vuoi.

    RispondiElimina
  17. Io nella parte della giornata in cui faccio la casalinga ho dei ritmi frenetici, altro che rallentati!

    RispondiElimina
  18. vabbuo' marà, tu sei un casalingo part-time, le casalinghe vere hanno altri tempi.
    :-D

    RispondiElimina
  19. Solo per la precisione: v
    ia Toledo si chiama così in onore del vicerè Pedro di Toledo che la fece costruire, all'esterno delle mura cittadine di Napoli, nel Cinquecento. Si è sempre chiamata così fino all'Unità d'Italia (e non con l'avvento del fascismo), quando tutta la toponomastica diventò, a poco a poco, risorgimentale. Fu chiamata quindi via Roma (quasi tutte le città d'Italia ne avevano e ne hanno conservata una). Ci fu una totale ridenominazione delle vie principali: ad esempio, Largo di Palazzo divenne Piazza del Plebiscito e Largo di Castello divenne Piazza Municipio. A riportarla al vecchio nome fu nel 1975 la prima giunta rossa guidata da Maurizio Valenzi.
    L'uso di via Roma è rimasto e credò rimarrà per molto tempo. Io la chiamo indifferentemente Toledo e via Roma, ma in questo secondo caso tendo a correggermi. Ma, mia figlia, per esempio, era abituata a chiamarla Toledo, e s'incazzava se qualcuno la chiamava via Roma. Crescendo ha cominciato a usare via Roma, condizionata dalle amiche, soprattutto, a loro volta condizionate dai genitori (quarantenni-cinquantenni, quindi cresciuti con il nome risorgimentale).

    RispondiElimina
  20. Roq, ho fatte le elementari alla scuola "Risorgimento", ora capisco perchè la chiamo "Via Roma"! :)

    RispondiElimina
  21. benché nato nel 1945 ho sempre detto via Toledo perché a casa mia si usava così...
    anzi "a Toledo"

    ah ringrazio qui Orecchio assoluto per la visita ...

    da Nick si capisce che ami la musica e più che una casalinga disperata sei "moviolata"

    RispondiElimina
  22. io dico Via Toledo e non sapevo che chiamarla via Roma è 'istess.
    insomma qui si impara di tutto :)

    io quando sono costretta a fare la casalinga..mi stresssssssssO indipendentemente dal ritmo.

    asietta

    RispondiElimina
  23. Mi fa ridere. in Lombardia infatti c'è un Fanzago politico della Margherita che a volte presenzia alle robe più assurde, ma davvero.. pur di farsi notare.. :-) Carol

    RispondiElimina
  24. Quando mi definisco casalinga lo faccio per semplificare,a volte non ho voglia di stare a specificare il perchè di una scelta fatta in giovane età e di cui raramente mi sono pentita.Subentrano dei sensi di colpa verso le casalinghe per forza che invece avrebbero voglia di fare altro e si sentono frustrate quindi mi sembra quasi di discriminarle come fanno tutti gli altri mettendomi a precisare che in realtà io non sono un essere umano ma un'ameba che si è reincarnata nel corpo sbagliato. Spesso mi capita di polemizzare su questa definizione ,poi mi fermo proprio per rispetto alla categoria alla quale inopinatamente appartengo .All'anagrafe,per esempio ,io volevo che alla voce professione l'impiegato scrivesse libera pensatrice ma lui ha detto che non era possibile.Ora io mi chiedo perchè se un uomo non lavora nel senso che sceglie di stare a casa è disoccupato mentre se lo fa una donna è casalinga? Il vocabolario definisce casalinga colei o colui che svolge, lavori domestici senza percepire alcun compenso ma se io fossi una ricchissima contessa con stuoli di servitori sarei casalinga lo stesso? ORECCHIO ASSOLUTO

    RispondiElimina
  25. Guarda che la discriminazione è nei due sensi.
    Quando molti anni fa io stavo a casa a fare la casalinga e la mia compagna di allora lavorava, tutti mi consideravano disoccupato.

    Poi ho cominciato a crivere le tesi a pagamento e allora ho dismesso la qualifica.

    Ma quando non lavoravo alle tesi facevo comunque la massaia e mi facevo un culo così (è uno dei mestieri più diversificati e faticosi che esistano).

    RispondiElimina
  26. Ci avrei giurato che avevi fatto anche la casalinga, Marassi.
    Sei esperto in tutto.
    Ma quanti anni tieni? A sentire tutto quello che hai fatto neanche Matusalemme...

    RispondiElimina
  27. Comunque non si chiede a una casalinga quanti anni ha.
    Non è educato.

    RispondiElimina
  28. Veramente la faccio ancora la casalinga, e comunque non occorre un corso triennale, quello serve solo per fare il giornalista.

    RispondiElimina
  29. questa della professione sulla carta di identità è una vera schifezza ...
    ora che sono pensionato ...
    e me l'hanno scritto mi da fastidio
    ora mi sono informato ...si può omettere...oppure la prossima volta faccio scrivere POETA

    RispondiElimina
  30. Piazza Bernini è Piazza Bernini.
    E' la targa, che è sbagliata..

    RispondiElimina
  31. Solo il nome "Caffetteria Fanzago" farebbe venire il caffè una ciofeca e dovrebbero pure ridurre il prezzo! Tz!

    RispondiElimina
  32. disse il mago alla strega
    fammi mo ben una **ga
    rispose la strega al mago
    mi non te la fago a piazza Fanzago

    allor il mago proferì: fammi tre ****ini
    rispose di botto la strega: ma sol a piazza Bernini
    ammi o

    RispondiElimina