Nisida

Nisida

domenica 9 settembre 2007

UN ADDIO TRICOLORE


Pure a morire ci vuole la ciorta.
Parlo del povero Gigi Sabani, sepolto dal silenzio e dal gran vociare per la morte di Pavarotti. Per lui si sono scomodati tutti, ne hanno parlato TG e trasmissioni dedicate. Persino Bruno Vespa ha dedicato una puntata al tenore, lasciandosi alle spalle le ferie d'agosto. Ora si presume che attaccherà con i tormentoni su Garlasco.
Persino le frecce tricolori si son levate in volo per salutare la gloria nazionale che se n'è andata, per il povero Sabani neanche un aeroplanino di carta.
E' il destino cinico e baro che ha voluto così.
Del resto c'è un altro esempio del genere che è rimasto nei nostri ricordi: Peppino Impastato fu ucciso lo stesso giorno di Aldo Moro, chi volete che se lo filasse, con tutta l'Italia mobilitata a caccia degli assassini dello statista e tutti i politici a fingere un falsissimo cordoglio?

8 commenti:

  1. ...appunto...
    ma..c'est la vie, no?
    semplicemente

    (un saluto)

    RispondiElimina
  2. Vabbé, non esageriamo adesso.

    Che per Pavarotti si siano tutti sperticati in iperbole degne della cultura pubblicistica del nostro tempo non ci sono dubbi.
    Ma con tutto l'affetto per Sabani, superata Ventimiglia nessuno sapeva chi fosse.

    Poi si può affermare senza ombra di dubbio che se non fosse morto Pavarotti dodici ore dopo, sui giornali la notizia della morte di Sabani avrebbe avuto un'epilogo più lungo e dilatato, ma sui giornali italiani.
    Credo che su "Le Monde" non abbiano dato la notizia nemmeno il primo giorno.

    Peraltro, anche sui giornali italiani la notizia della morte di Sabani il primo giorno ha avuto uno spazio adeguato. Una pagina.

    RispondiElimina
  3. un ottimo post. straboccante di umanità.la migliore Jené insomma, poi basta che altrimenti mi prendi per una lecchina. :-) Carolina entusiasta di quanto hai scritto oggi

    RispondiElimina
  4. beh sì ci vuole la ciorta ma tanto del morto (chiunque esso sia) se ne parla 3 giorni.
    vedrai che da domani smetteranno anche con Pavarotti salvo gossip sulla sua eredità.

    asietta

    RispondiElimina
  5. e dopo i 3 giorni che fa, risorge, asietta?
    :-D

    grazie Carolina, ma a me davvero ha fatto pena Sabani. Andava ricordato non fosse altro per tutto quello che ha passato, con quello scandalo montato sul Merolone. Gli appassionati di veline successivi se la sono cavata molto meglio.

    RispondiElimina
  6. aggiungi che credo siamo in presenza di un caso di malasanità ...
    un medica l'ha visitato appena un ora prima dell'infarto fatale
    e non si è accorto di nulla e già si sentiva male

    RispondiElimina
  7. guarda Jené, non ne so molto,tranne che ilmio palazzo è stato messo per un po' sotto osservazione per una lite che vi è scoppiata. e dico che non deve essere bello ma proprio per niente subire una montatura di quel tipo. ancora complimenti per il post... e per quanto riguarda Impastato va da sé che dispiace tantissimo a tutti.
    Carolina

    RispondiElimina
  8. A futura memoria, resterà imperitura nei decenni, la pubblicità del Mobilificio Esente, che si è "esentato" dal sospendere gli spot col povero Sabani.

    RispondiElimina