Nisida

Nisida

domenica 23 settembre 2007

VILLA LANTE DELLA ROVERE

A Bagnaia siamo andati a visitare la cinquecentesca Villa Lante, costruita fuori dalla cinta del borgo antico.
A Bagnaia di dentro, come la chiamavano gli abitanti del posto con esplicito riferimento alla parte più antica, si accede da una porta-galleria incastonata nelle mura del vecchio Castello. Il primitivo nucleo abitativo costruito su un promontorio roccioso era detto Castrum. Le prime notizie del Castrum risalgono al 963 d.c., a quel tempo il borgo si chiamava Bangaria (nome forse di origine longobarda), successivamente evolutosi in Balnearia, Bagnaja ed infine Bagnaia. Dentro le mura, vicoli, palazzetti di costruzione medioevale o rinascimentale richiami di arte saracena danno ancora oggi all'atmosfera un sapore antico.
Nel 1567 Tommasso Ghinucci architetto senese, dette spazio alla cosiddetta Bagnaia di fuori, il cui fulcro è, oggi come allora, la Piazza XX Settembre, come le tre Vie ispirate al tridente di Piazza del Popolo in Roma.
Inoltre, Bagnaia si trova lungo l'itinerario della Via Francigena, percorsa in passato da centinaia di migliaia di pellegrini, mercanti, cavalieri ed eserciti in viaggio da tutta Europa per giungere a Roma. .
Il parco, inframezzato da una serie di fontane, cascate e corsi d'acqua, termina nel giardino all'italiana con la fontana dei 4 mori.

3 commenti:

  1. Questa località è famosa per la sua "Marina"? :)

    RispondiElimina
  2. no, no... quella è villa Ripa di Meana. Qui ci abitavano i cardinali (non che fossero granchè meglio della Marina)
    :-D

    RispondiElimina
  3. E' vero! :) Quelle erano le nozze precedenti... Una "villana" insomma! :)

    RispondiElimina